mercoledì 25 settembre 2013

... IL MIO FORMAGGIO FRESCO AL PEPERONCINO HOME MADE ...






INGREDIENTI
2 l di LATTE FRESCO INTERO
2 CUCCHIAINI DI SALE FINE
100 ml di SUCCO DI LIMONE


Buongiorno ......
oggi vi presento il mio primo formaggio fresco fatto in casa.
credevo che ci volesse chissà cosa e quanto per fare un formaggio , invece ci vuole un attimo , giusto il tempo di bollire il latte..
ho preso del latte fresco intero dai distributori automatici a modena (essendo stata li questo fine settimana) e ho pensato di fare del formaggio fresco... fresco nel modo di dire visto che l ho fatto al peperoncino e quindi era abbastanza piccante ma al punto giusto..
e risultato più o meno come il primo sale morbido-sodo facile al taglio , sono contenta del risultato finale ..
iniziamo:
in una pentola mettere il latte portare a ebollizione a fuoco moderato , nel frattempo spremete i limoni e filtrate il succo ...

quando il latte bolle , aggiungete  il succo di limone e inizierete a vedere che il latte inizierà a formare dei grumi che si separeranno dal siero ,sempre mescolando aggiungete anche il sale fine , sempre mescolando cuocere ancora per altri 5 minuti...
togliere dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti circa...

preparate la fuscella di ricotta se l'avete o altrimenti potete utilizzare una garza pulita , versate i fiocchi direttamente nella fuscella e lasciate gocciolare per 5 minuti , dopo di che aggiungere sul formaggio del peperoncino tritato grosso mescolate per amalgamare bene e compattare bene con il dorso del cucchiaio sempre nella fuscella togliere il siero che si e depositato e lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente poi passare in frigo per qualche ora ..
capovolgere il formaggio su un piatto e gustate ...




... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


6 commenti:

Daniela ha detto...

Ma che brava!! Bella soddisfazione..buona giornata!

Mammalorita ha detto...

una volta che si inizia a fare il formaggio non si ci ferma più io ho provato a farlo con le erbe con le noci con i pistacchi con i pomodori secchi.....ecc ecc...buon lavoro!!!

Marcella ha detto...

Fantastica ricetta, voglio provarci anche io una volta e poi è senza caglio!!

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

no ma dai è davvero così facile fare il formaggio in casa??
ma bellissimo!!!
devo assolutamente provare a farlo appena finisco quello che ho in casa!!!
bravissima davvero!!

anna solo cose buone ha detto...

Ma è semplicissimo. Grazie!!

Rosa - MY LITTLE WORLD.....in the kitchen - ha detto...

quanto sarà buono!!!...ma che brava anche il formaggio! baci