lunedì 30 giugno 2014

..: GNOCCHI DI MELANZANE ALLA NORMA BIMBY :..



INGREDIENTI
4 MELANZANE MEDIE
350 g di SEMOLA di GRANO duro RIMACINATA + q.b.
400 g di POLPA di POMODORO
1 MAZZETTINO DI BASILICO
30 g di OLIO EVO
2 SPICCHI D'AGLIO
1 CUCCHIAINO DI SALE
1 PIZZICO DI PEPE
1 PIZZICO DI ZUCCHERO
50 g di RICOTTA SALATA

Buon inizio di settimana ..
Ancora qualche settimana la mia cucina sarà ancora in funzione , poi avrà dei restauri (per cucina completa nuova) ..
ho preso questa ricetta dal mensile bimby , anche se avevo già postate qui una ricetta simile ..
di solito si usa fare la pasta alla norma , ma in questa ricetta invece da ingrediente principale e la melanzana , 
risultata davvero molto decisa e diciamo anche un pò leggero come piatto , in quando nell'impasto degli gnocchi non vi sono le uva , ma solo melanzana e farina di semola ...
iniziamo:
lavate e asciugate 3 melanzane , rivestire la placca da forno con carta forno e mettere le melanzane sopra , passare per 30 minuti in forno caldo a 220°..
nel frattempo preparare il sugo :
nel boccale mettere l'olio evo e l'aglio tritare per 5 secondi a velocità 8 , riunire sul fondo e fare insaporire per 3 minuti a 100° a velocità 1 , aggiungere la polpa di pomodoro , il cucchiaino di sale , lo zucchero e il pepe e fate cuocere per 15 minuti a 100° a velocità 1 ..


nel frattempo tagliate la melanzana rimasta a cubetti e friggetela in abbondante olio in una padella antiaderente , fino a completa doratura , togliere e fare asciugare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso , trascorsi i minuti di cottura del sugo , aggiungere le foglie di basilico lavate e asciugate nel boccale con il sugo e tritare per 20 secondi a velocità 7-8..

unire infine le melanzane a cubetti fritte e asciugate dall'olio nel boccale e mescolare per 30 secondi antiorario a velocità 2 , trasferire in una ciotola e tenere in caldo ... 


preparare gli gnocchi:
quando le melanzane sono pronte , togliere dal forno e dividerle a metà , e fate intiepidire per 15 minuti , estrarre la polpa con l'aiuto di un cucchiaio che deve essere circa 340-350 g , metterla nel boccale pulito e asciutto e frullare 20 secondi a velocità 4 , con la spatola riunire sul fondo , unire la semola rimacinata 1 pizzico di sale e impastare per 3 minuti a velocità spiga .


trasferire l'impasto su un piano spolverato con semola rimacinata  e impastare per qualche minuto fino a ottenere un impasto morbido ed elastico (non esagerate troppo con la semola) dividere l'impasto per ricavare dei rotolini dove ricaverete gli gnocchi lunghi 1,5 cm , passare una volta ottenuti gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per dargli la classica fossetta al centro e la caratteristica decorazione rigata ..
cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata , appena salgono tutti a galla scolateli e conditeli con il sugo di melanzane e della ricotta salata (io il parmigiano non avendo la ricotta salata) e un filo di olio a crudo e qualche foglia di basilico fresco e servire in tavola ...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ... 

6 commenti:

Unknown ha detto...

caspita una ricetta al doppio gusto di melanzana!, ci sto sbavando sopra tanto mi piace questa idea! Segno e preparo al più presto

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Una ricetta gustosissima!!! Complimenti, un abbraccio

Sabrina Rabbia ha detto...

chissa' che buoni!!Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Quanto sono ghiotti anche i tuoi..... sì, sì, facciamo un po' a cambio????

La cucina di Molly ha detto...

Che meraviglia questi gnocchi, di melanzane mi mancavano, devono essere molto gustosi, complimenti, una bella ricetta estiva! Un abbraccio!

Eugene ha detto...

Great reading your bllog post