mercoledì 28 marzo 2012

... RISO VENERE CODE DI GAMBERONI SU CREMA ALLO ZAFFERANO ...





con questa ricetta partecipo al contest di


INGREDIENTI
350 g di RISO VENERE
400 g di CODE DI GAMBERONI
5 ZUCCHINE
1 SCALOGNO
200 ml di PANNA DA CUCINA
1 BUSTINA DI ZAFFERANO
1/2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
4 CUCCHIAI DI OLIO
NOCE DI BURRO
SALE e PEPE q.b.



Ho sempre visto a giro per il web le ricette con il riso venere e ho voluto provarlo anche io ... ma non sapevo proprio come farlo quindi mi sono detta facciamolo semplice a modo mio con pochi ingredienti e si prova.. avevo a cena la mia amica Angela con il marito e la figlia premetto una cosa che mia figlia quando ha visto il riso e rimasta un pò perplessa e mi ha detto: ma te una cosa semplice che si sa che e buona non puoi farla visto che si a ospiti..? perche devi fare cose che non sai proprio ora..? purtroppo quando mi metto in testa una cosa non ce nessuno che mi fa cambiare idea gli ho risposto ^___^ .... devo dire che il piatto finale non era niente male anzi ... l'unico intoppo e stata la sua cottura un pochinino lunga ma alla fine e piaciuto a tutti ...
iniziamo:
in una padella versate l'olio di oliva tritate lo scalogno e fate rosolare brevemente , lavate e asciugate le zucchine e riducetele a tocchetti che verserete nella padella fate cuocere per 3-4 minuti a fuoco normale , unite le code di gamberoni alle zucchine saltate per qualche minuto e sfumate con il vino bianco quando e evaporate aggiustate di sale e di pepe e cuocere per 5 minuti circa e tenete in caldo ...
lessare il riso in acqua salata e fate cuocere per 20-30 minuti circa .. nel frattempo fate sciogliere una noce di burro e versarvi la panna e lo zafferano mescolate bene fate scaldare la panna per qualche minuto... scolatelo il riso tenete da parte un goccino di acqua di cottura e tuffatelo nella padella con le zucchine e gamberoni fate saltare in padella e aggiungete l'acqua da parte se troppo asciutto e lasciate insaporire per 5 minuti ..
versate nel piatto un pò di crema allo zafferano e appoggiarvi nel mezzo il riso aiutandovi con un coppa pasta e servite ....









... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

23 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Che piatto chic! :)
Deve essere buonissimo, poi io amo il riso

luby ha detto...

Cottura lunga... Ecco perche' lo cucino in pentola a pressione : D

Con il pesce ci sta benissimo, e quella cremina allo zafferano mi piace parecchio!!!!
Brava!!!!

Raffi ha detto...

che deliziaaaaaaa!! adoro il riso venere con zucchine e gamberi, con questa cremina è pazzesco!

Raffi ha detto...

che deliziaaaaaaa!! adoro il riso venere con zucchine e gamberi, con questa cremina è pazzesco!

Fireblue ha detto...

Ho fame, brutto orario questo per una foto così....
Spettacolare!
Ciaoooo

Unknown ha detto...

sono nel mio periodo "full color" e per ora il giallo va per la maggiore: che dire quindi di quella cremina giallo zafferano?!? bella.. e poi, ovvio, tutto buonissimo! baci

Gemma Olivia ha detto...

bbbono il riso venere, lo adoro!
mi sa che ti copio questa originalissima ricetta con tanto di zafferano che mi piace un sacco!

Flo/BioLogico ha detto...

zafferano e gamberi?quasi la stessa combinazione della mia ricetta di oggi....con il riso devono essere deliziosi:)

Giovanna ha detto...

un risotto molto particolare complimenti

carpe diem ha detto...

mi piace un sacco il riso nero...ha un sapore intenso e deciso...

Antonella ha detto...

meraviglioso, mi piace tanto il riso venere econ il pesce è perfetto. Complimenti per la ricetta è molto appetitosa, ciao ciao

Claudia ha detto...

Il riso venere ha un sapore particolare, con questo abbinamento sarà stato ottimo.

Bravissima

Bacioni da me

Unknown ha detto...

il riso venere sembra fatto per il pesce! ottima l'idea di fare quella cremina allo zafferano, si intona bene col pesce e da un belll'effetto cromatico. Un bel piattino chic!

Luana ha detto...

che meraviglia...prendo nota..
baci

francy ha detto...

bellissimo questo piatto e immagino squisito!!!bravissima!

Unknown ha detto...

idea golosa e raffinata! baci :)

Graal77 ha detto...

POsso essere invitata pure io.....??????Che bell piatto....spettacolare....in tutto e per tutto.....Grazie per gli auguri!!!!!Buona vita e buona cucina

la creatività e i suoi colori ha detto...

Ottimo abbinamento di ingredienti e di sapori!

stefy ha detto...

Non vedo l'ora di poter riniziare a mangiare queste prelibatezze.....i crostacei in generale mi mancano un sacco.....bacini stefy

Flò ha detto...

Bellissimo piatto...lo aggiungo volentieri! Grazie della partecipazione.

Flò ha detto...

Non dimenticare di inserire il banner del contest sia in questo post che fuori dal tuo blog in modo che sia visibile e dare così la possibilità a tutti di aderire!! Un abbraccio.

Trinacria76 ha detto...

Ciao felice di conoscervi,neoregistrata al vostro bel blog.Ricetta interessante...In bocca al lupo per il contest di flo,prestoio e lei decideremo il vincitore....

Anonimo ha detto...

tiestox Questo è stato un post interessante free iPhone
tiestox 5625