lunedì 21 gennaio 2013

... UN DOLCE GENUINO ALL'ARANCIA ...



INGREDIENTI
260 g di FARINA 00
160 g di BURRO
240 g di ZUCCHERO
4 UOVA
40 g di PANNA
1 PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI LIEVITO
LA BUCCIA DI DUE ARANCE non trattate
SUCCO DI 2 ARANCE



Buon inizio di settimana , iniziamo con un dolce semplice e buono...
avevo delle bellissime arance del mio giardino , e mi e passato in mente ...anzi una voglia di un dolcino al gusto di arancia e allora ho pensato a un dolce buono genuino e soffice ....
ultimamente con i dolci ci sto andando un pochino cauta :-) però una volta a settimana mi congedo un piccolo assaggio e lo faccio con roba genuina ^__^
provatela e davvero arancioso hihihi
io l ho fatto con il bimby ...
iniziamo:
nel boccale mettiamo le bucce delle due arance con lo zucchero frulliamo a velocità turbo per 10 secondi ..
aggiungere il burro a pezzetti , le uova  e frulliamo per 30 secondi a velocità 5 ... 


 aggiungere la farina , la panna il succo dell'arancia e amalgamare 30 secondi a velocità 5 , con le lame in movimento unire il lievito per dolci e frullare ancora per 30 secondi a velocità 4 , imburrate e infarinate uno stampo versare il composto e passate in forno caldo a 170° per 50 minuti se colorisce troppo appoggiate un foglio di carta di alluminio , quando e pronto lasciate in forno per 5 minuti poi sformare su un vassoio di portata e cospargere con zucchero a velo ......
lo avrei divorato tutto io da come era buono morbido ...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



29 commenti:

Federica ha detto...

Che profumata e sofficiosa colazione :) Porto il cappuccino? Un bacione, buona settimana

Memole ha detto...

Ma che bontà!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Delizioso, complimenti

pastaenonsolo.blogspot.it

Le Pellegrine Artusi ha detto...

adoriamo le torte all'arancia, questa ha un aspetto fantastico ed immagino che il profumo sia anche migliore, bacioni e buona settimana!

carla ha detto...

sulla sua bonta' nemmeno da discutere! ma la forma...perfetta!!
davvero un dolce perfetto!

.:。✿*゚’゚・✿.。.:Rossella.:。✿*゚’゚・✿.。.: ha detto...

Ma perche' i dolci attirano tanto la mia attenzione forse perche' sono tanto golosaahah!!Questo e' stupendo e anche tanto vitaminico!!!Un abbraccio!!!

Aria ha detto...

lo sai vero che questa è la settimana dell'arancia per airc? la tua ricetta ci sta a pennello, e anche nella mia pancina, perchè la volgio fare!!!!

Renza ha detto...

Che buona questa torta così profumata!!
Buona settimana!

Susy May ha detto...

ciao adoro questa torta aranciosa! dev'essere davvero soffice e buona...avete reso l'idea della sua genuinità, complimenti e poi con il bimby è davvero velocissima da preparare.
Ciao.
Coscina di pollo

Raffi ha detto...

mi piacciono tantissimo i dolci agli agrumi... questa sembra proprio sofficissima.. slurp!

Natalia ha detto...

I dolci prefetiti della mia piccolina dopo i biscotti. Li preferisce a quelli con creme varie. Nutella a parte!

mirmia ha detto...

Buono ho giusto delle arance da consumare sara' il dolce di domani

La cucina di Molly ha detto...

Buonissimo questo dolce all'arancia, profumato e soffice! Ottimo per colazione! Ciao

Günther ha detto...

è uno di quei dolci ch epiù mi piacciono per la semplicità, da provare mi piac eil metodi di fruttare le bucce invece che grattuggiarle

Caterina ha detto...

Questo dolcino ha un aspetto invitantissimo e un colore che mette subito di buon umore...complimenti...un abbraccio

annaferna ha detto...

cara mia le foto fanno gola che non ti dico!!
Il profumo e la bontà li immagino benissimo :P
baci

Torte e Decorazioni ha detto...

Fa una gola pazzesca,e di una morbidezza unica!!
bacioni

Luciana ha detto...

Un dolce eccezionale nella sua semplicitá...Siete brave un pò in tutto ma nei dolci siete insuperabili...un bacione ;)

Ale ha detto...

ma che bontà...ha un aspetto meraviglioso!

Rosita ha detto...

ehehe...hai ragione, io mini te maxi....troppo buoni con gli agrumi ^_-

sississima ha detto...

buono e così morbido, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

buonissima!!!! davvero un'ottima ricetta!

Unknown ha detto...

Che bella mattonella, mi piacciono i dolci all'arancia, prendo una fettina!!!!!

speedy70 ha detto...

perfetta per colazione, soffice e profumatissima!!!!

Unknown ha detto...

Quando ero incinta ne facevo uno molto simile, non so perchè me le arance mi attiravano un sacco, fortuna che era inverno!

titty ha detto...

peccato non avere un albero di arance :( però io lo faccio lo stesso questo dolce, non resisto agli agrumi e questo all'interno sembra morbidissimo!!! ti faccio sapere ;)

Anonimo ha detto...

Nn fa niente se nn ho la panna?! Baci maria

Anonimo ha detto...

Fatto. Veramente buono anche senza la panna.cher nn avevo. Ho provato a fare una glassa all arancia al posto dellp zucchero. Buonissimo.grazie

Lucia ha detto...

Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)