martedì 8 ottobre 2013

... LE MIE GOCCIOLE CON IL BIMBY PER LA COLAZIONE MATTUTINA ...




INGREDIENTI
55 g di NOCCIOLE TOSTATE
40 g di CIOCCOLATA AL LATTE
100 g di ZUCCHERO
130 g di BURRO
1 UOVO
310 g di FARINA 00
ESSENZA DI VANIGLIA q.b.

Facciamo colazione con le gocciole ....
ho preso questa ricetta da meri perchè a quale bambino non piacciono le gocciole di una nota marca .
quindi le ho riprodotte anche io e sono davvero mooolto meglio di quelli che sono in commercio , in quanto con ingredienti genuini e freschi ..
io li ho fatti con il mio bimby ma con qualsiasi robot o anche a mano si ottengono le stesse gocciole...
il mio divoratore di gocciole gli son piaciuti moltissimo e non solo a lui..
iniziamo:
ho messo le nocciole nel boccale ho tritato 10 secondi a velocità 7 , ho aggiunto lo zucchero e la cioccolata al latte a pezzetti ho tritato per 10 secondo a velocità 8-9 ...

una volta polverizzato ho aggiunto il burro freddo a pezzetti ho amalgamato per 8 secondi a velocità 6 fino a ottenere una pasta morbida .
ho aggiunto l'uovo , la farina , e qualche goccia di essenza di vaniglia  ho amalgamato per 15 secondi a velocità 4-5 ..


unire le gocce di cioccolato e lavorare con le mani per amalgamare uniformemente le gocce , risulta un impasto morbido ma non appiccicoso, mettere l'impasto chiuso nella pellicola e mettere a riposo in frigo per 10 minuti ..
prelevare una quantità più grande di una noce e formare una pallina che andrete a schiacciare tra i palmi delle mani formando la classica forma delle gocce appoggiare su placca da forno rivestita con carta da forno e passare in forno caldo a 180° per 15 minuti , regolarsi in base al proprio forno , sfornare e lasciare raffreddare su una gratella e consumare con una tazza di latte caldo , friabili e golosi ...
BUONA COLAZIONE A TUTTI ....


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


9 commenti:

Susy May ha detto...

mamma che bontà!!!!!
super golose
Coscina di pollo

Federica Simoni ha detto...

O_O uno tira l'altro questi biscottini!! ciaooooooooo

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

wow, che belli questi biscotti che andrebbero bene adesso con la mia tisana, grazie per la fantastica ricetta, ci vediamo in giro nel blog e poi vi aggiungo ai miei blog preferiti, così non vi perdo più, vi lascio il mio link http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

Raffaella ha detto...

ehi ma ti sono venute perfette!

annaferna ha detto...

ma che belli!!!
non si può neanche fare il confronto tra i biscotti industriali e quelli che facciamo in casa!!
ti rubo la ricetta :P ^_^
bacio grande tesoro

Milena De Palma ha detto...

e sicuro che queste gocciole sono più buone di quelle industriali!
golose per grandi e piccini!
abbraccio

provare per comprare ha detto...

uhhhh le gocciole... buone salvo la ricetta e la provo con i nanetti ;D
grazie!
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

Silvia ha detto...

caspita che belli!!! sembrano quelli originali! li farò di sicuro per lo gnomo ;)

Anonimo ha detto...

Sei proprio bona