mercoledì 9 aprile 2014

.. CUORE DI MELE CHE SI CREDE UNO STRUDEL NELLA FROLLA MORBIDA MA FRIABILE CON IL BIMBY ..



INGREDIENTI
per la frolla
120 g di RISO
50 g di MANDORLE PELATE
180 g di FARINA 00
130 g di BURRO
2 TUORLI
1 UOVO
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO
50 g di ZUCCHERO
LA BUCCIA di un LIMONE
per il ripieno
15 AMARETTI
250 g di UVA PASSA
180 g di PINOLI
100 ml di LIMONCELLO
450 g di MELE ANNURCHE
60 g di ZUCCHERO
1 SPOLVERATA DI CANNELLA
SUCCO DI UN LIMONE


Ho postato già una crostata simile qui ..
ma questa invece l ho un pò modificata rendendola molto più friabile nella frolla e ancora più ricca nel ripieno , essendo un ripieno come lo strudel solo le mele sono cotte rendendole tipo una marmellata di mele a pezzi ..
io per il ripieno ho scelto le mele annurche in quando sono abbastanza sode e dolci e saporite al palato e poi queste mele rendono un dolce davvero profumato ..
in fase della cottura in forno la vostra casa si inebrierà di un profumo davvero spettacolare tra il profumo della frolla con le mandorle e per il profumo del ripieno ...
provatela ve la consiglio vivamente ..
io ho lavorato con il bimby , anche senza otterrete lo stesso risultato ...
iniziamo:
in una ciotola mettere l'uva passa e copriamola con il limoncello e lasciamo macerare per almeno 30 minuti ..
sbucciare le mele e ridurle a cubetti , mettere le mele nel boccale con il succo di limone , lo zucchero e la cannella , cuocere per 10 minuti a 100° velocità soft..

togliere dal boccale mettere in una terrina le mele cotte aggiungere l'uva ammorbidita con metà del succo di macerazione , unite i pinoli un'altra spolverata di cannella mescolate bene e lasciate raffreddare ..
preparare la frolla :
nel boccale pulito e asciutto mettere il riso e polverizzare 1 minuto a velocità 10 otterrete la farina di riso , aggiungere la buccia del limone lo zucchero e le mandorle e tritare 1 minuto a velocità 9 .

aggiungere la farina , i tuorli , l'uovo e il burro freddo a pezzi e impastare per 25 secondi a velocità 5 , spatolando .. togliere la frolla morbida dal boccale e mettere in una ciotola e fate riposare 10 minuti in frigo..

con la carta da forno ricavare un foglio che va nella teglia , prendere metà della frolla e con le mani ricavare un disco come grande la teglia , per facilitare l'operazione con un'altro foglio di carta forno copriire la frolla e appiattirla con il mattarello dando la forma tonda , questa operazione faciliterà l'aiuto con il mattarello essendo la frolla molto morbida , appoggiare il disco ottenuto con tutto la carta forno nella teglia ricavando anche i bordi, sbriciolate con le mani gli amaretti e coprire il fondo della frolla uniformemente ...

aggiungere sugli amaretti sbriciolati le mele cotte livellare bene , con la frolla avanzata ricavate il secondo disco procedendo come sopra , mettere la frolla tra due fogli di carta forno e con il mattarello ricavare il disco , togliere il primo foglio di carta forno e capovolgere con l'aiuto della carta forno sopra alle mele , chiudendo bene i bordi , aggiungere le mandorle sulla superficie della crostata e passare in forno caldo a 180° per 20-30 minuti regolarsi sempre con il proprio forno , se colorisce troppo la superficie coprire con un fogli di carta di alluminio ..
una volta cotta togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente prima di sfornarla dalla teglia , non avete furia come ho fatto io che per toglierla mi si stava rompendo... avevo una lupacchiotta di dolce alle mele dietro alle spalle che la voleva divorare ^__^ 



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


5 commenti:

sississima ha detto...

il titolo mi ha fatto sorridere ma il dolce è delizioso, io adoro le torte di mele, in tutte le sue versioni, un abbraccio SILVIA

Susy May ha detto...

davvero una golosità, se poi la mela si crede uno strudel non importa perchè il sapore di quella frolla la sento fin da qua...super!!!
Coscina di pollo

Raffi ha detto...

cosa vedono i miei occhiiiiiii!!! la voglio tuttaaaaaaaaa!!!

Natalia ha detto...

Leggendo il post mi sembrava di sentire il profumino di questo dolce delizioso.
Baci cara.

Francesca Frankie ha detto...

bellissima torta e con dei sapori tradizionali eccezionali! brave!!