mercoledì 29 marzo 2017

... E TEMPO DI FRAGOLE RISOTTO FRAGOLE E SPECK CON BIMBY ...


 INGREDIENTI
400 g di RISO
150 g di FRAGOLE
200 g di SPECK
30 g di BURRO
10 g di OLIO EVO
1 SCALOGNO
1 DADO 
80 g di PARMIGIANO grattugiato 
100 ml di VINO BIANCO
950 g di BRODO VEGETALE 
 
 

E tempo di fragole , gustiamoci le fragole in un risotto , si avete letto bene in un risotto..
a volte pensiamo che della frutta non sia adatta per creare dei primi davvero delicati e saporiti..
ho gia preparato un risotto alle fragole con code di gamberoni qui
e siccome mia figlia mi ha fatto una richiesta sul risotto con fragole non potevo non accontentarla ..
ma riproporgli lo stesso non mi andava  ,e quindi ho adoperato dello speck per conferigli un gusto leggermente più intenso , visto che lo speck ha quella nota leggermente affumicata e che con le fragole hanno reso un gusto decisivamente delicato al risotto ...
iniziamo:
mettere lo scalogno sbucciato nel bimby e tritare 3 secondi a velocità 6 , aggiungere l'olio evo e il burro nel bimby  e soffriggere 3 minuti a 100° velocità soft , tagliare lo speck a striscioline mettere nel boccale e fate rosolare 4 minuti 100° a velocità 1 ...

rosolato lo speck unire nel boccale il riso con il dado e fatelo tostare 2 minuti 100° , unire il vino e sfumare senza misurino 1 minuto 100° velocità 1 ..
una volta sfumato il vino aggiungere il brodo mescolate e fate cuocere 16 minuti a 100° velocità 1 , nel frattempo pulire le fragole e dividerle in 4 tenendo da parte qualcuna per la decorazione , 7 minuti a fine della cottura aggiungere le fragole aggiustare di sale e terminate la cottura ..
terminata la cottura aggiungere il parmiggiano grattugiato mescolate e lasciate riposare per qualche minuto nel boccale , portare in tavola il risotto decorato con qualche fragola ...

 ... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

3 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

MI PIACE MOLTO LA NOTA DI SPECK CHE HAI AGGIUNTO AL RISOTTO, BUONISSIMO!!!BACI SABRY

speedy70 ha detto...

Mi piace molto il risotto con le fragole, ottima l'aggiunta dello speck!

Enza ha detto...

che buono..è tanto che non lo mangio,ottima ricetta la tua!!
baci