sabato 8 febbraio 2014

.. GAMBERONI IN SALSA DI ARANCIA ..




INGREDIENTI
20 GAMBERONI FRESCHI
IL SUCCO di una ARANCIA 
100 ml di VINO BIANCO
1/2 CIPOLLA PICCOLA
1 SPICCHIO DI AGLIO
PREZZEMOLO q.b.
3 CUCCHIAI DI OLIO evo
2 CUCCHIAINI DI FARINA
SALE  q.b.


Ho preso questa ricetta dal sito di cookaround mi hanno subito attirato da quella salsina cremosa e arancione .. e una ricetta davvero interessante in quanto l'arancia rende i gamberoni davvero molto delicati , i miei commensali hanno davvero gradito , in quanto mentre li gustavo con il mugolino mmmmmm slurp che boni che sono davvero ottimi ...
e siccome io mi fido dei loro giudizi non potevo che confermare il loro commento ^__^ davvero molto ma molto delicati e un sapore unico ..
ve li consiglio perchè vi piaceranno molto a differenza fatti con il classico limone ...
io ho solo sgusciato i gamberoni lasciando la goda ..
iniziamo:
sgusciare i gamberoni lasciando la coda eliminare il filo nero sul dorso dei gamberi , tagliando appena con un coltello affilato e sfilare il filamento nero sciacquare sotto acqua corrente ..
in una padella antiaderente mettere l'olio di oliva evo , fare un battutino con il prezzemolo , cipolla e aglio mettere nella padella e  far rosolare a fuoco vivo per qualche minuto con un goccio di acqua ..

aggiungere i gamberoni e far saltare a fuoco vivo per 2 minuti , sfumare con il vino bianco scuotendo la padella , lasciate cuocere per 5 minuti circa a coperchio chiuso , aggiustare di sale , spremere l'arancio e unire due cucchiaini di farina nella spremuta e stemperare la farina a fine cottura  unire il succo di arancia con la farina , mescolate velocemente e servire in tavola caldi accompagnati con fette di arancia ...
 con questa ricetta vi auguro un buon 
fine settimana a tutti..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


4 commenti:

Giovanna LB ha detto...

Mmh... Che delizia! Adoro i gamberoni!!! :) Buon fine settimana!

Enza ha detto...

che profuminooo!!
baci

Pasquale Alberico ha detto...

Bellissimo abbinamento, inedito e da provare.
A Presto

Quillandwand ha detto...

Thannk you for sharing