martedì 14 ottobre 2014

... MEZZE MANICHE CON FILETTI DI GALLINELLA COTTI AL FORNO E CUCINATI AL POMODORINI ...



INGREDIENTI
400 g di MEZZE PENNE RIGATE
2 GALLINELLE 
2 SPICCHI D'AGLIO
6 POMODORINI
25 g di OLIO EVO
SALE  e PEPE q.b.
OLIO PICCANTE 
PREZZEMOLO q.b.

Vi e mai capitato di cucinare qualche pietanza di pesce e magari vi avanza..?! 
e vi dispiace che vada buttata nella pattumiera??!!!
avevo comprato delle belle gallinelle grandi (pesce) (anche se di solito compro sempre lo stesso pesce da fare al forno per via dei miei due lupacchiotti ^_^) ma in pescheria avevo notato delle belle gallinelle grandi e quindi ho seguito il mio istinto di comprarle e farle al forno ..
ma come immaginavo i due lupacchiotti non le hanno gradite ... ma a me e alla mia dolce metà son piaciute...
quindi mio marito mi diete la ricetta da farle con la pasta , quindi questa e una sua inventata ricetta e io e ciò che ho fatto , almeno cosi so riuscita a fargli mangiare questo tipo di pesce ^__^ .
ricetta di facile e veloce preparazione .. e quando si dice non si butta via niente e dove si può ri inventare un altra ricetta ..
qualsiasi sia di pesce che utilizzate da fare a forno , potete riutilizzarlo nella stessa maniera per prepararci un primo gustoso..
iniziamo:
sfilettiamo il pesce , in questo caso le gallinelle cotte al forno avanzate , togliamo lische tutte , e riduciamolo a pezzettini , in una padella antiaderente mettere l'olio , l'aglio schiacciato con uno spremiaglio e il pesce pulito da ogni piccola lisca mescolate e fate cuocere a fuoco medio per qualche minuto ....

lavate e asciugate i pomodorini e divideteli in 4 parti , aggiungeteli nella padella , unite un goccio di acqua e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti circa , a coperchio chiuso mescolando di tanto in tanto .. 
trascorso i 5 minuti avrete un risultato abbastanza cremosa , aggiustate di sale e pepe ..
lessare la pasta al dente scolarla e tuffarla nella padella del condimento aggiungete mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta e fate saltare qualche minuto ..
servire in tavola con qualche ciuffo di prezzemolo e con un filo di olio piccante se vi piace ... 
con questa ricetta di facile preparazione vi auguro una buona serata ..



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


2 commenti:

annaferna ha detto...

ciao Lia!
La gallinella è un ottimo pesce, noi lo prepariamo spesso anche a zuppa.
Hai fatto una ricetta gustosissima, sarebbe stato un vero peccato non gustare fino in fondo le sue carni saporite e sode.
bacio

Natalia ha detto...

Io la gallinella la cucino poco ma come te riciclo tutto in cucina, anche il pesce avanzato.
Ottima idea.
Baci.