venerdì 31 ottobre 2014

... MELANZANE ARROSTITE CON RUCOLA E GRANA A MODO DI CARPACCIO ...


3 MELANZANE
3 SPICCHI D'AGLIO
OLIO EVO q.b.
SALE  e PEPE q.b.
RUCOLA q.b.
SCAGLIE di FORMAGGIO GRANA q.b.


Adoro le verdure grigliate , quindi quanto ne ho voglia me le preparo spesso..
di solito le verdure grigliate vengano condite con prezzemolo e aglio , io invece le ho volute condirle a modo di carpaccio , mia mamma le faceva spesso condite cosi e spesso le faccio anche io in questo modo ...
risultano molto più appetitose a differenza con il prezzemolo ..
iniziamo:
in una ciotola mettere l'olio evo il sale e il pepe , sbucciate l'aglio e schiacciatelo con lo spremi aglio direttamente nel olio , con una forchetta emulsionate per qualche minuto e lasciate riposare per 15 minuti...
lavate e asciugate le melanzane togliendo l'estremità, con un coltello affilato tagliate le melanzane fine nel senso della lunghezza , riscaldate la piastra e arrostite le melanzane da entrambi i lati ...


una volta pronte le melanzane , fare uno strato in un piatto da portata , coprire le fette di melanzane con la rucola lavata e asciugata , e unirvi su tutta la rucola le scaglie del grana , e cospargere con l'olio messo da parte a insaporire ...
fare altri strati , melanzane , rucola grana e olio , terminate l'ultimo strato con la rucola scaglie di grana e condire con l'olio avanzato coprire con pellicola e tenere in frigi almeno 2 ore ..
portare in tavola e gustare ... 


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

9 commenti:

Raffi ha detto...

anche a casa mia le condiamo con aggiunta della rucola, ma mai con il grana.. devo provarle!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

condite come la bresaola, che bella idea!!!!Baci Sabry

La cucina di Molly ha detto...

Che buone, mi piace questa tua versione con rucola e formaggio, devo provarle! Buona festa di Ognissanti, ciao!

Enza ha detto...

ottima idea..la provero'in versione
light!!
Buona domenica!!

stefy ha detto...

Mi piace l'idea del carpaccio ma di melanzane....lo proverò sicuramente....un bacino

Antro Alchimista ha detto...

Mi intriga tanto questa idea del carpaccio di melanzane!

Oggivicucinocosi ha detto...

Mai provate fatte in questo modo.Prendo spunto grazie.
Un abbraccio!
Lina

Anonimo ha detto...

Esiste una versione light?

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Anonimo più ligth di cosi :-)