lunedì 17 novembre 2014

... CHEESE-CAKE SALATO di CERTOSA E CRUDO con il BIMBY per una CENA DA AMICI ...





INGREDIENTI
per la base
210 g di CRACKERS INTEGRALE
25 g di RUCOLA
135 g di BURRO
per il ripieno
600 g di CERTOSA
100 g di RICOTTA
250 g di PANNA
100 g di PROSCIUTTO CRUDO 
18 g di COLLA DI PESCE
SALE e PEPE q.b.
per la copertura
PROSCIUTTO CRUDO SEMI DOLCE
RUCOLA


Buon inizio di settimana...
finalmente dopo tanto son riuscita a fare il cheese cake salato ... non avevo mai visto un cheese cake salato fino a quando lo vidi dal bravissimo francesco di la cucina degli angeli fateci una visita non ve ne pentirete ..
anzi quando lessi cheese cake salato pensai non e che ha sbagliato a scrivere ?!  0__o
mi segnai la ricetta per provarla , ma in mezzo a una lista dai ricette da provare ci misi anche questa ...
ma fino a l'altra sera .. avevo una cena tra amici a casa mia e tra vari antipasti e stuzzichini pensai al cheese cake  , l unica cosa e che non sapevo come era al gusto non avendolo mai provato , ma era più forte di me il pensiero di provarlo per cena tra amici..
quindi mi sono armata di ingredienti e cheese cake fatto..
quando lo avevo messo in frigorifero a rassodare mia figlia lo vide e lo scambio per il cheese cake dolce , infatti disse subito : hai fatto il cheese cake per dolce stasera ?  no e un cheese cake salato 
mi guardo con un aria incredula e disse ma perchè fai le cose anzi fai gli sperimenti quanto hai gli amici?? hahahahah perchè gli amici sono le mie amate cavie *__^ ...
e devo dire che le mie cavie compresi noi abbiamo e hanno gradito a pieno ...
risulta gradevole e delicato al palato e poi fa la sua bella figura ...
io ho preso da lui la ricetta ma l ho creata a modo mio , ma ringrazio vivamente Francesco per avermi fatto conoscere il cheese cake salato , grazie Franci ..
iniziamo:
mettere in ammollo la colla di pesce e lasciamola ammorbidire 15 minuti..
nel boccale mettere i crackers e la rucola tritare per 10 secondi a velocità 7 , aggiungere il burro a temperatura ambiente e amalgamare 20 secondi a velocità 5 ... 


rivestire una teglia a cerchio apribile (il mio era da 26) con carta forno ,  rivestite il fondo con l'impasto ottenuto dei crackers e compattarlo bene uniformemente con il dorso di un cucchiaio , e trasferire in frigo per almeno 30 minuti ... oppure 15 minuti nel congelatore ...

senza lavare il boccale , mettere la panna e scaldiamola per 3 minuti a velocità 3 a 70°  , strizzare la colla di pesce e unirla alla panna scaldata mescoliamo per 1 minuto a velocità 4 ..
unire la certosa , la ricotta aggiustare di sale e pepe e mescolare per 40 secondi a velocità 4 ...
versare in una ciotola la crema di formaggio ...

senza lavare il boccale ,  mettere i 100 g di prosciutto crudo nel boccale e tritare a velocità turbo per 5 secondi , aggiungere la crema di formaggio e mescolare il tutto a velocità 5 ...
prendere lo stampo e versare il composto sulla base e pareggiare , mettere in frigo per almeno 6-8 ore a rassodare ...

togliere dal frigo e dallo stampo e appoggiare su un piatto da portata e coprire con delle fette di prosciutto crudo semi dolce e con della rucola e servire in tavola come aperitivo o antipasto ... 
E IL VOSTRO CHEESE CAKE SALATO E PRONTO ...

 CON QUESTA RICETTA VI AUGURO UN BUON PROSEGUIMENTO DI GIORNATA..
ALLA PROSSIMA RICETTA ..

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

8 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

che spettacolo, anche molto facile, devo provarlo!!!!Baci Sabry

Raffi ha detto...

adoro le cheesecake, quella salata non l'ho mai provata... vedendo questa mi viene una vogliaaaaaaaaa!!!

Francesco82 ha detto...

Tesoro la tua prefazione è bellissima grazie per averla provata e per avermi citato! Concordo con te gli amici sono le cavie migliori 😊 bacio

pina ha detto...

E' assolutamente da provare...è da urlo mmmmmmhhhh... io ero tra le cavie. Grazie Lia.

speedy70 ha detto...

Sfiziosissima in versione salata, ottima!!!!!

Natalia ha detto...

E' molto bello davvero, hai ragione fa la sua figura!
Non ho mai fatto una cheesecake salata. Complimenti a te e a Francesco.

Patalice ha detto...

ricetta pazzesca!
mai fatto un cheesecake salato, che ho il marito che i dolci proprio non li regge, ma che pagherebbe per qualche prelibatezza salata extra!

Raffaella ha detto...

Noooo ma è geniale questo cheesecake....e che figurone!!!! bellissimo da presentare su un tavolo a buffet!