martedì 2 febbraio 2016

... SEMPLICEMENTE RISOTTO CON PORCINI E SALSICCIA ...



INGREDIENTI
450 g di RISO
300 g di PORCINI (surgelati)
2 SALSICCE FRESCHE
1 SCALOGNO
100 ml di VINO BIANCO
BRODO DI CARNE CALDO
30 g di BURRO
20 g di OLIO EVO
30 g di PARMIGIANO 
PREZZEMOLO q.b.


BUON POMERIGGIO...
Semplicemente un risotto gustoso e sempre ben apprezzato da tutti ..
cosa che ultimamente invece io non sono apprezzata , e un periodo che non mi sento bene e i dolori mi logorano sono sempre nervosa e mi riscaldo facilmente .
mi rendo conto a volte con i miei atteggiamenti di essere un pò troppo pesante ^_^ ma i dolori anche se li sopporto bene (e ovvio e una soglia di dolore che riesco a sopportare) ma e anche vero che poi quando ti sono fissi e non ti mollano poi ti arrabbi e te la prendi con tutti ...
e da ottobre che mi sono iniziati dei dolori di articolazione e da allora non sono andati più via  quindi con varie cure tra visite e infiltrazioni spero che mi passano o almeno si calmano :-( 
come si invecchia maleee ^__^ 
comunque dai me la prendo a ridere altrimenti ...
quindi per tirarmi un pò su mi sono deliziata con questo semplice e gustoso risotto .. amo ogni tipo di risotto , ma se facciamo un risotto e lo impreziosiamo con degli ottimi porcini e delle ottime salsicce fresche diventa un bel piatto per il vostro pranzo ^_*
iniziamo:
mettere in una pentola il burro e l'olio con lo scalogno tritato e fate rosolare a fuoco medio facendo appassire lo scalogno..
unire i porcini mescolate e fate cuocere per 5 minuti con coperchio chiuso mescolando ...

nel frattempo spellate le salsicce e sbriciolatela , unire in pentola con i porcini e fate rosolare mescolando per fare insaporire , una volta che e rosolata unire il riso e fate tostare 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno , aggiungere il vino mescolare e fate evaporare ..

quando e evaporato il vino aggiungere un mestolo di brodo caldo mescolate bene e unite il brodo fino a coprire il riso mescolate e fate cuocere per 15 minuti mescolando spesso  se occorre aggiungere altro brodo , a fine cottura il riso deve assorbire tutto il brodo quando e cotto unire del parmigiano grattugiato mantecare bene (io non ho aggiunto a fine cottura il burro in quando la salsiccia rilascia già un pò del suo unto) aggiungere del prezzemolo tritato finemente lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola ...


... PROVARE PER GUSTAR ...
... LIA ...

10 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

SIAMO IN DUE ALLORA MIA CARA, E' ANCHE L'INVERNO IO IN PRIMAVERA E ESTATE STO MEGLIO!!!!DELIZIOSO QUESTO RISOTTO,CONNUBIO PERFETTO DI SAPORI E ODORI!!!BACI SABRY

Enza ha detto...

è tra i miei piatti preferiti...bravissima!!
(meglio evitare di parlare di salute ultimamente)
baci

paola baronio ha detto...

le mie giunture invece preferiscono l'inverno, il ginocchio non si gonfia cosi spesso come in estate...e poi si scia :-)
Ottimo il risotto, che non è mai semplicemnte...ogni risotto è un'esplosione di sapori..

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Anche per me questo è uno dei piatti che piace tanto, molto gustoso e il tuo si vede che è anche molto cremoso !

speedy70 ha detto...

Un'accoppiata vincente, da leccarsi i baffi con questo risotto!!!!

Natalia ha detto...

Anche per me è lo stesso sai? COn il passare degli anni noto che facilmente mi prendono dolori e acciacchi vari. Purtroppo è la vita che passa. Meglio prenderla con serenità e ripetersi "Dio mai peggio". Ottima consolazione il tuo risotto. Io lo adoro.
Bacioni e stai su!

El pare ha detto...

Oggi tocca risotto... arrivo a cambio piatto.
Ciao.
Manel.

Golose Ricette ha detto...

Semplicemente ???!! Mmmm è cremosissimo!!!!😋😋😋
http://mammadonna1000altrecose.blogspot.it/

lucy ha detto...

un risotto buonissimo e di tutto rispetto! bacione

Iulia Lampone ha detto...

è uno tra i miei risotti preferiti! Le foto sono molto invitanti..quasi quasi lo preparo per pranzo! :)

un caro saluto