giovedì 30 gennaio 2014

.. KNODEL (canederli) A MODO MIO SEMI INTEGRALI BIMBY ..




INGREDIENTI
200 g di SPECK
250 g di FORMAGGIO (misti pecorino parmigiano)
180 g di PANE INTEGRALE raffermo
200 g di PANE toscano raffermo
2 UOVA
200 g di LATTE
1 PIZZICO di NOCE moscato
SALE e PEPE q.b.
BRODO di CARNE
3 FOGLIE di SALVIA


Allora i giorni della merla sono arrivati ... il freddo e pioggia hanno di nuovo fatto capolinea ^__^ brrrrr  (adoro questi giorni) stare al calduccio e magari davanti a un bel piatto caldo che riscalda l'animo ...
e questi canederli lo sono stati ...
era molto che vedevo a giro su vari blog i canederli detti alla trentina knodel e sappiamo che sono un piatto tipico tirolese quindi la vera ricetta non e sicuramente questa che io vi vado a proporre , in quando in casa avevo questi ingredienti e quindi li ho adattati alla ricetta e li ho resi a modo mio ma il risultato e stato davvero soddisfacente ...
diciamo tra virgolette che non e certamente un piatto dietetico , ma nutrienti è adatto per questi periodi freddi ..
vogliate perdonarmi  i Signor tirolesi per aver leggermente modificata la ricetta ^__^ 
iniziamo:
mettere nel boccale i pezzi di formaggi (io ho utilizzato del pecorino semi stagionato e del parmigiano) ho tritato per 10 secondi a velocità 6-7 , ho messo da parte ..
ho tagliato il pane a cubetti e ho messo nel boccale con le due foglie di salvia e ho tritato in due volte 6 secondi a velocità 7 , togliere e mettere in una ciotola grande ...

tagliare lo speck a cubetti e tritare per 5 secondi a velocità 7-8 , togliere dal boccale ..
unite il latte nella ciotola del latte mescolate e lasciate riposare per 15 minuti ..
aggiungete gli altri ingredienti , il formaggio grattugiato , lo speck tritato , le uova sbattute , il sale , il pepe e la noce moscata , amalgamare bene fino ad avere un impasto morbido e ben compatto , formare i canederli formando delle polpettine grande come una noce poco più , portare a bollore del brodo d carne aggiungendo una foglia di salvia , per circa 1-2 ora dopo di che tuffarvi i canederli e cuocerli per 5-7 minuti  e servire in tavola caldi cosparsi con del parmigiano se volete...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


11 commenti:

Mirtilla ha detto...

davvero buoni,e con questo freddo ci stanno tutti :)

Rosa - MY LITTLE WORLD.....in the kitchen - ha detto...

mmmm....che buoni!!!! Mi piacciono tantissimo!
Ciao!!!
Rosa

Lory B. ha detto...

Freddo e tanta neve, questo piatto sarebbe perfetto per cena!!!!
Un abbraccio!!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un vero spettacolo!!! Complimenti!!!

Enza ha detto...

un piatto che mi riprometto sempre di fare..devono essere buonissimi!!
baci

Graal77 ha detto...

Hanno un aspetto delizioso!!!!!Grazie per il commento!buona vita!

Antro Alchimista ha detto...

Mi garbano tanto i canederli e la versione Bimby me la salvo subito!

anna solo cose buone ha detto...

Mai mangiati ma una di queste sere quasi quasi li faccio.

anna solo cose buone ha detto...

Mai mangiati ma una di queste sere quasi quasi li faccio.

anna solo cose buone ha detto...

Mai mangiati ma una di queste sere quasi quasi li faccio.

anna solo cose buone ha detto...

Mai mangiati ma una di queste sere quasi quasi li faccio.