mercoledì 13 marzo 2013

... ZUPPA DI PISELLI CON UOVO IN CAMICIA ...



INGREDIENTI
700 g di PISELLI surgelati o freschi
3 CIPOLLE ROSSE 
3 CUCCHIAI DI OLIO DI OLIVA
1 CUCCHIAIO DI DADO GRANULARE VEGETALE germinal bio
4 UOVA (uno a testa)
300 ml di PASSATA DI POMODORO
400 ml di ACQUA
SALE  e PEPE q.b.

Buongiorno a voi tutti ...
no no sono sparita ..e che sono stata un pochino impegnata in questi giorni con la visita del mio fratellino 
moglie e i miei tre nipotini ^__^ 
ora sono tra voi e come si dice in questi casi , in casa mia regna la tranquillità ^__^  ma una visita di un fratello o una sorella fa sempre molto piacere essendo noi molto distanti tra di noi ..
oggi un piatto semplice e anche veloce da preparare .
questa e una zuppa che preparava spesso mia mamma un piatto ricco di vitamine e proteine vegetali anche perchè i piselli contengono pochi grassi e poche calorie (quindi anche per una dieta vanno più che bene)
e lo arricchiva con l'aggiunta di uova facendole cuocere nella zuppa a camicia , a me piaceva moltissimo , e quindi anche dopo diversi anni lo riporto sulla mia tavola per la mia famiglia ...
iniziamo:
in una pentola mettere l'olio di oliva affettare le cipolle a fette non troppo sottili aggiungere il dado vegetale granulare  1 bicchiere di acqua e far stufare le cipolle con coperchio chiuso a fuoco normale per 10 minuti
circa .. quando le cipolle sono appassite , non devono soffriggere ..unire la passata di pomodoro un pizzico di zucchero per aggiustare l'acidità del pomodoro , unire 1 bicchiere di acqua aggiustare di sale e far cuocere per 15 minuti senza far asciugare troppo la conserva ...
trascorsi il tempo aggiungere i piselli (io surgelati)  mescolare e coprire con l'acqua aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco medio per 20 minuti circa con il coperchio , se in questo tempo di cottura asciuga l'acqua aggiungetene dell'altra , 5 minuti al termine della cottura rompere un uovo a commensale e farlo cadere nella zuppa dei piselli senza farlo rompere spolverare leggermente con il pepe cercare di farlo andare giù piano in modo che si ricopre della sua camicia , chiudere con il coperchio aumentare la fiamma e dopo 5 minuti  spegnere e lasciare riposare per 15 minuti circa ..
servire in tavola la zuppa di piselli in piatti individuale con sopra l'uovo in camicia ....



 SPERO CHE VI SIA PIACIUTO UN MIO PIATTO DELL'INFANZIA ^__^


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ..


8 commenti:

Unknown ha detto...

Che buonoooo!!!! BUona giornata ragazze!

Federica ha detto...

Questo è uno di quei piatti che mi fanno sentire a casa :) Un bacio, buona giornata

Unknown ha detto...

questo è un piatto che faceva sempre la mia mamma...io lo adoro...mi ricorda la mia infanzia!
bacione cara

Daniela ha detto...

Che buona!!!! L'adoro!!

Lucia ha detto...

Ciao, Liaaa!!! Ho trovato il tuo saluto e sono passata a ringraziarti per il dolce pensiero e a darti un bacione! Buono, st'uovo coi piselli... Ho mangiato ma mi è rivenuta fame :-D

speedy70 ha detto...

Splendida idea... e buonissima!!!!

annaferna ha detto...

ciao cara
i piselli con l'uovo si ma col pomodoro sono davvero una novità per me..non mi resta che provare allora!!
baci

Casale Versa ha detto...

TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
speriamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
La famiglia di Cà Versa