lunedì 29 aprile 2013

... YOGURT MAGRO HOME MADE ...



INGREDIENTI
100 ml di YOGURT  BIANCO MAGRO 
con fermenti lattici vivi (io muller)
1 l DI LATTE (io parzialmente scremato)


Non sono ripartita tranquilli anche se era meglio *__^ e solo che la mia casa e stata invasa da parenti inaspettati , con il mega ponte che si e avuto  quinti sono stata un tantino impegnata non ho avuto un attimo per me .....
stamani vi presento il mio yogurt fatto in casa , e tantissimo che mi frullava in testa questa preparazione , ma non avendo avuto la yogurtiera  mi sono sempre limitata al pensiero , fino a che un giorno da lei  l ho scoperto che si può realizzare anche senza ...
e devo dire che e stato davvero interessante al quanto gustoso e genuino .
vi dico solo che l ho preparo quasi tutti i giorni prchè in casa piace a tutti e lo preferiscono per colazione alla mattina ...
basta organizzarsi in tempo per avere uno yogurt fresco e naturale ..
io ho scelto lo yogurt muller ma come dice enrica  vanno bene anche il mila il kyr o activia sempre al naturale con i fermenti lattici vivi ...
e come dicevo prima e già da qualche giorno che lo preparo e la secoda volta per ben 3 volte riutilizzo 100 ml del mio yogurt , dopo di che ripartire di nuovo con lo yogurt comprato per rifarlo perchè inizia a perdere la vivacità ^__^
io solo fatto una piccola modifica ...
iniziamo:
mettere il latte nella pentola e portare a ebollizione a fuoco normale fino a che si sarà formata la pellicina in superficie , spegnere e lasciar raffreddare fino alla temperatura 38°-40° , io gli ho misurato la febbre come enrica con il termometro da febbre ^.^ una volta arrivato alla giusta temperatura invasare e chiudere bene ..


 mettere i barattolini chiusi bene in una coperta di pile per tenerli in caldo alla loro temperatura , e metterli a riposo in forno spento per 8-10 ore , trascorso il tempo di riposo , vi accorgerete che i barattolini sono sempre alla stessa temperatura che li avevate coperti , ciò vuol dire che la fermentazione e andata a buon fine , quindi passateli in frigo tutta la notte senza coperta ovviamente ^__^ 
al mattino il vostro yogurt e pronto per essere gustato ...
Grazie enrica ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



7 commenti:

Mary ha detto...

BRAVA TUTTO GENUINO.

Günther ha detto...

lo yogurt da fare a casa e di gusto impareggiabile

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

buono, buono buono!

Antro Alchimista ha detto...

E' da tanto, troppo tempo che non preparo più lo yogurt in casa, mi sa che appena ho un minuto libero mi rimetto all'opera. Con il caldo diventa veramente un pranzo piacevole!

Unknown ha detto...

Ecco...questo è proprio una ricetta adatta alla dieta!! mai fatto lo yogurt in casa ...l'ho sempre comprato...ti rubo la ricetta..caio un bacio

Francesco82 ha detto...

Tesoro!! sei semplicemente fantastica! anche io faccio lo yogurt spesso a casa...ma per un motivo o per l' altro non l' ho mai pubblicato...
Buon primo Maggio e a presto
Francesco

Anonimo ha detto...

se nono erro hai saltato qualche passaggio, quello di mettere lo yogurt nel latte prima di metterlo nei vasetti.Come si fa, quindi