martedì 1 ottobre 2013

... LA MIA ZUPPA DI POLIPETTI AFFOGATI ...



INGREDIENTI
800 g di POLIPETTI freschi
200 g di POMODORINI
1/2 BICCHIERE DI PASSATA DI POMODORO
2 SPICCHI DI AGLIO
PEPERONCINO q.b.
20 g di OLIO DI OLIVA
1 TAZZINA DI VINO BIANCO
SALE q.b.
PREZZEMOLO q.b.
PANE TOSTATO

Buon giorno ....
che aria tira dalle vostre parti..?!!
qui oggi ce il sole , dopo 3 giorni di pioggia si vede il sole , ma ce un ariettina bella fresca , quella aria che la mattina vi mette i brividi addosso , ma d'altronde ora in avanti l'aria mattutina sarà questa anzi forse un pò più fresca anzi fredda ^__^ 
ma per riscaldarci un attimo ci facciamo le nostre zuppe , zuppe di verdure e perchè no zuppe di pesce in questi casi io ho fatto la zuppa di polipetti affogati a modo mio , una zuppa semplice e veloce ma tanto gustosa accompagnata da fette di pane casereccio abbrustolito e magari per chi lo ama strusciato con dell'aglio sul pane e tuffato in quella zuppa saporita ^__*
iniziamo:
pulite i polipetti e lasciateli sgocciolare , in una pentola mettere l'olio i due spicchi di aglio a pezzetti il peperoncino e fate rosolare brevemente senza far colorire  l'aglio a fuoco dolce , unite i polipetti  il vino bianco date una mescolata e lasciate cuocere con il coperchio chiuso per 15 minuti circa a fuoco dolce .
Quando i polipetti si sono rappresi e hanno tirato fuori la loro acqua aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 5 minuti , nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini tagliateli a metà e uniteli alla zuppa aggiustare di sale e lasciate cuocere per 20 minuti circa , a fine cottura cospargere con del prezzemolo tritato togliere dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti , servire accompagnato con delle fette di pane abbrustolito e con dell'aglio strusciato sul pane e un filo di olio e portare in tavola in ciotole individuali...
... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



10 commenti:

Daniela ha detto...

Deliziosa!! E quella bruschettina vicino!! Inzuppata nel sughetto...buonissimo piatto.

Anonimo ha detto...

oddiooooo che voglia che mi hai fatto venire!!!! Devo dire a mio padre di farmela che secondo lui ha una ricetta speciale, magari un giorno la rubo e la pubblico =D
brava, ottima ricetta

Cuoca Pasticciona ha detto...

Carissima ci farei volentieri una bella cenetta con la tua zuppa, mi hai messo un grande appetito, sembra buonissima!

franca ha detto...

wow, wow.................. che bella zuppetta, mi ci inzupperei volentieri........baci

Lory B. ha detto...

Che spettacolo, arrivo per cena :)
Un bacione grande grande!!!!

Kety ha detto...

Ciao Lia! :)
Da me oggi c'è il sole, come da te, ma verso sera e al mattino non si possono più portare le maniche corte e i vestitini leggeri: si bubbola dal freddo! ;)
Con la tua zuppetta di pesce, da gustare calda, mi hai fatto venire in mente le sere d'inverno quando, magari, si prepara la cena pensando a qualcosa che ci dia conforto dal gelo esterno...
Io, poi, adoro le zuppe di pesce, perciò... m'inviti a nozze! :)

Unknown ha detto...

Che meraviglia meravigliosa... non saprei resistere a un piatto così!!! Gustosissimo!!!
Franci

Natalia ha detto...

CHe voglia che mi hai messo! IO adoro i polipetti affogati e quanto mano ci mangio vicino!!!!!!
Bacioni,

Antro Alchimista ha detto...

Quel pane abrustolito! Viene voglia di "pucciarlo" nella zuppetta e assaporarlo a occhi chiusi

clementina urbano ha detto...

Una vera squisitezza!