lunedì 27 gennaio 2014

.. GNOCCHI DI ZUCCA CON IL BIMBY ...



INGREDIENTE
500 g di ZUCCA
350 g di PATATE
1 UOVO
250 g di FARINA 00+ q.b.
100 g di SEMOLA RIMACINATA
1 PIZZICO DI CANNELLA
1 PIZZICO DI NOCE MOSCATO
500 g di ACQUA
1 DADO VEGETALE
SALE e PEPE q.b.
condimento
80 g di BURRO
100 g di GORGONZOLA
PARMIGIANO grattugiato


Buon inizio di settimana a tutti ... 
ieri ho provato a fare gli gnocchi di zucca con il bimby , non mi hanno proprio conquistata il palato , ma non erano nemmeno tanto male ..
avevo della zucca in casa l ho utilizzata per farci gli gnocchi , ma devo dire il vero che per fare gli gnocchi ci vuole la zucca mantovana e bella colorata e poi ha una polpa bella soda , quindi questi sono la mia prova , ma voglio provare anche la zucca mantovana e senza bimby ^__^ in quanto la cottura a varoma (vapore) ha reso la cottura della mia zucca molto più umida a differenza del forno che asciughi la zucca ..
la quantità della farina e a seconda dell'umidità della zucca io ho iniziato con quelli prescritti sopra , ma risultava l'impasto sempre molto appiccicoso e non lavorabile quindi ho aggiunta altra farina mentre finivo di impastare a mano ....
iniziamo:
mettere nel boccale acqua e dado , tagliare la zucca a pezzettini pulita da buccia e semi e filamenti , pelare le patate e tagliarle a pezzetti , mettere zucca e patate nel varoma  , cuocere per 30 minuti a tempo varoma velocità 2 , togliere l'acqua dal boccale , mettere le verdure cotte nel boccale e frullare per 1 secondi a velocità 7 ...

aggiungere nel boccale tutti gli altri ingredienti fate andare 1 minuto a velocità 3-4 , togliere dal boccale , spolverate un piano da lavoro e finite di lavorare a mano aggiungendo altra farina fino ad avere un impasto morbido e meno appiccicoso , prelevare dei pezzi per ricavare dei salamini lunghi e stretti e ricavate tanti gnocchi che arrotolerete nella farina e appoggiare su vassoio di carta spolverati di farina e semola...
preparare in condimento in una padella antiaderente mettere il burro con la salvia e fate rosolare senza far troppo bruciare il burro , non appena prende quel colore biondo aggiungere il gorgonzola a pezzettini e fate sciogliere ..
portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere gli gnocchi , non appena salgono a galla scolare e tuffarli nella padella con il condimento mescolare il tutto e servire in tavola con spolverata di parmigiano grattugiato...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


7 commenti:

Roberta ha detto...

Io li adoro!!!! Adoro gli gnocchi in generale...ma anche questi con la zucca mi piacciono molto!!!! Ciaooo ^_^

Agata ha detto...

Ciao cara, ma fai delle preparazioni davvero meravigliose!! complimenti e buona giornata da Agata :)

Mirtilla ha detto...

decisamente geniale col bimby!!

Unknown ha detto...

L'aspetto è favoloso!!! Anche a me la zucca non fa impazzire, ma sembrano proprio buoni!!
Franci

sississima ha detto...

delicati e con un condimento invitante, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

adoro l'utilizzo del bimby..è un mio caro alleato in cucina.. copierò volienteri la tua ricetta... ^_^ !!!!

delizia divina ha detto...

devono essere ottimi!