mercoledì 23 ottobre 2013

... HAMBURGER DI MELANZANE ...




INGREDIENTI
3 MELANZANE 
PEPERONCINO SBRICIOLATO q.b.
30 g di OLIO DI OLIVA al basilico
1/2 BICCHIERE DI ACQUA
1 SPICCHIO DI AGLIO
200 g di PANE IN CASSETTA
1 UOVO
130 g di PARMIGIANO grattugiato
SALE e PEPE q.b.


Eppure gli hamburger di carne sono quelli che preferiscono di più i bimbi compresi i miei due cuccioli ...
preparando questi di melanzane pensavo che ero lontana cento miglia che mio figlio li avrebbe accettati nel suo piatto .
quando li ha visti che li cucinavo esclamò..! evvaiii oggi hamburger , e io zitta perchè solo che gli dicevo che erano di verdura la sua risposta sarebbe stata IO NON li mangio , mentre erano in padella a cuocere ha allungato la mano per assaggiarli e mi chiese: ma di che sono perchè sono buoni..?!  io lo guardai con il sopra ciglio alzato , però non ho detto di cosa erano... poi invece se li e visti presentare in tavola ha iniziato assaggiare e poi li gli ho dovuto dire di cosa erano che carne non cera e lui disse: MAMMA sono buonissimi ma mooolto buoni che ne mangio addirittura 3 , quindi non potevo che essere contenta di questo suo approccio con la verdura che "lui non ama molto" ne ha mangiati 3 vi rendete conto ^__^
iniziamo:
lavare e asciugare le melanzane tagliare a cubetti , in una padella antiaderente mettere l'olio al basilico , le melanzane a cubetti il peperoncino l'acqua e il sale e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti a coperchio chiuso , mescolando spesso , quando sono cotte quasi disfatte togliere dal fuoco e mettere in una ciotola , schiacciare fino a renderle tutte sfatte  e lasciar intiepidire ... 

aggiungere nella ciotola il pane in cassetta tagliato a cubetti piccolissimi , l'uovo il parmigiano grattugiato , l'aglio tritato finemente aggiustate di sale e pepe , mescolate per amalgamare il tutto e lasciate riposare per 10 minuti ..
fate scaldare una padella antiaderente con un filo di olio di oliva , e formare gli hamburger con due cucchiai dandogli la forma e appiattirli leggermente e fate cuocere da entrambi i lati , servire in tavola accompagnati con dell'insalata ....



 PROVATELI SONO OTTIMI , E ANCHE ADATTI PER
CHI E A DIETA ...... ^__^



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


5 commenti:

Giovanna LB ha detto...

Che bella idea!!! Io adoro le melanzane e di solito le faccio sotto forma di polpette ma hamburger mai! Buona giornata! ^__^

Francesca ha detto...

Che bella idea, provo a farli anche io all'ing, voglio vedere se ci casca ;-D

Raffaella ha detto...

i mie mangiano le verdure senza problemi ma gli hamburger hanno quel qualcosa in più:-)

Monica Baldi ha detto...

Davvero stupendi poi veloci da fare! Bellissima idea!

Rosa - MY LITTLE WORLD.....in the kitchen - ha detto...

Belli e sicuramente ottimi! Li proverò appena possibile...a me le melanzane piacciono tanto!...brava Lia! Baci :)