mercoledì 6 novembre 2013

... BRIOCHE A FORMA DI FIORE CON CREMA DI NOCCIOLA ... CON UN BELLISSIMO E EMOZIONANTE INCONTRO CON LA DOLCISSIMA MARIANGELA ...



INGREDIENTI
650 g di FARINA MANITOBA
80 g di BURRO
100 g di ZUCCHERO
4 g di LIEVITO DI BIRRA
5 g di SALE FINE
100 g di ACQUA
120 g di LATTE
1 CUCCHIAINO DI MIELE
2 UOVA 
CREMA DI NOCCIOLE
GRANELLA DI ZUCCHERO
ZUCCHERO A VELO


Buon mercoledì a tutti ...
come avete trascorso questo lungo ponte ...?!
io l ho trascorso fuori casa da amici e parenti al nord ^__^ dove ho avuto un immenso piacere di conoscere la dolcissima Mariangela del blog di la cucina di nonna luisa  ...
ci si sentiva sul blog oppure con i mess del telefonino , ma con lei vi è stato subito a pelle una certa confidenza anche se tramite web .
ho subito intuito tra messaggi .. e me la immaginavo tranquilla dolce e simpatica , e il nostro incontro mi ha confermato la sua dolcezza e la sua semplicità ..
ci siamo incontrate per un caffè , ma non vi nego che ero molto agitata e ansiosa nell'incontrarla , ma ero anche molto ma molto emozionata , e anche lei non era di meno vero Mary ..? :-)
e stata davvero dolcissima , dolcissima anche nel bellissimo pensierino che mi ha donato che poi posterò con una ricetta che preparerò ... mentre invece io sono stata impreparata perchè ero cosi eccitata e emozionata che non riuscivo a pensare a cosa gli avrebbe fatto piacere ricevere :-( ma il nostro incontro non finisce li dalle sue zone ma il prossimo incontro sarà qui a casa mia in toscana ... e di certo non mi farò trovare impreparata ^__*
TI ASPETTO MARY un grazie infinite per il dolcissimo incontro che abbiamo avuto...
iniziamo:
io ho lavorato con il bimby , ma anche senza avrete lo stesso risultato..
mettere nel boccale 110 g di liquidi tra latte e acqua , e tenete da parte i restanti grammi dei liquidi rimasti tra acqua e latte , aggiungere il lievito il miele e 100 g di farina prelevata dai 650 g complessivi .. impastare per 2 minuti a velocità spiga e lasciare lievitare per 40-50 minuti a boccale chiuso ...

quando il lievitino e lievitato aggiungere i restanti ingredienti , tranne che lo zucchero a granella la crema di nocciole e lo zucchero a velo che vi serviranno per la fine della cottura ..
impastare per 3 minuti a velocità spiga lasciate riposare 15 minuti e poi impastare ancora per 2 minuti a velocità spiga , togliere l'impasto dal boccale che risulterà abbastanza morbido e lavorare su un piano spolverato con abbondante farina e lavoratelo fino a formare un impasto morbido e liscio , mettere in una ciotola con tappo e lasciate lievitare fino al raddoppio circa 4-5 ore circa ....

trascorso il tempo della lievitazione mettere l'impasto sul tavolo da lavoro leggermente spolverato e dividerlo in quattro parti uguali dello stesso peso ..  rivestite la placca da forno con carta forno e con il primo pezzo spianatelo tirando una sfoglia non troppo sottile formando un disco e appoggiatelo sulla placca da forno già rivestita .... 

 spalmate la crema di nocciola lasciando libero almeno 1 cm dal bordo , spianate il secondo pezzo formando un disco grande come il primo e appoggiare sulla crema e coprire bene e fare aderire al primo disco , coprire con la crema anche il secondo disco , fate la stessa cosa con il terzo disco , mettere la crema di nocciole e coprire con il 4 disco che non deve essere spalmato in superficie di crema , ma lasciato nudo cosi avrete ottenuto 4 file di dischi ma tre dischi ripieni di crema di nocciola...

per formare il fiore , io ho appoggiato al centro un bicchiere per dare un centro , ho tagliato con un coltello affilato 4 spicchi arrivando al segno del cerchio , come da foto .
da questi 4 spicchi fate altri 4 spicchi , e da questi fate ancora 4 spicchi e ancora 4 fino a ottenere 16 spicchi guardate le foto e vi rendete conto meglio a differenza della mia spiegazione ^__^ 

prendere uno spicchio e arrotolatelo facendo cosi con il secondo spicchio che andrete ad accoppiarli in cima per formare il petalo formare con gli altri spicchi i petali e mettere a lievitare in forno spento per circa 1:30 deve quasi raddoppiare , quando e lievitato sbattere un tuorlo con un goccio di latte e spennellare sul dolce , coprire il centro del fiore con dello zucchero a granella e passare in forno caldo a 180° per circa 20-30 minuti fino a che avrà assunto un bel colore dorato togliere dal forno quando e pronto lasciate intiepidire e spolverate con una leggera spolverata di zucchero a velo e gustate per merenda o a colazione che e davvero ottimo.... 



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


10 commenti:

Giovanna LB ha detto...

Mamma mia, che delizia! Ormai vedo in giro questa ricetta da un paio di settimane... Devo provarla! :) Buona giornata!!

Meggy ha detto...

Che bello incontrare gli amici virtuali!Sono contentissima per voi e per questo bell'incontro!Intanto ti sei fatta "perdonare" festeggiando il bel week end con queste meravigliose bioches, complimenti sono bellissime!Baci baci

Susy May ha detto...

ma che magnifica treccia golosa, tutta ricoperta di nocciola...una vera delizia! immagino che incontrare un'altra blogger sia stata davvero un'emozione forte, è bello dare corpo e voce alle persone che s'incontrano sul web, complimenti per la dolcezza del vostro incontro.
Un saluto.
Coscina di pollo

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ci sono giorni in cui tutto va storto, in cui l'unico pensiero è: ma chi me lo ha fatto fare di uscire di casa oggi?!? Il telefono suona in continuazione e ogni volta che suona c'è un problema da risolvere.
Poi un amica ti manda un messaggio e il sole torna a splendere...

Grazie Lia!!

Ps: io ero talmente emozionata che mi sa che balbettavo!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e vero ci sono a volte quelle giornate storte che non sopporti proprio nulla ma poi bastano quei piccoli gesti per farti dimenticare tutto il resto della giornata..
no non balbettavi forse ero io che parlavo troppo :-)
bacione a quantità mary..
lia

sulemaniche ha detto...

Impazza questo fiore strepitoso!! Brava presto lo farò anche io

Architettando in cucina ha detto...

Che bella !!!! Deve essere troppo buona!!!!

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

bella, l'ho vista anche io in giro nel web, deve essere una goduria, bravissima chissà se io son capace di farla così perfetta

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Si vabbe ma nn ti ho neanche detto quanto sei stata brava a fare il fiore di brioches! Ti è uscito benissimo e ha pure l'aria di essere buono buono!!

Roberta ha detto...

È spettacolare questa brioche!!!!!!! La devo provare anch'io!!!! E .....anch'io voglio incontrare qualche amica virtuale!!! Che bello!!! Che emozione!!!!!! ^_^ ciaoooo