giovedì 24 gennaio 2013

... PLUM-CAKE DI FRITTATA DI PATATE E RICOTTA AL FORNO ...



 INGREDIENTI
5 UOVA
100 g di RICOTTA
50 ml di PANNA da cucina
150 g di PANCETTA AFFUMICATA
2-3 PATATE
60 g di PARMIGIANO grattugiato
SALE e PEPE q.b.
PAN GRATTATO per lo stampo
OLIO DI OLIVA q.b.


Vi e mai capitato di pensare di preparare una cosa all'ultimo minuto , e non avete in casa gli ingredienti giusti ..??!!
ecco a me e successo l'altra sera volevo preparare una ricetta ma poi rovistando in frigo mi mancava qualche ingrediente per completare la ricetta , diciamo mi mancava quasi tutto hahhahah ... allora pensai di fare una frittata con le patate , la classica frittata . poi ho tirato fuori dal frigo ciò che avevo e pensai di farci una frittata al forno con ciò che il mio frigo mi offriva ^__^ 
mia mamma diceva sempre che anche una semplice erba di campo condita con olio e sale era buona , mi direte e che centra l'erba con la frittata ?!! niente hihihi
quindi ho messo le patate ho aggiunto il resto e farla in padella proprio no ..messo nello stampo e via in forno .. risultato..?! buona e soffice ...
iniziamo:
ho pelato le patate e le ho tagliate a cubetti , in una padella antiaderente ho messo un filo di olio , le patate a cubetti e la pancetta anche essa a cubetti  ho salato leggermente ho fatto rosolare a fuoco dolce senza far cuocere troppo le patate , togliere dal fuoco e lasciar intiepidire .....  
in una ciotola ho messo le uova , la ricotta , il parmigiano grattugiato , la panna aggiustato di sale e pepe e con una forchetta mescolare il tutto fino a rendere un impasto ben amalgamato . unire nell'impasto delle uova le patate con la pancetta cotte , mescolare il tutto . oliate uno stampo da plum-cake e spolverate con il pan grattato e versarvi dentro tutto l'impasto , passare in forno caldo a 190° per 30-40 minuti circa , se occorre per non far bruciare troppo la superficie coprire con un foglio di alluminio , una volta pronto lasciar intiepidire nel forno spento per 15 minuti e trasferite capovolgendo su un piatto da portata e servire in tavola..
l'aggiunta della ricotta l'ha resa davvero morbida e soffice



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


14 commenti:

Federica ha detto...

Sfiziosissima l'idea di cambiar "forma" alla classica frittata. Ricca e davvero gustosa :)
Un bacio, buona giornata

Dolci a gogo ha detto...

Un plumcake salato davvero saporitissimo cara è davvero da provareeeeee!!Baci,Imma

Barbara Palermo ha detto...

Fa gola persino a colazione!!!

nana ha detto...

IO adoro le frittate di patate, questa è speciale!

Federica Simoni ha detto...

che forte deve essere buonissimo!

luby ha detto...

passo per salutare e per dirti che questa idea è bellissima,la farò ma senza ciccia :)
kissss

Daniela ha detto...

Ciao Lia, sono stata assente un pochino,per problemi di salute, ma eccomi di ritorno...Bello questo plumcake salato...Dobbiamo rimetterci a lavorare, ci sentiamo poi in privato!! Bacio Dani.

Raffi ha detto...

è una ricetta pazzesca...troppo goloso!!!

nonnAnna ha detto...

* Ti ho scoperta per caso e mi sono subito messa tra i tuoi followers per non perdere di vista questo tuo gustosissimo blog... intanto mi copio questa ricetta.
* Mi piace inventare favole per bambini (o per chi vuol sentirsi tale anche solo per un momento) ed anche giocare riciclando, riusando, creando e pasticciare in cucina... se ti va passa a trovarmi e seguimi
Tante serene e gioiose giornate
nonnAnna

Kety ha detto...

Confesso di essere rimasta incantata dalla prima foto... con quelle successive, poi, mi hai conquistata! :)
Questa ricetta mi piace parecchio, parecchio parecchio... si!
Hai fatto un plum-cake originalissimo e buonissimo, lo voglio provare!
Brava Lia, hai dimostrato che le cose vengono belle e buone anche improvvisando!

Mimma Morana ha detto...

ciaoooo!!! ho fatto un giretto nel tuo bellissimo blog!!! ottime ricette, ben presentate e puntuali nella descrizione!!!
ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti suggerimenti buoni e salutari per chi lavora tutto il giorno e deve consumare almeno un pasto fuori casa.
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
ti aspetto con vero piacere
mimma morana

Günther ha detto...

è un idea più che interessante

titty ha detto...

idea molto molto carina!!! e poi amo tutti gli ingredienti, ometterò solo la pancetta perchè non mangio carne ma tutto il resto lo adoroooo

Anonimo ha detto...

Hello to all, how is all, I think every one
is getting more from this web site, and your views are pleasant for new visitors.


Look at my blog post :: online pay day loans