giovedì 13 giugno 2013

... RAVIOLI DI GRANO SARACENO ALLA BRESAOLA con il bimby...




INGREDIENTI
200 g di FARINA 00
100 g di FARINA DI GRANO SARACENO
1 UOVO
75  g di ACQUA FREDDA
SALE q.b.
1 CUCCHIAIO DI OLIO DI OLIVA
per il ripieno
250 g di BRESAOLA A FETTE SPESSE
300 g di RICOTTA VACCINA
per condire
50 g di BURRO
PARMIGIANO GRATTUGIATO
PEPE q.b.

Oramai la pasta ripiena per me e diventata una passeggiata ^__^  scoprire nuovi e ricchi ripieni mi attizza ancor di più il palato..
anche se il lavoro porta via molto tempo "e non solo" il lavoro , ma la domenica e il mio giorno per deliziare la mia famiglia *__^
ho preso questa ricetta dal libro mensile bimby ..
la farina saraceno detta anche bigia per la sua caratteristica di colore grigio scuro e il principale ingrediente dei tipici pizzoccheri  , e anche una farina adatta alla produzione dei cibi salutistici e per chi e intollerante al glutine ...
dei ravioli particolare dal sapore rustico della farina e da un sapore ma delicato e dal profumo romantico della bresaola ..
ve li consiglio vivamente ...
p.s. voglio ricordarvi che potete avere lo stesso risultato anche senza bimby usando il vostro robot da cucina
iniziamo:
preparare l'impasto.
mettere nel boccale le due farine il sale l'olio di oliva l'uovo e l'acqua impastare 1 minuti a velocità spiga , compattare l'impasto energicamente sul piano da lavoro fino a formare una palla liscia elastica , avvolgerla nella pellicola lasciar riposare.. ...





mettere nel boccale pulito 200 g di bresaola tagliata a tocchetti tritare 5 secondi a velocità 8 , aggiungere la ricotta e amalgamare 10 secondi antiorario a velocità 2 , togliere il ripieno dal boccale metterlo in un piatto e lasciate compattare per 15 minuti in frigo ... 



tirate la pasta in una sfoglia dello spessore di circa di 2 mm ricavate delle strisce larghe circa di 12-15 cm , distribuite sulla sfoglia i mucchietti di ripieno circa un cucchiaino distanziati tra loro almeno 3 cm uno dall'altro , ripiegare la sfoglia su se stessa coprendo il ripieno  pressando in torno al ripieno con le dita con la rotella dentella ricavare i ravioli , mettere su vassoio di  carta spolverati di farina e lasciare asciugare per 1 oretta ..
portare a bollore una pentola di acqua salata e lessare i ravioli per 7 minuti circa , nel frattempo fate sciogliere il burro senza farlo bruciare e unitevi la bresaola rimasta tagliata a strisce mescolate e fate riscaldare appena , scolare i ravioli e condire con burro e bresaola spolverare i ravioli con parmigiano grattugiato prima di servire in tavola ....
 




 VI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA A TUTTI...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


16 commenti:

Raffaella ha detto...

Adoro anch'io la pasta ripiena e soprattuttol il grano saraceno

carpe diem ha detto...

molto buoni e che bel ripieno

Renza ha detto...

Molto particolari questi ravioli ma di sicuro tanto tanto buoni!! Ciao!

Raffi ha detto...

mi incuriosiscono tantissimoooooooo!! li devo provare.. mi piace tanto questo piatto, complimenti!!!

Federica Simoni ha detto...

O_O devono essere proprio buoni!!

Elena ha detto...

Particolari ma molto invitanti.. complimenti

Federica ha detto...

Mi piace l'idea della sfoglia rustica e me gusta un sacco quel ripieno. Con quanto amo la bresola non ci ho mai pensato a infilarla nei ravioli. Un bacione, buona serata

La mia cucina improvvisata ha detto...

Mi piace questa tua ricetta... Con l'occasione ti voglio invitare a partecipare alla mia rubrica mensile: I MUFFIN, ecco il link: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html, a presto, baci, Martina

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Molto appetitosi e invitanti!!!! Complimenti, un bacio e buon fine settimana

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Unknown ha detto...

mi piacerebbe provare a fare la pasta fatta in casa
ma da sola non sono capace ho bisogno di qualcuno che mi aiuti heheh
mia mamma a volte la fa ed è buonissima :')
provero a farla la la farina di grano saraceno ^^

http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

Claudia ha detto...

Sono fatti molto bene ed hanno un buon aspetto, brava

baci da me

Antro Alchimista ha detto...

Semplicemente favolosi!!!

sississima ha detto...

questi li provo (senza bimby, non ce l'ho) un abbraccio SILVIA

Anonimo ha detto...

Attenzione però, perché siano senza glutine la farina che aggiungi (tu metti 00) deve essere anch'essa senza glutine. Diversamente i ravioli saranno sì con grano saraceno, ma non senza glutine perché vi includi farina che senza glutine non è.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

Grazie per la tua osservazione sul glutine e la farina 00 in questi casi non lo è Grazie ancora. .
Però a me piace sapere da chi accetto consigli e no da anonimi. .lia