martedì 9 luglio 2013

... TORTA DI MELE ROVESCIATA DI MATTEO ...








INGREDIENTI
5 MELE 
100 g di BURRO
150 g di ZUCCHERO
100 g di FARINA 00
50 g di FECOLA DI PATATE
4 UOVA
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
3 CUCCHIAI DI RHUM
VANILLINA
PINOLI q.b.
MANDORLE q.b.
UVA SULTANINA q.b.

Scusate le mie svariate assenza nel mio e nei vostri blog...
tra lavoro tra caldo e altro , non si ha più voglia di stare ai fornelli preparare piatti elaborati o altro..
però ieri avevo bisogno di qualcosa che mi tirasse su il morale dal mio dolore di schiena , e anche se e caldo ho acceso il forno per farmi questa deliziosa torta di mele datami dal mio collega Matteo ...
e davvero deliziosa in quanto sono le torte di mele che preferisco piene di mele (e no solo sopra) ma anche ricca di frutta secca che abbraccia tutto la golosità ..
un grazie al mio collega Matteo ...
anche se il forno mi ha riscaldato la cucina ma alla fine la sudata mi ha appagato la voglia ...
iniziamo:
dividere i tuorli dall'albume , in una ciotola mettere i tuorli con lo zucchero e montarli a spuma , unire la farina mescolata con il lievito , la fecola e la vanillina mescolare con la frusta , aggiungere il burro fuso e il rum mescolare ....
unire le mandorle tritate grossolane  ,i pinoli e l'uva sultanina mescolare , sbucciare le mele , imburrare e infarinate una teglia e disporvi le mele a raggiera , le restante mele tagliarle a cubetti e mescolarle all'impasto , montare a neve le chiare dell'uova e unire all'impasto mescolando delicatamente..





accendere il forno a 180° , rovesciare l'impasto nella teglia sulle mele livellare bene  appoggiare qualche fetta di mela sulla superficie e passare in forno caldo per 35-40 minuti .
togliere dal forno lasciar raffreddare , capovolgere la torta su un vassoio e spolverare con lo zucchero a velo...





... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


7 commenti:

Memole ha detto...

Deliziosa!!!

Raffi ha detto...

è splendida, quanto ne vorrei una fetta!!!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

veramente golosa e ricca di ingredienti

Renza ha detto...

Veramente molto appagante mangiare una fetta di questa delizia!!

Elena ha detto...

l'adoroooooooooooooooooooo

Daniela ha detto...

Anche io le adoro le torte di mele...e sicuramente proverò anche questa versione, ciao Lia a presto!

speedy70 ha detto...

golosissima, quanto mi piace!!!