sabato 27 ottobre 2012

... TASCA DI VITELLO RIPIENA ...



INGREDIENTI
1000 g di TASCA di vitello
per ripieno
40 g di SEDANO
60 g di CIPOLLA
150 g di CAROTA
1 UOVO
20 g di PAN GRATTATO
250 g di CARNE TRITATA
1 MAZZETTO DI ERBA (timo e maggiorana)
1 SPICCHIO DI AGLIO
1 RAMETTO DI ROSMARINO
100 g di PARMIGIANO grattugiato
30 g di BURRO
SALE  e PEPE q.b.
per la cottura
1000 DI ACQUA
30 g di CAROTE
1 GAMBO DI SEDANO
1 SCALOGNO
1 CUCCHIAINO DI DADO




Buon giorno a buon sabato....
qui in casa mia la vita pian pianino sta tornando alla normalità i miei due pazienti si stanno stabilendo abbastanza bene ^__^ ..
oggi un classico di cucina bello da vedere oltre che buono da gustare sia caldo che freddo.
si tratta di un involucro di pancetta di vitello tagliata come una sacca che ospita un composto di vari ingredienti di verdure e aromi ben amalgamati tra loro un secondo che accontentiamo tutti ..,.
ho preso questa ricetta dal libro del bimby.
iniziamo:
preparate la tasca con un coltello ben affilato tagliate senza aprirla del tutto , questa operazione potete farla fare anche dal vostro macellaio di fiducia ... 


preparare il ripieno nel boccale mettere la carota a pezzetti , il sedano , la cipolla sbucciata il mazzetto di erbe aromatiche timo e maggiorana tritare per qualche secondo a velocità 8 , aggiungere il parmigiano grattugiato la carne trita , l'uovo sale e pepe e amalgamare il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato , riempire la tasca con il composto aiutandovi con un cucchiaio non riempire eccessivamente altrimenti in cottura potrebbe aprirsi,  cucire l'estremità chiudendola bene , spennellare la tasca con un mix di olio e burro fuso sale e una punta di maizena spalmare su tutta la tasca ..
nel vassoio del varoma sistemare la tasca , nel boccale versare l'acqua le verdure il dado e chiudere , posizionare il varoma e cuocere 60 minuti tempo varoma antiorario velocità 1 , in una padella antiaderente versate l'olio una noce di burro il rosmarino e uno spicchio di aglio fate colorire eliminare l'aglio e appoggiare la carne facendola dorare da entrambi i lati per 20 minuti circa bagnate con il brodo di cottura fate evaporare e lasciate intiepidire la carne nella padella , togliere la carne e tagliarla a fette e servirla con il suo fondo di cottura accompagnata con delle verdure lesse ...
VI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA A TUTTI.....




... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


30 commenti:

Araba Felice ha detto...

Bella ricetta! Voglio cercare il pezzo di carne adatta e provare :-)

Vanessa ha detto...

Ottimo ripieno!!!...gnaaaaaaaaaaam!!!

Flo/BioLogico ha detto...

oh mamma questa me la salvo mo mo...da fare molto presto:)
grazie per gli auguri,sereno fine settimana:)

Manuela ha detto...

Buona buona buona!!! L'aspetto è fantastico!!! Un bacione e buon week end.

philomena ha detto...

Troppo invitante questo piatto!!!!
Appetitoso e gustoso.
Un bacio e buon WE

pastaenonsolo.it ha detto...

Questa è una di quelle ricette che voglio provare assolutamente, complimenti bella e buona. Ciao.

nannina65 ha detto...

Che buona, anche se non ho il bimby, la faccio lo stesso, bravissime, bacioni.

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

wau che buona!!!!
Non l'ho mai fatta e mi piace moltissimo

Dory-Mary ha detto...

ottima ricetta,complimenti perfetto per le mie domeniche!!

speedy70 ha detto...

quesat ricettina mi ricorda la mia amata nonna...... che buona, complimenti!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao!! Questa ricetta si chiama "Cima alla genovese", molto buona.
La "tasca" da riempire si trova dai macellai già pronta da riempire.
Un saluto da Genova.

Silvia.

matematicaecucina ha detto...

ottimo secondo,
ho preso la ricetta è un'idea per il pranzo delle feste
buona domenica, Laura

Licia ha detto...

Che buona,da noi si prepara con quella di agnello!Buona domenica!

Unknown ha detto...

che delizia...una specialità!
bravissima!
un abbraccio

EMI ha detto...

che aspetto super invitante!!!ottimo direi ^^ciao a presto!!

kiara ha detto...

che goduria le carni ripiene, adesso che arrivano le prime giornate di freddo, ci vogliono proprio questi arrostini. baci kiara

memmea ha detto...

Grazie di cuore per essere ritornate a farmi visita....cercherò di essere più presente anche perchè è un vero piacere coltivare un piccolo blog che mi consente di apprezzare nuovi amici e scoprire i loro sentimenti attraverso il cibo. Carissime, veramente, lo dico anche a voi: siete ancora più brave ed io farò quel che potrò......Un bacio affettuoso!

memmea ha detto...

Grazie di cuore per essere ritornate a farmi visita....cercherò di essere più presente anche perchè è un vero piacere coltivare un piccolo blog che mi consente di apprezzare nuovi amici e scoprire i loro sentimenti attraverso il cibo. Carissime, veramente, lo dico anche a voi: siete ancora più brave ed io farò quel che potrò......Un bacio affettuoso!

Agata ha detto...

Buon giorno , carissima, ti volevo augurare una felicissima settimana e farti i miei complimenti per la tua ricetta!!! Un abbraccione agata

Micaela ha detto...

che buone!!! sono molto originali, non le avevo mai viste! un bacionee!

LaFataGolosa ha detto...

Wow... Me lo faceva mia nonna!!!
Che ricordi ragazze!!!!
Ottimo lavoro

Luana ha detto...

sempre brave, complimenti per la ricetta e la preparazione..
baci

I piaceri della tavola ha detto...

ne voglio almeno 3 fette!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao
ottimo piatto di carne ben riempita fra l'altro!!! perfetto per i pranzi in famiglia, non trovi??? sono felice per i tuoi "pazienti"... baci

carpe diem ha detto...

una super tascona è questa!!!

elisabetta pendola ha detto...

ma che buona!!!!

luby ha detto...

liiiiiiaaaaaaaa!!!
non ti ho dimenticata!!!!
è che son senza pc, lo rubo a mia cognata ogni tanto!
aspetta che riavrò la mia casetta(prossima estate) ed il mio pc(magari nuovo...)
e vedrai che ti riscrivo a più non posso!
un abbraccione!!!!

DanaRuby ha detto...

meraviglioso questo piatto, da fare al più presto un abbraccio

sississima ha detto...

mai mangiata, ma mi è venuta una gran fame, un abbraccio SILVIA

Ribana Hategan ha detto...

Che bella ricetta, molto invitante, complimenti!
Ti fa venire la fame...
Baci e buon pomeriggio!