lunedì 26 marzo 2012

... SFOGLIATELLE NAPOLETANE LISCE ...




INGREDIENTI
per la frolla
500 g di FARINA 00
200 g di STRUTTO
150 g di ZUCCHERO
1/2 CUCCHIAINO di AMMONIACA per dolci
40 g di MIELE ARANCIO rigonidiasiago
110 g di ACQUA
1 PIZZICO DI SALE
POCO ESTRATTO DI VANIGLIA
ripieno
100 g di SEMOLA FINE
400 g di RICOTTA
270 g di LATTE INTERO
30 g DI BURRO
1 CUCCHIAIO di LIQUORE STREGA
140 g DI ZUCCHERO ZEFIRO
1/2 CUCCHIAINO di CANNELLA IN POLVERE
1 CUCCHIAINO di POLVERE di mandarini
(o buccia di arancio grattugiato)
ESTRATTO DI VANIGLIA
1 CUCCHIAINO di FIOR DI ARANCIO
1 UOVO
1 TUORLO
50 g di ARANCIO CANDITI



Buongiorno carissimi e carissime blogger ....
stamni sfogliatelle napoletane e che sfogliatelle davvero buonissime ...
pensare che ogni volta che andavo al mio paese nativo mi facevo una scorpacciata di queste meravigliose sfogliatelle napoletane lisce-frolla dove la mattina io vi faccio colazione ^___^ e che colazione con una sfogliatella .. adesso però non ce bisogno perchè grazie a Nanni me le sono fatte in casa mia .. non vi dico l'odore che cera a giro per la casa .... inebriante ..... non sono poi tanto difficile da fare basta un pò di tempo e le sfogliatelle napoletane lisce-frolla sono fatte per essere gustate ... mio marito le ha mangiate e gustate per colazione appena tirate dal forno e lasciata intiepidire .. il suo commento..?! sono molto più buone di quelle della pasticceria .. grazie caro ^___^ ....
un bel vassoio e bello e pronto per voi tutti ....
iniziamo:
prepariamo la frolla (in questi casi senza uova ma molto buona) sulla spianatoia mettiamo la farina a fontana e mettiamo nel centro tutti gli altri ingredienti e mescoliamo il tutto fino a formare un panetto morbido e liscio .. avvolgiamolo nella pellicola e lasciamo in frigo per almeno 3-4 ore io l ho fatto la sera prima e l ho lasciato tutta la notte in frigo a compattare ...
cuocere la semola: in una pentola fate sciogliere il burro e versare il latte sempre sul fuoco versare a pioggia la semola nel latte e mescolate fino a far diventare una crema bella soda togliete dal fuoco e lasciate raffreddare ..








in una ciotola versate la semola cotta la ricotta ben sgocciolata mescolate con un cucchiaio di legno .. aggiungere lo zucchero , l'uovo il tuorlo, la cannella in polvere , la buccia di arancio grattugiato io la polvere del mandarino fatta da me , l'arancio canditi , l'estratto di vaniglia , il fior di arancio e il liquore strega , mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto abbastanza morbido e lasciate in frigo per 1 ora circa ciò serve a compattare bene il ripieno ....








togliere la frolla dal frigo e ricavare tanti pezzi da 80 g l'uno che formate a forma di un uovo , stendere con un mattarello ogni pezzo in forma ovale non troppo sottile , appoggiate nel mezzo un cucchiaio abbondante del ripieno e chiudere a mezza luna con un coppa pasta o bicchiere per ritagliare la pasta in eccesso pressate leggermente i bordi ... con i ritagli di pasta modellate e ottenete altri pezzi di 80 g per essere riempiti ..








appoggiate le sfogliatelle sulla teglia da forno rivestita con carta forno sbattete un tuorlo d'uovo e spennellate sulla superficie delle sfogliatelle che servirà per la lucidatura e per formare le crepe che vi sono sulla superficie mettete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti appena avranno un bel colore dorato sono pronte .. spolverare con zucchero a velo quando sono tiepide e gustate ...








P.S. Nanni te ne offro volentieri una ^___^ grazie carissimo per la ricetta ...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

32 commenti:

Fireblue ha detto...

Ne prendo volentieri una anch'io!!
Di prima mattina in effetti fanno una voglia!
Brava, sono anche mooolto deliziose da vedere!!
Ciao e buona giornata!

Araba Felice ha detto...

Le ho mangiate solo una volta, ancora me le sogno...che gran lavoro!

