lunedì 11 novembre 2013

... STELLE DI PARMIGIANO AL SESAMO E PAPAVERO CON IL BIMBY E UN PORTA BISCOTTI TUTTO ROSA ...





INGREDIENTI
180 g di PARMIGIANO grattugiato
150 g di BURRO
1 UOVO
150 g di FARINA 00
NOCE MOSCATA q.b.
 SALE q.b.
semi di sesamo
semi di papavero


Buon pomeriggio ..
avete voglia di biscotti ..? dei biscotti per un stuzzichino davvero particolare .. particolare perchè sono dei biscotti salati adatti per un aperitivo ...
ho preso la ricetta qui sono stati graditi in quanto io li ho accompagnati con delle mousse che poi vi posterò ...
io gli ho dato la forma di stella in quanto ci si avvicina alle feste natalizie , queste stupende formine con la porta biscotti di latta e stato un dono della dolcissima Mariangela dove vi è stato questo incontra qui ancora mille grazie Mary..
iniziamo:
mettere nel boccale il burro ammorbidito a temperatura ambiente , aggiungere la farina , il parmigiano grattugiato , l'uovo , il sale e la noce moscata mantecare per 20 secondi a velocità 4-5 , e otterrete un impasto abbastanza morbido ...

togliere l'impasto dal boccale aiutandovi con la spatola e rovesciarlo su un piano da lavoro leggermente infarinato e impastate per qualche minuto fino a renderlo liscio , formare dei filoncini e chiuderli nella pellicola trasparente e porre in frigo per almeno 1 ora ...
sempre sul piano da lavoro leggermente infarinato prendere un filoncino e tirate una sfoglia con il mattarello alta almeno 05 cm e con le formine da voi scelte ricavate tanti biscottini io come vedete ho scelto la forma della stella , appoggiare sulla placca da forno rivestita con carta forno i biscotti e pennellateli con l'albume sbattuto e spolverizzateli con i semi di papavero e sesamo , passate in forno caldo a 180° per 5-7 minuti appena prendono colore togliere dal forno e lasciate raffreddare ..
si conservano anche per 3-5 giorni chiusi in una scatola di latta rivestita con un tovagliolo di carta..
io ho usufruito della mia bellissima scatola rosa della Mary...
servite questi biscotti con delle mousse da voi scelte per un aperitivo...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


11 commenti:

La Cuocherellona ha detto...

Questi biscotti li adoro, sono tra i miei appetizer preferiti. Ottima versione, brave!!

Federica Simoni ha detto...

O_O che buoniiiiiiiii!!! li segno!! ciao!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Li feci anch'io ma con un altro formaggio, mi sembrano gustosissimi anche questi, grazie e buona settimana!!!

nana ha detto...

gnam gnam,che fameeee...

Architettando in cucina ha detto...

Troppo carini!!! Lo scambio si può fare!!! Un abbraccio!!!

Unknown ha detto...

Un gustosissimo stuzzichino, le faccio spesso anche io.

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Spettacolo Lia!!!
Un abbraccio grande

Unknown ha detto...

WOW, sembrano davvero squisiti;) Mi segno la ricetta e provo anche io a farli con il bimby che ho appena comprato... ne è valsa davvero la pena, è fantastico^^

Unknown ha detto...

Deliziosi questi biscottini , Incomincio a pensare all'aperitivo di Natale. Aspetto la ricetta della mousse
buona giornata
Patrizia di Cucina con Dede

Franci ha detto...

Non ho il bimby, ma la voglio assolutamente provare!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

brava per l'aperitivo