giovedì 5 marzo 2015

.. WAFFLE OLANDESI UN DOLCE PROFUMO INEBRIA TUTTA LA CASA ..



INGREDIENTI
375 g di FARINA 00
130 ml di LATTE TIEPIDO
10 g di LIEVITO DI BIRRA
2 UOVA
1 TUORLO
1/2 CUCCHIAINO di SALE 
1 CUCCHIAINO di ESSENZA di VANIGLIA
130 g di BURRO
130 g di ZUCCHERO di CANNA


Buongiorno ....
vi e mai capitato di entrare in qualche bar dove sono esposti nelle vetrine del bancone dei waffle belli preparati e che fanno tanta gola solo a guardarli ???!!! e magari mentre siete li a bervi un caffè vi sentite arrivare quel profumino inebriante dolce e tanto buono dei waffle ?? a me e capitato ^__*  
dove però vi costa una piccola sassata per comprarlo e gustarlo ^_^ 
qualche mese fà forse pure più mi comprai la piastra per fare i waffle a casa , perchè ho i miei due cuccioli (e un modo di dire una 17 e l'altro 12 :)) che gli piacciano tantissimo , e siccome ce il libretto delle ricette compreso li provai a fare , ma vennero una vera schifezza :( quindi presi la piastra la pulii e la depositai nel mobile ...
un giorno però da lei  vidi dei waffle davvero invitanti e mi sono detta li voglio provare , anche perchè i primi che feci ricordo che non andavo messi a lievitare anzi l'impasto era pastelloso , mentre i suoi l'impasto e abbastanza sodo e appiccicoso , quindi mi incuriosiva tanto provarli..
e ne sono rimasta soddisfatta , meglio di quelli che ho mangiato ... e poi al momento di cottura la vostra casa si inebrierà di un intenso profumo..
ringrazio Nani  per la ricetta , io ho solo modificato leggermente la ricetta..
iniziamo:
in una ciotola mettere la farina il sale e mescolate aggiungete le uova il tuorlo , l'essenza di vaniglia e mescolate con un cucchiaio di legno ....

sciogliere il lievito nel latte tiepido mescolate con una forchetta per far sciogliere il lievito , aggiungete nella ciotola della farina mescolate il tutto...

aggiungete ora il burro ammorbidito a pezzettini e lavoratelo sempre con il cucchiaio di legno fino ad avere un impasto morbido , aggiungere infine lo zucchero mescolate bene , rivestire con carta forno un vassoio e fate delle palline grande all'incirca come delle uova distanziate tra loro e lasciate in forno spento con luce accesa a lievitare circa due ore ...

accendere la piastra e fate riscaldare , prelevare una pallina e posizionatela al centro dell'alloggio dei waffle chiudere e fate cuocere fino a giusta doratura , estrarre i waffle pronti e lasciate intiepidire e gustateli con una bella spalmata di nutella , o semplicemente anche soli che sono davvero buoni ....


,,, PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

8 commenti:

Unknown ha detto...

sono molto golose e belle! complimenti!! Buona giornata :)

Eleonora Gambon ha detto...

Anche io ce l'ho la macchina dei waffel, ma la uso sempre troppo poco!

speedy70 ha detto...

Li adoro, è da una vita che non li faccio..... complimenti sono moooooooooooolto invitanti!

Mariabianca ha detto...

Mi piacciono molto di questa forma....brava!!!

Sabrina Rabbia ha detto...

sembrano deliziosi, brava!!!!Baci sabry

Luana ha detto...

adoro i waffel proverò la tua versione.
Baci

Luana ha detto...

adoro i waffel proverò la tua versione.
Baci

Enza ha detto...

ho appena comprato la piastra...
mi segno la ricetta..Grazie!!