giovedì 22 ottobre 2015

.. ANNA MORONI E LA TORTA DI MELE E MANDORLE CON ESSENZA DI RUM MODIFICATA DA ME ..





INGREDIENTI
5 MELE medie
1/2 LIMONE SUCCO
350 g di MANDORLE PELATE
8 TUORLI
230 g di ZUCCHERO
1/2 FIALETTA DI RUM
1 PIZZICO DI SALE
ZUCCHERO per superficie q.b.
LAMELLE DI MANDORLE q.b.


Buon pomeriggio ...
era tantissimo che non preparavo una torta , purtroppo mi devo un pochino limitare con i dolcini in casa mia ^_* ...
però quando li faccio li faccio abbastanza calorici hihihi ..
ho visto qualche giorno fa una puntata della prova del cuoco dove c'era anna moroni che preparava questa torta , quando l'ha tirata dal forno mi ha colpito subito la torta dal bel colore che aveva ..
e mi sono segnata la ricetta per poterla poi realizzarla per poterla gustare ...
domenica sono stata invitata a pranzo a casa da amici e mi sono detta ok proverò la torta di mele e mandorle che mi sono segnata ...
mentre la preparavo domenica mattina venne in cucina mio marito dove voleva sapere che dolce stessi facendo per portarlo a pranzo.. 
gli ho risposto e una torta nuova che faccio per la prima volta , quindi non so il sapore come è , il suo sguardo era cosi 0__0 e io cn mezzo sorriso gli ho risposto : tu lo sai che a me piace sperimentare e scoprire proprio quando si va da amici , almeno cosi il giudizio e più accettato ^__^ ..
la torta e stato diciamo un successone , dico diciamo perchè avendola modificata leggermente l ho resa con una retrogusto davvero particolare , che e piaciuta davvero a tutti .. non avendo avuto a disposizione in casa l'essenza di mandorla ho aggiunto l'essenza mezza fialetta di rum , e piaciuta davvero moltissima ...
però la prossima volta la proverò con la giusta essenza cioè di mandorle ..
in tanto se volete gustate la mia torta di mele e mandorle al rum di lia ^__^
io ho adattato la ricetta al bimby ma con un frullatore normale otterrete lo stesso risultato..
iniziamo:
sbucciare le mele togliendo il torsolo e ridurre le mele a cubetti , mettere in un pentolino le mele con il succo di limone e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa fino a ottenere le mele cotte , togliere dal fuoco e lasciate raffreddare ...
mettere nel boccale le mandorle e tritare per 10 secondi a velocità turbo , otterrete la farina di mandorle , togliere dal boccale e tenere da parte ...

senza lavare il boccale mettere le mele e frullare a velocità 7 per 5 secondi , unire alle mele nel boccale i tuorli , lo zucchero e frullare per 5 secondi a velocità 6 ...

aggiungere sempre nel boccale la farina di mandorle tenuta da parte , la mezza fialetta di rum , e un pizzico di sale  frullare per 10 secondi a velocità 6 fino a ottenere un composto omogeneo..
rivestire una teglia a cerniera aprile con carta forno ... 

e versare tutto il composto nella teglia , cospargere la superficie con un pò di zucchero , coprire la superficie con le lamelle di mandorle e passare in forno caldo a 160° per 40-50 minuti ..
regolarsi con il proprio forno ...  


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

10 commenti:

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

Che torta favolosa,alta,morbida,holosa e sama,bravissima e grazie

La cucina di Sabrina ha detto...

Immagino già il profumo!! Con tutte quelle mandorle poi!
Mi sa che "mi toccherà farla" ^-^
A presto

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che buona deve essere con tutte quelle mandorle e immagino che buon profumino!

annaferna ha detto...

buonissima la farina di mandorle negli impasti per torte alla frutta, io le faccio spesso. Prova anche con le pesche e l'ananas!! Bellissima la tua!!
bacio carissima

nana ha detto...

adoro le torte di mele.
devo provarlaaa

matteo ha detto...

bellissima ricetta. mandorle e mele .....mio dio con rum! complimenti. magari la ricetta non è tua ma l'esecuzione sì!

speedy70 ha detto...

Adoro i dolci con le mele, deliziosa l'abbinata mandorle!!!!

Azzurra ha detto...

dev'esser favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
buona domenica cara

Enza ha detto...

ma che buona deve essere..mandorle e rum..ottima accoppiata!!
bci

Federica Simoni ha detto...

O_O qui doppia fetta , deve essere buonissima!!