venerdì 15 giugno 2012

... ROULADE FORESTA NERA DI BUDDY PER IL GOLOSONE ^__^ ...




INGREDIENTI
per la base
6 UOVA
150 g di ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO DI ACQUA
1 CUCCHIAIO DI ESSENZA VANIGLIA
30 g di CACAO AMARO
65 g di FARINA 00
2 CUCCHIAINI DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE
per il ripieno
250 g di PHILADELPHIA
4 CUCCHIAI DI MASCARPONE
1 CUCCHIAIO DI ESSENZA VANIGLIA
100 g di ZUCCHERO A VELO
100 g di MARMELLATA DI CILIEGE (o fragole)





Seguo spesso su real-time il programma di in cucina con buddy il boss delle torte lo conoscete..? ! un giorno mi ha incuriosito moltissimo questo dolce il rotolo foresta nera ,quindi mentre spiegava mi sono armata di foglio e penna e mi sono segnata la ricetta..
e visto che l'altro ieri era la festa di S. Antonio ho voluto ricreare questo dolce a mio figlio che si chiama Antonio e festeggiare il suo onomastico essendo un golosono di cioccolato ho pensato a questo ...
non vi dico la bontà di questo rotolo la sofficità della base e la cremosità bella compatta della crema ..
bastano solo pochi minuti per ottenere una vera golosità ..
voglio annotare solo una cosa , che fatto il giorno prima e molto più compatto e più gustoso .. poi per il resto non ce nulla da commentare perchè davvero non ci sono parole da come e ottimo ..
iniziamo:
preparare la base , separando i tuorli d'uovo dalle chiare , montare le chiare a neve con lo zucchero , in una ciotola sbattere i tuorli con l'acqua e l'essenza di vaniglia , unire i due composti aggiungendo la farina il sale e il cacao e il lievito facendoli cadere da un colino mescolare delicatamente senza smontare il tutto , rivestite una teglia rettangolare con carta forno bagnata e strizzata versate il composto e livellate lo spessore dovrà essere circa di 1-2 cm , passare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti circa









quando la base e pronta (fate la prova stecchino) bagnate un canovaccio pulito e strizzato e spolveratelo con il cacao amaro formando un rettangolo della stessa dimensione della base , togliere dalla teglia e appoggiare sul cacao togliere la carta forno (aiutatevi spennellando la carta con un pennello con acqua questa operazione faciliterà a togliere la carta) arrotolare con l'aiuto del canovaccio dalla parte più corta chiudendo all'interno dei giro anche il canovaccio chiudere ben stretto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente...









nel frattempo preparate la crema in una ciotola mettete la philadelphia il mascarpone , l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo mescolate per amalgamare il tutto ..
srotolate la base spalmate sopra la marmellata fior di frutta di ciliege rigonidiasiago potete sostituirla con la marmellata di fragole ..
spalmateci sopra tutta la crema uniformemente , arrotolare il rotolo ben stretto aiutandovi sempre con il canovaccio e spolverate se volete con altro cacao amaro , passate in frigo almeno un paio di ore , tagliate a fette spesse e gustate ...









P.S. provatelo e non ve ne pentirete ^___^

con questo dolce vi auguro di trascorrere un buon fine settimana , spero di fare altrettanto io avendo avuto un piccolo incidente con la mano dx per diversi giorni la mia mano non e utilizzabile avendo delle suture e anche una frattura ^__^ .. ma presto ritornerà guaribile "spero"
un abbraccio a tutti ..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

27 commenti:

Unknown ha detto...

deve essere gudurioso questo rotolo...che acquolina...auguri di pronta guarigione!

Raffi ha detto...

davvero una splendida idea farla a rotolo...chissà che delizia..

Araba Felice ha detto...

Tuo figlio non potrebbe essere festeggiato meglio di così!

Mary ha detto...

Che meraviglia !

Nuccio Gatto ha detto...

Goloso è dire poco...mamma mia che è questo rotolo...sarei capace di finirlo da solo...ciao.

Anna ha detto...

Anche io adoro seguire Buddy e la sua cucina, questo rotolo però mi era sfuggito. Grazie a Voi posso farlo anch'io...

Monica ha detto...

Goduriosissimo!!!! Eheh :P
Sinceramente Buddy non mi piace moltissimo, anzi. Soprattutto sul salato. È convinto di saperne sulla cucina italiana, ma, per la verità, ne sa poco o niente... mah.
Comunque complimenti a te e a questo meraviglioso dolce ^^
Un bacione a presto :)

carpe diem ha detto...

buddy?come no lo guardo pure io ogni tanto...ottimo questo rotolo davvero goloso!

lucy ha detto...

golosissimo!!!e bellissimo!lo vorrei adesso!

Natalia ha detto...

Mamma mia che spettacolo stragoloso! Tutto bene? Qui comincia a fare davvero caldo, infatti mi trasferisco dai miei ad Avellino!
Baci!

Olio e Aceto Blog ha detto...

mamma mia!!!!!!!!!!! da svenimento...baci.

Renza ha detto...

Anch'io seguo Baddy! Anche se della cucina italiana c'è rimasto poco! Questo rotolo mi era sfuggito ma ora prendo nota... troppo goloso!!
Buona serata!

Unknown ha detto...

Delizioso davvero!!! Adoro i rotoli farciti e questo al cioccolato è proprio invitante!!
Franci

Maria Luisa ♥ ha detto...

Mi dispiace molto per la tua mano, spero che tu guarisca in fretta, però sei stata bravissima a preparare questo rotolo,. dalle foto e dagli ingredienti si capisce bene la sua bontà..davvero complimenti...

Mariabianca ha detto...

Lo farò,mi piace troppo!!!
Un bacione e buona guarigione.

philomena ha detto...

MMMM proprio goloso questo rotolo!!
Buon We

Caterina ha detto...

Che fame...ha un aspetto magnifico...grazie per la visita al mio blog...vi seguo con piacere perchè il vostro blog è davvero sensazionale...si vede che ci mettete passione...un abbraccio

Günther ha detto...

solo a guardarlo fa venire una grande voglia di provare, è una grande idea, magnifica la crema

Antro Alchimista ha detto...

Mamma mia quanta golosità in questo rotolo!

Letiziando ha detto...

Mamma mia che bontà!!!! credo proprio che sia stato un bellissimo e goloso pensiero per tuo figlio :)

Un bacione e grazie della visita

Giovanna ha detto...

che bonta' mi viene da svenire

La Cucina di Papavero ha detto...

Super goloso, lo proverò mi hai fatto venire una gran voglia! Baci e buona estate,ci risentiamo a settembre!

Fireblue ha detto...

wow! Belle bello e BUONO!!!! Dev'essere una vera bontà!!! Ma perchè mi sono messa a dieta!!!!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Veramente spettacolare!!!! Complimenti!!!

Licia ha detto...

Che buono questo rotolo,anzi direi divino,te lo rubo! Piacere di conoscerti!

Anonimo ha detto...

sono lucia ho provato molte ricette di buddy e tutte con ottimi successi specialmente con la lasagna della nonna maddalena un bacio a tutti quelli che seguono buddy

Anonimo ha detto...

Complimenti!!! Bellissimo e sicuramente delizioso questo rotolo,,,stavo appunto cercando la giusta dose degli ingredienti,,GRAZIE mille ^__^ e felicissima di aver scoperto il tuo blog!!
Sabry