venerdì 14 dicembre 2012

... ROTOLO DI SALMONE FRESCO ALLE MANDORLE ...



 INGREDIENTI
900 g di FILETTO DI SALMONE FRESCO
80 g di BURRO
100 g d MANDORLE PELATE
1 MAZZETTO DI PREZZEMOLO
100 g di MOLLICA DI PANE
1 LIMONE
SALE  e PEPE q.b.


ho preso questa ricetta dal libro bimby , (modificandola leggermente) mi ha incuriosito molto leggendo gli ingredienti in quanto il ripieno e fatto di mandorle .
sono rimasto un pochino scettica nel prepararlo , però sapete quando quell'ingrediente diciamo "intruso" vi conquista poi al piatto finale..!? ecco questo lo e stato per me e per i miei commensali , anzi vi dirò di pù e un piatto molto delicato nel gusto e sarebbe anzi un piatto adatto per le feste in arrivo per portare in tavola un salmone completamente diverso dal solito ^__^  a noi ha conquistato molto , conquisterà anche voi..?
pensavo che sapesse molto di mandorle e invece e risultato davvero molto gradito e molto buono ...
le mie foto non rendono molto bene in quanto non ho atteso qualche minuto nel tagliarlo a fette infatti le mie fette non sono abbastanza integre :-( però per le feste natalizie lo saranno più precise .
aah dimenticavo io ho utilizzato il bimby ma con un robot da cucina si ottiene lo stesso ripieno..
iniziamo:
prendere l salmone e aprirlo a libro e togliere le eventuale lische se vi sono , rivestire la placca da forno con carta forno e appoggiarvi sopra l salmone , spolverare con poco di sale e pepe e tenere da parte ..
nel boccale mettere le mandorle e tritare per 10 secondi velocità 7 ... 

 unire al trito di mandorle il prezzemolo lavato e asciugato , la mollica del pane e la buccia del limone , tritare 20 secondi a velocità 7 , aggiungere 40 g di burro sciolto e il succo del limone amalgamare 15 secondi a velocità 4 .

spalmare la farcia ottenuta sula filetto di salmone e arrotolare su se stesso , legarlo con un filo da cucina , con   l'altra metà del burro sciolto spennellarlo sul tutto il salmone arrotolato salare e pepare , coprire il rotolo con carta forno e cuocere n forno caldo a 180° per circa 13 minuti , dopo di che togliere la carta e continuare la cottura per altri 10 minuti , quanto e pronto lasciare riposare per 10 minuti circa , tagliare a fette e servire in tavola accompagnato con spinaci saltati in padella ...




 E PIACIUTO DAVVERO TANTO A NOI ..
VI AUGURO UN BUON FINE SETTIMANA A VOI TUTTI ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


9 commenti:

Memole ha detto...

Squisito!!!

Mary ha detto...

Dev'essere molto buona e saporita.

Unknown ha detto...

mi piace il tuo abbinamento salmone-mandorle....piatto molto appetitoso!
bacioni cara

carpe diem ha detto...

CHE BUONO QUESTO ROTOLO!!!

Susy May ha detto...

ciao! bel rotolo, davvero interessante, io la farcia l'ho provata solo sul filetto di salmone senza fare il rotolo...ma devo dire che si presenta anche meglio il tuo rotolo...ci provo sicuramente!
Baci
Coscina di pollo

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

A Natale faccio sempre il salmone buonissimo , il tuo è favoloso!1
Approfitto per augurarti un Felice Natale!
bacioni!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Ma che bella idea, deve essere squisito il salmone in questo modo, brava Lia e buon w.e.!!

La Cucina di Papavero ha detto...

Tantissimi Auguri di Buone Feste!Bacioni!

Anonimo ha detto...

ciao
settimana molto ma molto faticosa e ricca di impegni!!! ottimo questo rotolo per un natale molto ma molto gustoso, direi!!! buona serata