lunedì 10 febbraio 2014

... ARISTA ALL'ARANCIA CON UN GUSTO EXTRA DELICATO AL BURRO SALATO ...





INGREDIENTI
1 PEZZO DI ARISTA 
4 ARANCE non trattate
1/2 CUCCHIAIO di SEMI DI FINOCCHIETTO (selvatico)
45 g di BURRO SALATO
15 g di OLIO di OLIVA EVO
2 RAMETTINI di ROSMARINO
2 SPICCHI DI AGLIO
SALE  e  PEPE q.b.



Buon inizio di settimana ...
dalle mie parti oggi e una giornata mooolto grigia cupa e umida , ce un tempo chiuso dalla pioggia , e quella classica giornata da stare rinchiusi in casa a letto a sentir la pioggia batter sul tetto quel tic tic tic tic e lo splach delle macchine in strada per la strada bagnata , insomma queste sono le mie amate giornate *__^ 
ok passiamo alla ricetta altrimenti me ne direte di tutti i colori :-D 
oggi un'altra ricetta con le arance , dopo i gamberoni all'arancia ora e la volta della carne , dell'arista ..
ho preso questa ricetta qui , io l ho un pò modificata a modo mio , dovete sapere che ho sempre le mie arance del mio giardino e una vera meraviglia di come si mantengano intatte senza nessun problema , quanto sono biologiche la frutta dura davvero tanto .. e poi il sapore e davvero unico ...
quindi ho provato a utilizzare questi agrumi nella carne , e questa arista e risultata no buona , ma di più , soddisfacente davvero da restare sbalordita dal suo delicato sapore , e morbidezza e anche se vi e solo arancia non risulta al palato per niente stucchevole di sola arancia , i miei commensali hanno davvero commentato dicendo che e davvero ottima da ristorante .. e io non potrei che essere felice e soddisfatta quanto a loro piace le mie prove , per niente il blog si chiama Provare per Gustare ^__^
iniziamo:
prendere il pezzo di arista legarla con lo spago da cucina steccare con i rametti di rosmarino e insaporirla con il sale e il pepe , massaggiandola bene , lasciate riposare per 30 minuti in frigo ...
lavare e asciugare le arance , grattugiare la buccia e tenere da parte , spremere le arance in una ciotola e tenere il succo da parte ... 

in un padellino mettere il burro salato e gli spicchi di aglio sbucciati divisi a metà , fatevi sciogliere il burro e fate rosolare per qualche minuto l'aglio , giusto il tempo di ammorbidirlo ..
dopo di che aggiungere la buccia grattugiata dell'arancia mescolate e fate cuocere a fuoco dolce per 2 minuti , unire anche il succo di arancia filtrato mescolate e fate bollire per qualche minuto , unite anche i semi di finocchietto e lasciate sobbollire a fuoco dolce per 5 minuti ...

in una padella antiaderente mettere l'olio di oliva evo e farvi rosolare il pezzo di arista a fuoco forte 5 minuti per lato a coperchio chiuso , una volta che avrà formato la crosticina su entrambi i lati , versare sopra tutto la bagna dell'arancia e buccia che avete messo a scaldare e fate cuocere a fuoco medio con coperchio chiuso per circa 30-40 minuti mescolando spesso la carne con due cucchiai di legno (senza mai bucare la carne).. se dovrebbe asciugare il liquido aggiungere qualche goccio di acqua , il liquido non deve mai asciugare ..
dopo questo tempo togliere la carne dalla padella e metterla in una teglia da forno con i bordi alti , e versare tutto il liquido sulla carne , e passare in forno caldo a 220° per circa 30 minuti , coprendo la teglia con un foglio di carta argentata ...
lasciare la carne nel forno spento a riposare per altri 30 minuti , togliere e tagliare la carne a fette non troppo fine cosparsa con il sugo di cottura all'arancia ...
ottima morbida deliziosa e delicata ....
provatela e poi sentirete che bontà gustate ^__^





... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


7 commenti:

franca ha detto...

adoro .adoro, l'arista all'arancia, che fameeeeeeeeee!!!!!!
baci

Vanessa ha detto...

Adoro i secondi piatti di carne con la frutta...trovo che questo piattino sia perfetto!!!...gnaaaam! ;)

Mirtilla ha detto...

intrigante la cottura e marinatura di questa arista :)
un bacione

Renza ha detto...

Che bontà l'arista all'arancia!!
Buona settimana!

Raffaella ha detto...

io adoro la carne con le arance..e ultimamente son talmente buone che le metto ovunque :-)

carmencook ha detto...

Immagino che profumino nella tua cucina!!!
Complimenti per la bella ricetta!!
Un abbraccio e buona settimana
Carmen

Dillo Cucinando ha detto...

Buooooona! La farò sicuramente...è tanto tempo che cercavo una ricetta diversa per cucinare l'arista (io la faccio sempre al latte).
A presto
Barbara