sabato 19 marzo 2016

... RISOTTO AL RADICCHIO CON SALSICCIA E GOCCE DI ACETO BALSAMICO ...



INGREDIENTI
400 g di RISO 
1 CESTO di RADICCHIO
2 SALSICCE FRESCHE
1 CIPOLLA
30 g di OLIO EVO
20 g di BURRO
BRODO di CARNE caldo
100 g di PARMIGIANO grattugiato
ACETO BALSAMICO q.b.
SALE  e PEPE q.b.



Scusate la mia assenza in questi giorni ...
ho avuto dei giorni pieni , tra un piccolo viaggetto per sorpresa alla mia nipote che a breve si sposa ....
ma in più mio figlio ammalato da una settimana e che non ne usciamo via :-( 
tra ospedale e dottori non ne viene via ... spero che si rimette presto il mio cucciolo...
andiamo con la ricetta , un risotto che non avevo mai fatto perchè credevo che il sapore amaro del radicchio rendesse amaro il riso e quindi mai fatto ....
poi invece mio marito qualche mese fa e andato a cena fuori e ha gustato il risotto al radicchio e gli e piaciuto moltissimo tanto e vero che mi ha detto devi provarlo a fare ...
allora l ho fatto aggiungendo qualche ingrediente in più vale a dire la salsiccia , e il risultato e stato davvero gustoso...
iniziamo:
in una pentola mettere l'olio e il burro e la cipolla tritata facendola appassire senza farla colorire a fuoco normale , sbriciolare la salsiccia e aggiungerla nella pentola cuocere per 5 minuti mescolando tenendo il coperchio chiuso...
nel frattempo togliere le foglie esterne dal cesto di radicchio , tagliare ora tutto il radicchio a pezzetti , metterlo nella pentola della salsiccia  non preoccupatevi se si riempe la pentola poi nel cuocere appassirà e diventerà poco ....

quando il radicchio e appassito unire il riso mescolate e fate tostare 1 minuto , aggiungete un mestolo di brodo caldo mescolate e fate evaporare , unite altro brodo e portare a cottura per 13-15 minuti circa , a metà cottura aggiustate di sale e pepe e portate a cottura ultimata , quando il riso e pronto e ben asciutto togliere dal fuoco unendo una noce di burro e il parmigiano mescolate bene il tutto per amalgamare il risotto e fate riposare per qualche minuto in pentola con coperchio chiuso , portare in tavola e servire con gocce di aceto balsamico ....
con questa ricetta vi auguro un buon fine settimana ...

                                          ... AUGURI A TUTTI I PAPA'


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

9 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

MI SPIACE TESORO, TI AUGURO SI RIPRENDA QUANTO PRIMA, SO COSA VUOL DIRE SONO ANCH'IO REDUCE DA UNA BRUTTISSIMA INFLUENZA CHE MI HA LASCIATO BRUTTI STRASCICHI ALLA SCHIENA HO PASSATO ANCH'IO OSPEDALI E DOTTORI, NON SANNO MAI CHE FARE!!!COCCOLALO TANTO POI CON UN RISOTTO COSI'BUONO!!!BRAVISSIMA E IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!!BACI SABRY

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Mi dispiace per tuo bambino, auguro che si riprende al più presto.
Invece il risotto è favoloso, io l'ho preparato più volte ed è molto buono !

speedy70 ha detto...

Sìììììì radicchio e salsiccia è perfetto per questo cromosissimo risotto!!!!!

Unknown ha detto...

Che bontà! proprio un buon riso, mi piace! Complimentissimi! Una pronta guarigione per tuo figlio! Un abbraccio Mirta

Enza ha detto...

in primis...auguri x il cucciolo
complimenti x questo risotto super !!
baci

Günther ha detto...

quella goccia d'aceto balsamico da un gusto in più, ottimo risotto

lucy ha detto...

direi che è perfetto!super sano e sfizioso! auguri di Buona Pasqua!

La cucina di Molly ha detto...

Che delizioso risotto, complimenti! Tanti auguri di una serena e felice Pasqua, baci!

Azzurra ha detto...

Ciao Lina e Pina, che piacere aver letto il vostro commento al mio post. Da quando ho cambiato portale non ho più il blogroll ed ho perso di vista tante amiche followers, a meno di cercarle direttamente dal mio quadro (che al momento ancora non sempre funziona)
Mi dispiace aver letto del figlio (tuo Lina?)che non sta bene. Spero che si riprenda al più presto. Quando abbiamo le persone care, soprattutto figli, che non stanno bene,ci crolla il mondo addosso, quindi in bocca al lupo!!! Detto questo, io adoro il riso, e proverò anche io il radicchio che uso molto poco nonostante sappia delle sue tante proprietà benefiche. Felice di avervi ritrovate Un abbraccio Azzurra (alias Antonietta)