lunedì 18 febbraio 2013

... RISOTTO CON SALSICCIA AL FINOCHIETTO con il mio impasto ...



INGREDIENTI
350 g DI RISO
1 CUCCHIAIO DI concentrato di pomodoro
1/2 CIPOLLA
BRODO di CARNE
1/2 DADO di CARNE
80 g di PARMIGIANO
15 g di DI OLIO DI OLIVA
20 g di BURRO
1/2 BICCHIERE di VINO ROSSO



Buon inizio di settimana ..
e dopo una torta piccante andiamo con un altro piatto piccante , ma un piatto completamente diverso dall'essere piccante *__^
questo e il mio primo piatto che iniziai a preparare quanto arrivavo ai fornelli ^__^ 
preparai questo piatto un giorno per i miei e fu il mio inizio con l'approccio con i fornelli all'incirca potevo avere sui 11 anni , e venne fuori un risotto molto gusto , tanto e vero che alla mia dolce mamma e al mio amato papà gli piacque tanto ...
e quanto lo preparo ancora oggi penso a loro , e a mia mamma dei complimenti che mi fece del piatto realizzato a quella età ....
un semplice risotto arricchito dal sapore forte e saporito della salsiccia fatta in casa come io vi ho postato tempo fà qui che ho poi congelato per usarla quanto serve ...
iniziamo:
in una pentola mettete l'olio di oliva e il burro , aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela appassire a fuoco dolce senza colorire , aggiungere l'impasto di salsiccia mescolate e lasciate colorire a coperchio chiuso senza far seccare per 10 minuti circa, unite il cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito con un pò brodo caldo mescolate e fate insaporire per 5 minuti...



aggiungete il riso il mezzo dato e fatelo tostare ,  sfumate con il vino rosso , aggiungete via via il brodo caldo e cuocere il tempo indicato sulla confezione del riso che saranno circa 13 minuti  mescolando spesso , a cottura ultimata togliere dal fuoco e cospargere con il parmigiano grattugiato e mantecare con una noce di burro lasciate riposare 1 minuti , servite in tavola caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso polposo ....
VI AUGURO A TUTTI UNA BUONA GIORNATA ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


23 commenti:

Memole ha detto...

Gustosissimo!!!

colombina ha detto...

il riso con la salsiccia è una vera delizia, complimenti!

Fiorellina84 ha detto...

Che buono..io poi adoro il risotto con la salamella...

carla ha detto...

caspita questo e' uno dei risotti piu' buoni che ci siano!!!!!
slurp!!!!!

Raffi ha detto...

godurioso, saporitissimoooooooo!

Kittys Kitchen ha detto...

La salsiccia sta divinamente con il finocchietto! Piatto da leccarsi i baffi

Lory B. ha detto...

Ciao!!! Gustosissimo questo risotto, complimenti!!!!!!!
Un abbraccio!!!

.:。✿*゚’゚・✿.。.:Rossella.:。✿*゚’゚・✿.。.: ha detto...

Davanti a un risotto non dico mai di no questo poi deve essere gustosissimo!!Un bacione!!!

Elena ha detto...

adoro i risotti e la tua versione è meravigliosa

Valentina ha detto...

Ma allora è una ricetta speciale cara!! Ed è buonissimo, mi rimetterei volentieri a tavola..
Un bacione ^^

pastaenonsolo.it ha detto...

Molto buono, complimenti, Ciao.

Anonimo ha detto...

ciao
è come il primo amore... non si scorda mai!!! bella riproposta!!! gustosissima! buona serata

Elisina ha detto...

il risotto con la salsiccia è davvero buonissimo e con l'aggiunta del finocchietto farebbe impazzire chiunque :)

Maria Luisa ♥ ha detto...

Allora è il piatto dei ricordi!!! Deve essere anche delizioso, complimenti e buona settimana!!!!

DanaRuby ha detto...

E' il mio risotto preferito, anche io metto un po' di finocchietto nell'impasto, e' molto profumato ed aiuta la digestione. Nel tuo racconto mi sono rivista, anche io ho iniziato a cucinare a quell' eta' e ricordo l'espressione stupita dei miei! Un abbraccio

Mariabianca ha detto...

Saporitissimo,senza alcun dubbio.
Ciao e buona giornata.

carpe diem ha detto...

tanto buono il risotto!!!piccantino poi...speciale

Luana ha detto...

mi piace tanto e lo copio..
baci

Vita Frugale ha detto...

Mamma mia che buono questo riso!!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
www.lavitafrugale.com

Enza ha detto...

che golosita'..ne avverto il profumino...
un abbraccio

Unknown ha detto...

Bravissima, già dall'età di 11 anni preparavi queste meraviglie!!!!!

speedy70 ha detto...

quanto mi piace questo risotto, ghiottissimo con la salsiccia!!!

Anonimo ha detto...

Hi my family member! I want to say that this article is amazing, great written and come with approximately
all significant infos. I'd like to peer extra posts like this .

Here is my webpage; allied cash advance complaints