giovedì 3 ottobre 2013

... RATATOUILLE DI VERDURE IN FORNO A MODO MIO ...



INGREDIENTI
1 PEPERONE ROSSO
1 PEPERONE GIALLO
2 MELANZANE LUNGHE 
2 ZUCCHINE 
1 CIPOLLA DORATA
PAN GRATTATO q.b.
10 g di OLIO AL BASILICO 
SALE  e PEPE q.b.


Da quanto seguo una dieta ho imparato a introdurre di più le verdure nella mia alimentazione , cosa che prima neanche ci pensavo , anzi a dirla tutta ora l'apprezzo di più perchè sono sane e salutare ...
ho fatto la mia ratatouille al forno invece che in padella e ho aggiunto una spolverata di pan grattato per renderla ancora più gustosa ... fatta al forno e risultata molto più leggera e più digeribile insomma adatta per una sana equilibrata alimentazione ...provatela ..
iniziamo:
oleate con un filo di olio una teglia antiaderente e spolverate di pan grattato , sbucciare la cipolla e affettarla fine e cospargere nella teglia sul pan grattato .
pulite e lavate i peperoni eliminare i filamenti e i semini e asciugateli tagliateli a strisce larghe un dito e poi riducete a cubetti , lavate e asciugate la zucchine e melanzane togliendo le due estremità e ridurre anche queste due verdure a cubetti non troppo grandi unire queste verdure nella teglia sulle cipolle ...

cospargere l'olio al basilico sulle verdure , aggiustare di sale e cospargere un velo di pan grattato , date una mescolata alle verdure e passate in forno caldo a 220° per circa 40 minuti mescolando un paio di volte verdure , una volta pronte lasciar intiepidire nel forno spento , aggiungete il pepe macinato mescolate mettere in un piatto da portata e portare in tavola tiepide ... ottime davvero ^__^


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


6 commenti:

Federica ha detto...

Quella teglia potrei finirla tranquillamente da sola. Ci vado a nozze con questo piatto. Un bacione, buona giornata

Natalia ha detto...

Un contorno che adoro e ben vengano le versioni personali, c'è sempre da imparare.
Per la Rainbow ho dovuto cuocere i dischi una alla volta perché il miei stampi da 24 cm non andavano in due sotto al forno. Se hai stampi da 22 riesci a metterne due alla volta.
Bacioni.

Meggy ha detto...

Buonissimaaa!Adoro la ratatuille e la faccio spesso come contorno a molti piatti!Ieri sera, inscatolando cose per la mia casa nuova, ho trovato una bellissima pirofila in vetro che bramava di essere riempita e la ratatuille è la prima cosa che mi è venuta in mente ;) Un bacione

Diariodellamiacucina ha detto...

la faccio spesso! buonissima! mai messo il pan grattato.. proverò :D

Luana ha detto...

L'adoro mi piace tanto.
Baci.

Rosa - MY LITTLE WORLD.....in the kitchen - ha detto...

Che bontà! mmm