mercoledì 12 febbraio 2014

.. CASTAGNOLE DI CARNEVALE ALCHERMES CON IL BIMBY



INGREDIENTI
550 g di FARINA 00
130 g di ZUCCHERO
60 g di LIQUORE ANICE
4 CUCCHIAI di LATTE
50 g di OLIO EVO
BUCCIA di 1 LIMONE
SUCCO di LIMONE
1 BUSTINA di LIEVITO per DOLCI
ESSENZA di  VANIGLIA
3 UOVA
1 PIZZICO DI SALE
ALCHERMES 


Siamo arrivati al carnevale , i cenci , le frittelle e le castagnole si vedono ovunque ...
domenica pomeriggio eravamo tutti a casa e nell'oziare ^__^ mio marito con quell'aria sdolcinata mi disse , ho una voglia di qualche dolcino qualcosa di sfizioso , e lo stesso anche io , ma di fare qualche torta non mi andava quindi sfogliando qualche rivista del mio amato bimby mi sono uscite davanti questi dolcetti dette castagnole , quindi mi sono messa all'opera e dopo un ora le castagnole erano pronte per essere divorate , divorate perchè sono una tira l'altra ^__^ io metà le ho bagnate con l'alchermes gnam gnam ...
iniziamo:
nel boccale mettere lo zucchero con la buccia del limone 10 secondi a velocità turbo , unire la farina , il pizzico di sale fine , le uova , il latte , l'anice , l'olio evo , il succo del limone , l'essenza di vaniglia , il lievito per dolci impastare per 40 secondi a velocità 4-5 dopo impastare per 2 minuti a velocità spiga .. 

togliere l'impasto bello morbido dal boccale e mettere in una ciotola a lievitare per 30 minuti circa ..
in una padella con i bordi alti mettere l'olio di semi e portare alla giusta temperatura per friggere , per sentire se l'olio e pronto tuffarvi dentro un pezzettino di impasto non appena viene a galla l'olio e pronto ..
con due cucchiai prelevare l'impasto grande quanto una noce (le mie sembravano delle noci di cocco hahahaha) e tuffarle nell'olio girale e non appena avranno assunto un bel colore dorato toglierle e appoggiamole su carta assorbente e mettere in un vassoio cosparse con abbondante zucchero a velo e se volete qualcuna bagnatele con l'alchemers .... e gustatele ^__^



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


8 commenti:

Daniela ha detto...

Viaggiamo sulla stessa lineaaa..oggi io frappe!! Belle le proverò!! Buona giornata

Unknown ha detto...

Che delizia! Adoro il periodo di carnevale, frittelle, chiacchiere e adesso anche queste meravigliose castagnole! Le aggiungo alla lista da provare! Buona giornata!

Unknown ha detto...

Sono buonissime ...mmm....le adoro! complimenti e buona giornata! :)

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

castagnole,cenci,frittelle,chiacchiere, tortelli e chi più ne ha più ne metta sono tutte buone queste frittelle,brava

sississima ha detto...

vado matta per le castagnole con l'alchermes! Un abbraccio SILVIA

Betty ha detto...

quanto le adoroooo...
brava ;-)

speedy70 ha detto...

Golosa variante!!!

Vanessa ha detto...

Buoneeeee bagnate con l'alchermes!!!