venerdì 5 febbraio 2016

... FAGIOLI NERI ALLA MESSICANA MA A MODO MIO ...



 INGREDIENTI
400 g di FAGIOLI NERI SECCHI
250 g di PANCETTA PICCANTE
300 g di SALSICCIA FRESCA  
2 CIPOLLE GRANDI
1 PEPERONCINO 
2 FOGLIE di ALLORO
1/2 cucchiaino di CANNELLA
in polvere
2 l di BRODO DI CARNE
300 g di POLPA DI POMODORI
30 g di OLIO EVO



Siamo già a fine settimana...
non so a voi ma a me ultimamente mi volano i giorni , arriva la domenica e senza accorgermene siamo subito a venerdì 0__0 
a volte penso a quanto ero ragazzina  e che non vedevo l'ora di essere maggiorenne , ora invece penso e dico non era meglio restare bambini gli anni passano e non te ne accorgi nemmeno  mentre prima contavi le ore e i minuti per essere maggiorenne ...
e con il passar degli anni cambi anche il modo di apprezzare determinati cibi , cose che da bambini apprezzi meno ...
come questa zuppa di fagioli , che quanto la mia amata dolce mamma la preparava  io ero come una furia in tempesta ^_^ ora invece le apprezzo e me le gusto..
non avevo mai cucinato i fagioli neri e siccome mi hanno incuriosito davvero tanto non ho resistito a comprarli e a preparali ..
ho visto a giro per il web la sua modalità di preparazione e io ho optato per una ricetta messicana ma giustamente facendola a modo mio aggiungendo altri ingredienti... piatto finale davvero eccezionale , quindi l'età avanzata e ben accetta ^___^ 
iniziamo:
mettere i fagioli in una ciotola lavateli bene sotto acqua corrente e riempiteli di acqua e teneteli a bagno per 5 ore , dopo qualche ore vedrete l'acqua diventare nera (sembrava che avessi messo del nero di seppia nei fagioli) ....
in una pentola mettere l'olio , sbucciare le cipolle e affettarle e metterle nella pentola ..
prendere un pezzo di pancetta piccante e dividerlo a metà e metterlo anch'essa in pentola , unire il peperoncino intero le foglie di alloro e fate rosolare il tutto a fuoco medio fino a brasare le cipolle e pancetta a coperchio chiuso...

quando le cipolle sono brasate e la pancetta rosolata con una forchetta schiacciate leggermente il peperoncino che servirà a fare uscire tutto il suo aroma , sbriciolate la salsiccia e aggiungetela nella pentola mescolate e fate cuocere il tutto per 15 minuti ...

appena si e rosolato il tutto unire i fagioli neri messi a bagno sciacquati e sgocciolati , aggiungere la polpa di pomodori e la cannella mescolate e lasciate cuocere per 10 minuti ...
unite il brodo tiepido , lasciatene un po da parte per rimboccare se serve , mescolate aggiustate di sale se serve (io non ho aggiunto sale era tutto perfetto) e fate cuocere a fuoco medio a coperchio semi chiuso per 1:15 circa ...
il brodo deve quasi restringersi della metà e la zuppa deve restare densa a fine cottura spegnere e fate riposare...
portare in tavola e gustate il sapore di una zuppa ricca di sapore e forte al momento stesso ma buona al palato ...
da rifare sicuramente...


 ... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



5 commenti:

Sabrina Rabbia ha detto...

che piatto squisito, brava!!!Baci Sabry

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Ieri abbiamo mangiato dei fagioli, ma niente foto. Mi piacciono tanto e anche il tuo piatto e molto gustoso !

I piaceri della tavola ha detto...

Altroché il tempo vola eccome! solo ieri ero nei 20 oggi sono già negli anta!! Ottimo il tuo piatto!!!

La cucina di Molly ha detto...

Adoro questi piatti di legumi, gustosi e nutrienti, perfetti per questo periodo invernale! Buonissima la tua versione con fagioli neri! Un abbraccio!

sississima ha detto...

anche a me piacciono i fagioli neri, in abbinamento alla salsiccia sono perfetti!! Un abbraccio SILVIA