giovedì 16 ottobre 2014

... CARPACCIO DI POLIPO E TUTTO UN'ALTRA COSA ^_^ ...



INGREDIENTI
2 kg di POLPO FRESCO
1 CAROTA
2 COSTE DI SEDANO 
1 CIPOLLA 
2 FOGLIE DI ALLORO
6 GRANI DI PEPE INTERO
1 RAMETTO DI PREZZEMOLO
SALE q.b.
per la citronette
1 LIMONE
SALE q.b.
OLIO EVO q.b.
PREZZEMOLO
1 AGLIO


A volte trovare un giusto accordo con il cibo e con le persone e davvero molto faticoso ^__^
a mio marito piace davvero moltissimo l'insalata di polpo , e quindi almeno una volta a settimana e presente sulla tavola ... e a me personalmente mi aveva un pò nauseato l' idea dell'insalata del polpo ultimamente , la preparavo volentieri ma mangiare nemmeno a pensarci..
una mia collega mi ha dato il consiglio e la ricetta per fare il polpo in bottiglia , provalo e poi mi dirai mi ha detto ^_^ 
devo dire il vero che anche se si tratta sempre di polpo, ma e davvero molto saporito preparato cosi ..
in famiglia e piaciuto a tutti ^__*
iniziamo:
lavare le verdure , riempire una pentola d'acqua e aggiungere le verdure , carote , sedano , cipolla , pepe in grani l'alloro e il sale portare in ebollizione , nel frattempo pulire il polpo e batterlo sul piano da lavoro per ammorbidire la propria carne , quanto l'acqua bolle immergere il polpo e cuocere per circa 1 ora ..
per vedere la cottura , inserire la forchetta senza fare forza e se la forchetta entra facilmente con una leggera pressione il polpo deve essere cotto ma sodo .. quando e cotto scolatelo e lasciatelo intiepidire leggermente ...   

preparate una bottiglia tagliando la parte superiore , fate dei fori al fondo della bottiglia , tagliate in 3-4 parti il polpo e infilatelo nella bottiglia dandogli la forma alla bottiglia pressate con le mani per far uscire il liquido che rilascerà il polpo al momento che lo pressate , pressate forte con un batticarne spingendo verso in basso notate che il liquido uscirà dai fori..
con le forbici tagliate l'estremità della bottiglia per formare delle linguette , che chiudete su se stesse verso il centro della bottiglia e con la pellicola fermerete strettamente la bottiglia bloccate con un elastico e porre in congelatore per almeno 10 ore... 

al momento di servire togliere la bottiglia con il polpo dal congelatore e tagliare la bottiglia di plastica , vi troverete un pezzo intero di polpo a forma di cilindro , affettate finemente con un coltello affilato o meglio ancora con l'affettatrice delle fette fine come ha fatto mio marito ^_^ mettere in un piatto da portata e preparare la citronette con il succo del limone sale e olio emulsionate energicamente con la forchetta ..
condire il carpaccio con la citronette con del prezzemolo tritrato con l'aglio e delle fette di limone portare in tavola ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


3 commenti:

Daniela ha detto...

Dico sempre che voglio provare a farlo, ma poi non mi butto!!! Bellissimo..buona giornata

EMI ha detto...

buooonooo...l'ho assaggiato anche io!!
brava ;)

Raffi ha detto...

è stupendo.... lo proverò!!!!