mercoledì 24 giugno 2015

... LE BONTA' DELLA NATURA DEL PROPRIO ORTO PESTO DI ZUCCHINE CON MANDORLE E PINOLI BIMBY ...



 INGREDIENTI
400 g di ZUCCHINE CHIARE 
100 g di MANDORLE PELATE
2 SPICCHI D'AGLIO
20 g di BASILICO
4 FOGLIOLINE DI MENTA
1 CUCCHIAIO di PINOLI
50 g di PARMIGIANO
40 g di OLIO EVO
50 g di LATTE
SALE q.b.



 Avere qualche pezzettino di giardino dove puoi coltivare qualche verdura e davvero il top ...
mio marito ama moltissimo passare qualche ora nel giardino , dove semina coltiva e cura con amore le sue piantine , elimina l'erbetta , le annaffia le cura e poi iniziano a spuntare i primi risultati , e tutto senza concime o altro , e queste zucchine sono le sue creature ^_^ 
l'altro giorno mi ha portato queste bellissime zucchine e avevo pensato subito a farci la pasta ..
poi invece ho optato a questo pesto che non avevo mai assaggiato e fatto ..
e un pesto davvero molto buono e delicato al palato ..
ho preso questa recita sul web modificandola un pò , togliendo e aggiungendo qualche ingrediente che avevo in casa..
in casa e piaciuto moltissimo , e a voi piacerà ..?? 
io l ho utilizzato in due modi questo pesto che poi posterò ..
iniziamo:
nel boccale mettere le mandorle e il parmigiano e tritare 10 secondi a velocità 7 , togliere dal boccale e tenere da parte ..
senza lavare il boccale mettere il basilico le foglioline di menta e l'aglio tritare per 3 secondi a velocità 6 ...

 spuntare le zucchine lavarle e asciugarle , tagliarle a pezzi e unirle nel boccale aggiungere i pinoli tritare 5 secondi a velocità 4 , riunire sul fondo con la spatola , aggiungere l'olio e insaporire per 4 minuti a 100° velocità 1 ..
aggiungere il latte il sale e continuare la cottura 4 minuti a 100° velocità 1 ..
lasciate scendere la temperatura a 60° ... 

abbassata la temperatura , frullate per 15 secondi a velocità 6-7 se vi piace più cremoso portare a velocità 8 , a me piace sentirlo più rustico ..
unite nel boccale il parmigiano con le mandorle tritati e amalgamare per 15 secondi a velocità 7 ..
togliere dal boccale e conservare in frigo e usate come meglio credete ..
poi vi presenterò dove io l ho usato ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

4 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Un pesto insolito ma che stuzzica molto. Sicuramente è venuto molto buono e poi, che soddisfazione raccogliere le zucchine dal proprio orto e preparare ricettine sfiziose !

Elena ha detto...

Ma che bella cremosi, complimenti

Sabrina Rabbia ha detto...

meraviglioso, prima o poi lo devo provare pure io!!!!Baci Sabry

Enza ha detto...

invidio il tuo orto...produrre simili bonta' e ricavarne delizie come questa
non è da tutti!! baci