martedì 28 aprile 2015

.. TIGELLE ALLO YOGURTO CON IL BIMBY DETTO FATTO ...





 INGREDIENTE
450 g di FARINA 00
1 BUSTINA di LIEVITO
per TORTE SALATE
250 g di YOGURT bianco naturale
45 g di ACQUA
1 CUCCHIAIO DI OLIO EVO
2 CUCCHIAINI DI SALE


Ritorno con le tigelle.. 
eravamo sedute sul divano io e mia figlia a vedere la puntata di Benedetta Parodi "molto bene" 
dove mostrava come fare le tigelle fatte in casa quindi mia figlia mamma le facciamo???!! questo alle 18:50 , ma e tardi gli rispondo , poi mi so detta ovvia si fanno tanto non ce bisogno di lievitazione ... quindi proviamo..
quindi ho impastato gli ingredienti e le tigelle erano pronte ...
sono facile da preparare e veloci da consumare ^_*
io ho impastato con il bimby , e lo yogurt ho usato il mio fatto in casa ^_^
iniziamo:
nel boccale mettere la farina e il lievito per torte salate mescolate 3 secondi a velocità 6 , aggiungere lo yogurt , l'acqua , il sale e l'olio evo ..
impastare per 3 minuti a velocità spiga , togliere dal boccale e formare un panetto liscio lasciate riposare per 5 minuti..

spolverare il piano di lavoro e tirare una sfoglia sottile meno di 1 cm , con un coppapasta ricavate i dischetti ..
mettete a scaldare una padella antiaderente non appena e calda , cuocere le tigelle 1-2 minuti circa , girate e lasciate cuocere dall'altro lato appena coloriscono togliere le tigelle lasciate raffreddare ..
servire le tigelle come meglio credete , noi si sono mangiate con la salsiccia alla brace , maionese e zucchine grigliate una vera goduria e molto buone.. 



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

martedì 14 aprile 2015

.. LE MIE FICATTOLE con il bimby (o pizza fritta) E IL PROSCIUTTO FA DA PADRONE ..




INGREDIENTI
430 g di FARINA MANITOBA
310 g di ACQUA
5 g di LIEVITO DI BIRRA
1/2 CUCCHIAINO di ZUCCHERO
1 CUCCHIAINO DI SALE
10 g di OLIO EVO
OLIO PER FRIGGERE
SALE q.b.


 Rieccomi dopo le feste pasquale...
trascorse in ottima compagnia tra cene pranzi e altro ho lasciato libero un pò il pc..
quando ero piccina mi ricordo sempre che mia mamma faceva il pane fatto in casa nel forno a legna , e ricordo sempre che era un abitudine che lasciava una pagnotta di pane lievitato dove ci preparava nel frattempo che il pane era in forno a cuocere la pizza fritta .. qui in toscana le ficattole.. come merenda ^_^ e si per merenda la pizza fritta altro che merendine ^_^..
quindi mi sono messa a impastare e a preparare le ficattole per gustarle con degli ottimi salumi quelli fatti in casa , infatti noi le abbiamo gustate con del buon prosciutto fatto in casa , ottime e stuzzichevole ...
iniziamo:
nel boccale mettere l'acqua e il lievito per 10 secondi a velocità 4 , aggiungere la farina , lo zucchero il sale e l'olio , impastare per 3 minuti a velocità spiga ..

togliere l'impasto dal boccale e lavorarlo con le mani fino a formare un panetto liscio e morbido e metterlo in una ciotola spolverata di farina fino al raddoppio del volume ..
una volta lievitato togliere l'impasto dalla ciotola e sgonfiarlo leggermente senza impastare troppo...
prelevare delle piccole  palline e formare le ficattole come meglio credete e ho fatto la forma a piccoli filoncini , spolverare un vassoio con la farina e mettere distanziate tra loro e lasciare lievitare per un ora circa.. 

quando sono lievitate , in una padella mettere l'olio per friggere quando e arrivato a bollore tuffare le ficattole che inizieranno  a gonfiarsi e girarle fino a giusta doratura , scolarle su carta assorbente e spolverarle con del sale fino lasciare intiepidire e gustare da sole o accompagnate con dei salumi che preferite ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


mercoledì 1 aprile 2015

.. TORTA ALL'ANANAS AL LIMONE CON IL BIMBY SUPER SOFFICISSIMA ..




INGREDIENTI
350 g di ANANAS SCIROPPATA
 AL LIMONE
260 g di FARINA 00
130 g di ZUCCHERO
3 UOVA
110 g di LATTE
150 g di BURRO
2 CUCCHIAINI di ESSENZA VANIGLIA
1 BUSTINA DI LIEVITO
1 PIZZICO di SALE
ZUCCHERO A VELO q.b.


Era tantissimo che non preparavo un dolce , tra cui un dolce morbido da un gusto altrettante buono..
siccome avevo comprato dell'ananas sciroppata al limone si avete capito bene al limone , non avendola mai mangiata , in quanto sappiamo che l'ananas e un frutto dolce decisivamente gradevole , mentre invece il limone si sa  che e abbastanza agro ^_^ e l'accoppiamento ananas limone rende l'ananas con un gusto dolce-agro ma gradevole , e visto che avevo voglia di un dolce morbido e gustoso , l'ho voluta provare con un ottimo risultato e un ottima morbidezza , insomma un dolce per un dopo cena perfetto e ottima anche in qualsiasi momento della giornata , mantiene la sua morbidezza e sofficità per un paio di giorni ...
iniziamo:
imburrare una teglia (la mia teglia e 28 cm) spolverare di farina e tenere da parte ..
nel boccale mettere lo zucchero e il burro a pezzetti montare 1 minuto a velocità 4 ...
aggiungere le uova e il latte amalgamare per 50 secondi a velocità 3...  

aggiungere la farina , e un pizzico di sale e amalgamare per 1 minuto a velocità 4-5 aprire il boccale e con la spatola pulire la farina che si e depositata intorno al boccale e amalgamare per 30 secondi a velocità 5 ...
unire il lievito e l'essenza di vaniglia e mescolare 30 secondi a velocità 5...
tagliare l'ananas a cubetti e scolarla dal suo sciroppo e unire i pezzi di ananas all'impasto mescolare per 25 secondi antiorario a velocità 3-4 , versare l'impasto nella teglia e passare in forno caldo a 200° per i primi 10 minuti , dopo portare il forno a 180° per 40-50 minuti complessivi..
fare la prova stecchino e regolarsi al proprio forno...
togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di toglierla dalla teglia  , appoggiare la torta su un vassoio e lasciare raffreddare , spolverare con lo zucchero a velo e servire ...
morbida e soffice ...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...