mercoledì 20 marzo 2013

... BIS DI ZEPPOLE DI S. GIUSEPPE AL FARRO BIANCO con crema senza uova...






INGREDIENTI
100 g di LATTE
150 g di ACQUA
150 g di FARINA di FARRO BIANCO mulino marino
(oppure farina 00)
100 g di MARGARINA
4 UOVA
1 PIZZICO DI SALE
per la crema
500 g di LATTE
80 g di FARINA 00
LA BUCCIA DI UN LIMONE
100 g di ZUCCHERO
50  g di PANNA
SEMI di MEZZA BACCA DI VANIGLIA
CACAO AMARO q.b.

RINGRAZIO LA CARISSIMA MELANIA DI AVERLE PROVATE 
http://filonci.blogspot.it/2013/03/zeppole-di-san-giuseppe-con-farina-di.html


Lo so mi direte hai già postato la ricetta delle zeppole... ed è vero ..
però e anche vero che ieri era s. giuseppe non che la festa del papà e dalle mie parti native in quel giorno nei bar e nelle pasticceria non possono mancare le zeppole di s. giuseppe ....
io ve le ripropongo con delle piccole modifiche , modifiche che l hanno rese un pochino più leggere .
vi riporto qui le ricette già postate senza modifiche ..
anche queste zeppole le ho lavorato con il bimby , e anche la crema l ho lavorata con il bimby..
aspetto i commenti di chi le ha gustate ^__^
iniziamo:
preparare le zeppole , nel boccale ho messo il latte l'acqua il sale e il burro , ho fatto cuocere per 6 minuti a 100° vel. 1 , aggiungere la farina e impastare per 20 secondi vel. 4 poi fate cuocere per 7 minuti a 90° vel. 3 fate raffreddare il composto nel boccale fino arrivare a temperatura dei 37° ...
arrivato a temperatura aggiungete a vel. 4 una alla volta le uova , quante le uova sono ben incorporate portare a vel. 6 per 35 sec. ...

mettete il composto in una sac a poche con bocchetta a stella , rivestite la placca da forno con carta oleata formate le ciambelle con due giri di impasto , passate in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti , appena sono dorate togliete dal forno e lasciate raffreddare.. 




preparare la crema senza uova:
nel boccale del bimby ho messo tutti gli ingredienti tranne il cacao amaro e ho fatto cuocere per 7 minuti a 80° a velocità 4 ho diviso a metà l'impasto mettendo una metà nel piatto e l'ho coperto con pellicola e lasciato raffreddare , l'altra metà l ho lasciato nel boccale e ho aggiunto il cacao amaro e ho mescolato a velocità 4-5 per 10 secondi , ho messo in una ciotola a raffreddare ..
ho montato la panna a neve e ho aggiunto alla crema bianca completamente fredda , ho tagliato a metà le zeppole e le ho riempite con le creme le ho spolverate di zucchero a velo e ho messo al centro un ciuffo di crema ho messo le mie ciliege sotto alcool non avendo le amarene a disposizione .. 











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

14 commenti:

philomena ha detto...

MMMMMMMMMMM Carissima Lia mi sa che stavolta ti copio io la ricetta...Sono una genialata supergolosa!!!Te lo dice una che è nata a San Giuseppe Vesuviano, paese in cui è molto sentita questa festa.
Un abbraccio

Caterina ha detto...

Lia bravissima...hanno un aspetto magnifico...io non le ho mai mangiate le zeppole ma queste tue mi stuzzicano parecchio...complimenti...un abbraccio

Elisina ha detto...

ragazze però basta farmi vedere tutte ste zeppole....già non riesco a stare a dieta per colpa mia, poi se mi fate anche vedere tutte queste bontà è più difficile!! :)

Mary ha detto...

BUONISSIMI !

Ci pensa Mamma ha detto...

che bontà le zeppole! Devo provarle al farro!!!

Raffi ha detto...

fantastiche, posso tutte???!

Nanninanni ha detto...

Che buone che devono essere!
Pensa che a me ieri non mi hanno fatto né zeppole né frittelle :-(
Posso prendere un paio delle tue? :-)

Però me la sono cercata, i dolci in casa ormai da anni li faccio sempre e solo io! ;-DDD

Buon pomeriggio!

Minù ha detto...

Ciaoooo ragazze,
come state???
Approfitto di un attimo per venirvi a salutare, siete sempre tanto care a passare da me! anche se non riesco a passare più come prima siete sempre nei miei pensieri!
Deliziose queste zeppole, bravissime come sempre!
Bacioni
Minù

Unknown ha detto...

ti avevo lasciato il commento gia' ieri sera nel post delle vecchie zeppole,cmq ti rinnovo un grazie di cuore per la dolce sorpresa anche modificandole sono sempre buone come tutto quello che fai bravissima

p.s. unica cosa io odio il farro mi fa venire in mente la suocera ha ha ha ha ha ha

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

hhhahahhahah a pietro ma il farro della suocera non e come il mio trasformato in dolce ^__^
grazie sei sempre molto gentile con i complimenti..
lia

Pasquale Alberico ha detto...

zeppole inedite con il farro ma di aspetto molto invitante.
Incuriosito!!!!!!!!!!!
A Presto

Natalia ha detto...

Belle!! Sembra un vassio di pasticceria. COmplimenti!

Unknown ha detto...

ma che spettacolo pisanacce mie belle non potete tentarmi così proprio oggi che mi rimetto a dieta per la 10000esima volta..va beh le assaggio un abbraccio simmy

speedy70 ha detto...

Evvai con le zeppole, le adoro!!!!!!!!!!! Sono già finite vero???? Un abbraccio ragazze!