giovedì 4 ottobre 2012

... DENTICE CON VERDURE A FORNO A MODO MIO ...



INGREDIENTI
DENTICE da un 1400 kg 
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
4 SPICCHI D'AGLIO
5 PATATE MEDIE ROSSE
1 CIPOLLA GRANDE
6 ZUCCHINE
1 PEPERONE ROSSO
2 CAROTE GRANDI
7 POMODORINI CILIEGINO
1 RAMETTO DI ROSMARINO
TIMO SECCO
1 LIMONE
OLIO SALE E PEPE q.b.


Buongiorno a tutti...!!!
andando a fare la spesa di tutti i giorni mi sono imbattuta nella pescheria dove un bel pesce dal color rosa dorato mi ha attirato l'attenzione anche da come era bello grande e fresco... mi sono detta questo lo voglio per la mia cena ..prometto che non sono una molto brava a cucinare il pesce ^__^ quindi sono andata un pò alla ricerca su internet per la sua preparazione con le verdure ma nessun risultato ho ottenuto che mi gustava.. ho pensato ... tanto le verdure sono tutte buone mischiamole tutte insieme e aggiungiamo il pesciolone e via in forno...  
mi sono meravigliata del risultato finale i miei compensali tra cui amici dei miei figli hanno gradito molto.. dal sapore fresco del pesce e dal sapore ottenuto con tutte le verdure..
ma via andiamo direttamente con la ricetta ^__^
iniziamo:
squamate il pesce evisceratelo lavatelo bene e lasciatelo sgocciolare .. lavate e asciugate il prezzemolo, tritate il prezzemolo con due spicchi d'aglio sbucciati , mettete in una ciotola versate una tazzina di olio di oliva una spolverata di pepe di sale e il succo di un limone , emulsionate il tutto , fate dei tagli trasversali sul pesce dentice riempite la pancia del pesce con questo emulsio di prezzemolo e cosparge il restante su tutto il pesce e lasciatelo macerare per circa un ora nel vassoio con tutto l olio del emulsio ...

prendete una teglia grande che possa contenere il dentice ,rivestitela con carta forno , pelate e affettate le patate non troppo sottile e disponetele nella teglia sulla carta forno , lavate e asciugate le carote tagliatele a rondelle non troppo sottile , fate uno strato sopra le patate, sbucciate la cipolla affettatela a rondella fate uno strato sulle carote spolverate con un pò di sale e del rosmarino , spuntate lavate le zucchine tagliatele a rondelle non troppo fine e fate uno strato sulle cipolle , lavate  il peperone e pulitelo dai semi e filamenti tagliatelo a tocchetti e cospargere sulle zucchine spolverare con un pochino di sale e pepe e una spolverata di timo e passare in forno caldo a 190° per 15 minuti mescolando una volta solo le verdure delicatamente .....

trascorsi i 15 minuti tirare dal forno la teglia con le verdure e appoggiarvi nel centro il dentice , unire i pomodorini tagliati in quattro e cospargere con l'olio della marinatura del dentice , passare il tutto in forno caldo a 200° per circa 20-30 minuti circa (si dice che appena l'occhio del pesce viene in fuori e diventa bianco il pesce e pronto) io sono stata attenta a questa cottura ^__^  non girare mai il pesce .. tirate dal forno il dentice e servite in tavola accompagnato con tutte le sue verdure .. può sembrarvi strano ma le verdure non sapevano per niente di pesce ogni ingrediente il suo sapore davvero eccezionale... VE LO CONSIGLIO ...!!!!! 




... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


19 commenti:

Elena ha detto...

ma che meraviglia con tutti questi colori, complimenti

b!girl ha detto...

Che bel piatto e...pesce!!!!

patatina ha detto...

eccolo! mamma che bello!!

Anonimo ha detto...

ciao
adoro i piatti di pesce cucinati così... ma il dentice mi manca!!!

Unknown ha detto...

semplice, buono e saporito!
complimenti!
felice giornata!

Golosina ha detto...

Un piatto sano e gustoso!!! verdure e pesce.. perfetti per mantenere la linea!

carpe diem ha detto...

ma che bel pesce!!!!croccante e ricco di verdure

annaferna ha detto...

bravissima!!
un bel piatto colorato e saporito!!
nella fattispecie quel pesce è un pagro....della famiglia dei dentici....ti fidi? ^_^
baci

Natalia ha detto...

Ciao cara come stai? Io sono un pò latitante per via dei piccoli! Che bella ricettina. Gustosi anche gli involtini dello scorso post.
Un abbraccio e a presto.

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

@elena: e si davvero tanti colori , ma tanto buono hihi baci
@b!girl: grazie :)
@patatina: :))
@dolcipensieri: allora provalo :)
@squisito: era abbastanza saporito..grazie
@golosina: giusto un piatto sano tra verdure e pesce :)
@carpe diem: pienissimo di verdure ci e piaciuto moltissimo...baci
@annaferna: mi fido mi fido :) ma che differenza ce tra il pagro e il dentice?? un abbraccio cara
@natalia: anche io sono molto latitante , i figli e il resto porta via tempo un abbraccio forte a te

Mariabianca ha detto...

Squisito e,soprattutto,da provare.
Un bacione.

pastaenonsolo.it ha detto...

Mamma mia quanto è bello e sicuramente buono, complimenti.

Unknown ha detto...

ciao sono passata per caso sul tuo blog... e ne sono rimasta affascinata. Che fame! complimenti!
Se ti va... passa a salutarmi su
http://incucinaconmemole.blogspot.it
e se vuoi partecipa al mio primo Speedy Food http://incucinaconmemole.blogspot.it/2012/09/speedy-food.html non puoi mancare. ci conto :)
un abbraccio
Memole
ah dimenticavo per partecipare al contest... hai tempo per riempire il tuo carrello della spesa fino a domenica ... e solo cosi avrai una settimana in + per la tua ricetta

Günther ha detto...

che bel dentice, è un pesce un po bistrattato invece è molto buono con un ottimo rapporto qualità/ prezzo

La cucina di Molly ha detto...

Che buono, con le verdurine acquista ancor più gusto, brave! Ciao

kiara ha detto...

wooow che spettacolo, mi avete fatto venire una fame anche a quest'ora del mattino, ciao e buon inizio settimana. kiara

valuzza89 ha detto...

che bontà!!!lo preparerò anch'io!!

ti seguo volentieri, se ti va passa dal mio blog, ti aspetto

http://22yearsofmode.blogspot.it/

Anonimo ha detto...

It is not my first time to go to see this website, i
am visiting this web site dailly and take nice information from
here everyday.

Also visit my page; view homepage

Khasiat Temulawak Untuk Penyakit Hepatitis ha detto...

delicious!

anak sehat | pantangan kista