giovedì 5 settembre 2013

...POLPETTONE DI ZUCCHINE CON IL BIMBY ...




INGREDIENTI
900 g di ZUCCHINE
2 PATATE MEDIE
100 g di PROSCIUTTO COTTO
100 g di MORTADELLA con pistacchio
170 g di PARMIGIANO GRATTUGIATO
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
5 UOVA
2 TUORLI
20 g di OLIO DI OLIVA
1 CIPOLLA GRANDE
500 g di ACQUA
SALE  e PEPE q.b.
PAN GRATTATO q.b.

 Buongiorno  tutti..
siamo ancora con delle bellissime giornate estive , infatti ieri sono scappata al mare con i miei bimbi , si stava da dio e fino a che il tempo lo permette ..... 
strada facendo per andare al mare vedi ancora delle belle distese di girasole belli gialli che tra l'altro il girasole e un fiore che adoro perchè mi trasmette allegria e tranquillità ...
quindi mi sono riproposta il girasole per la cena ^__^ avevo delle zucchine in casa e sono andata alla ricerca di qualche nuova ricetta e girando per il web ho trovato questa ricetta  ho leggermente aumentato e modificato la ricetta , risultato un polpettone leggero e delicatissimo ...
iniziamo:
nel boccale del bimby ho messo il prosciutto cotto e la mortadella a pezzi  ho tritato per 12 secondi a velocità 6-7 ho tolto dal boccale e tenuto da parte ..
ho pelato le patate e tagliate a pezzi , ho lavato e spuntato le zucchine e tagliato a rondelle non troppo fini , ho messo nel le ho disposte nel vassoio del varoma  , ho riempito il boccale di acqua di acqua ho salato e chiuso ho appoggiato sopra il vassoio del varoma con le verdure e fatto cuocere per 25-30 minuti tempo varoma velocità 1.. 

una volta pronte le verdure togliere e lasciare raffreddare , lavare e asciugare il boccale mettere la cipolla sbucciata tagliata a pezzi e tritare per 5 secondi a velocità 6 , aggiungere l'olio e cuocere 3 minuti a 100° a velocità 1 , aggiungere le verdure cotte in precedenza nel boccale e tritare per 10 secondi a velocità 7 .
aggiungere le uova , i tuorli il parmigiano grattugiato , il prezzemolo tritato , la mortadella e prosciutto cotto frullato aggiustare di sale e pepe , e amalgamare tutto per 20 secondi a velocità 5 ..

oliare  uno stampo e spolverizzatelo con il pan grattato io ho scelto lo stampo a forma di girasole della guardini ho versato il composto nello stampo e ho spolverizzato con un velo di pan grattato sulla superficie ho aggiunto dei piccoli fiocchetti di burro e ho messo a cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti fino alla giusta doratura regolarsi con il proprio forno, lasciare in forno spento per 15 minuti poi togliere dal forno e lasciare intiepidire sfornare su un piatto da portata e servire in tavola sia tiepido che freddo ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


14 commenti:

Raffaella ha detto...

ma che bello così a fiore!!!

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

Gnam! e brava Lia! Anche io ho Bimby ma il mio cucina per lo più vellutate e...impasti per dolci!!! :)
baci

Unknown ha detto...

Buono, mi sa che lo provo anche io, ma senza bimby ;)

Natalia ha detto...

Deve essere davvero molto buono. La forma a fiore è sfiziosissima.
Baci.

Mimma Morana ha detto...

ciaoooo!!!! ma anche voi non scherzate proprio!!!! questa preparazione è fantastica e la copio subito!!!! da oggi vi seguo con grande piacere e complimenti per il blog!!!

provare per comprare ha detto...

ma che bello, proverò a farlo sicuro!! grazie!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
Dolci Creazioni di Annalisa
Provare per comprare

Daniela ha detto...

Veramente carino...e si curamente squisito.
Baci Daniela

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che bella presentazione e sopratutto che buono!
Linda

Rosita ha detto...

Deve essere buonissimo e poi è così bello presentato come una margherita!!

Mary ha detto...

HANNO UN BELL'ASPETTO INVITANTI!

Renza ha detto...

Buono e anche bello... che volere di più? Ciao!

Unknown ha detto...

Bello e sicuramente buono...

Marina
lartedellatavola.blogspot.com

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buone le proverò anche io!
Baci e buona giornata

Anonimo ha detto...

...che squisitezza!!!
luisa sala