Raffi ha detto...

wow...che meraviglia...complimenti! sono perfette...

Federica ha detto...

Mammina, il profumino arriva fino a qui :) Un bacione, buona settimana

renata ha detto...

Evviva le sfogliatelle Napoletane
Uno dei miei dolci preferiti!!!!!!
Complimenti GOLOSE davvero!!!!!!!!

carla ha detto...

superbuone!!!!!!!!!!!

annaferna ha detto...

ciao tesoro
sono golosissime ma non hai indicato le dosi di ricotta....rimedia che le voglio provare !!!! ^__________^
baci e buona settimana

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ragazze provatele perchè io da buona campana posso dire che sono davvero ottime ..
ti ringrazio molto carissima annaferna per la notazione da me dimenticata sulla ricotta .... ^___^
grazie a tutti e buona giornata a tutti..
lia

Unknown ha detto...

Mamma mia che sogno.. le sfogliatelle.. ricce o lisce.. sono tra i dolci che preferisco! ti son venute davvero perfette..

Nanninanni ha detto...

Ma grazie a te Lia!
Le tue sono venute molto più belle, le hai riempite proprio giuste!
Buona giornata e a presto! :-D

Gianna ha detto...

Che buone!

Natalia ha detto...

AH! Così si chiamano??? Le adoro, quando le trovo in un cartoccio di pastarelle miste sono quelle che prendo. E' ovvio che te le copio com'è successo per le delizie!!!!
In quelle comprate ci sento un certo sapore di salato nel ripieno, ma ho visto che nella ricetta non c'è!!!
Tu che dici???

philomena ha detto...

Ed io da buona campana confermo!
Le sfogliatelle sono tra i dolci piu buoni del mondoooo.
Bravissima

Lucia ha detto...

Prima o poi una scorpacciata di queste sfogliatelle me la faccio pure io, garantito! :-) Sono uno spettacolo, Lia bella, ci credo che tuo marito le trova più belle e più buone di quelle della pasticceria! Sei sempre bravissima, non ti smentisci mai! Un grosso abbraccio, tesò! Tvb

Kecca ha detto...

sono buonissime, non a caso ce le invidiano in tutto il mondo, è la prima cosa che mangio quando scendo dal treno. complimenti ti sono venute davvero bene.

Dolci a gogo ha detto...

Da napoletana conosco bene le sfogliatelle sia lisce che ricce e le tue hanno un aspetto favolosooooooooooooooooo!!bacioni,Imma

carpe diem ha detto...

con una sfogliatella così la giornata inizia alla grande

gerbillo goloso ha detto...

Mamma quante ricette buone che ci sono in questo blog! Complimenti! a presto, ciao

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

buonissimeeeeeeeeeee sei stata bravissimaaaaaaaaaaa

Unknown ha detto...

I dolci napoletani mi fanno impazzire, e la sfogliatella è uno dei miei preferiti, riccia o liscia che sia!! :-)
Complimenti per l'ottima riuscita!!

Unknown ha detto...

sono fantastiche queste sfogliatelle, mi ha attratta subito la prima foto con quell'effetto zebrato nella superficie...da guastare a morsoni!

Anonimo ha detto...

ciao che gran golosità, così non le ho mai assaggiate!!!
buona serata

serena
dolcipensieri.wordpress.com

Unknown ha detto...

Sembrano meravigliose... lo saranno di sicuro!! Brava!!
Franci

Nus @lennesimoblog ha detto...

ecco sì, ho sbavato sulla tastiera, che meravigliaaa!

sississima ha detto...

sono golosissime! Un abbraccio SILVIA

Fiorellina84 ha detto...

Ciao, c'è un premio per te sul mio blog. Spero ti faccia piacere e un kiss ^_*

Giovanna ha detto...

Wow, le sfogliatelle! Complimenti, sono perfette! ^-^
Un bacione

ricette di cucina di laura ha detto...

Sono fantastiche!!!!!!!!!!!!!

matematicaecucina ha detto...

A Salerno la chiamiamo semplicemente "frolla" ed è il dolce che mi piace di più. Ti prendo la ricetta, prima o poi le farò. Laura

ISABELLA ha detto...

Che bonta'
le tue ricette sono fantastiche mi sono unita hai tuoi lettori passa a trovarmi se ti va io sono ISA

EMI ha detto...

ti sono venute benissimo...brava ^^

Meri ha detto...

Buone le sfogliatelle.. ora dovrò prvare la vostra ricetta1:):)