giovedì 14 marzo 2013

... abemus papam TORTA INTEGRALE LIGHT DI MELE ...






INGREDIENTI
300 g di  FARRO INTEGRALE MARINO
3 UOVA
200 g di MIELE DI MELO RIGONI
800 g di MELE
LA BUCCIA DI UN ARANCIA
16 g di LIEVITO PER DOLCI BIOLOGICO
250 g di RICOTTA DI PECORA
1 BICCHIERINO DI LIMONCELLO
1 SPOLVERATA DI CANNELLA
UN PIZZICO DI SALE

con questa ricetta partecipo al nuovo contest della Arigoni di Asiago

Buongiorno a tutti ...
abbiamo il nostro Papa Francesco con la speranza che il mondo ritrovi un pò di fede e pace e smettere con queste guerre.. AUGURI PAPA FRANCESCO ...
ho visto questa torta melania   mi ha subito conquistata sia dal suo aspetto rustico e mi ha incuriosito in quanto e light ...
quindi non ho aspettato tanto .... mi sono messa subito all'opera per farla , ci sono quelle ricette che da subito vi catturano le papille e questa lo e stata per me ..
devo essere sincere e davvero ottima con il suo sapore e dalle sue basse calorie quindi anche per chi e a dieta può soddisfare la voglia di dolce sempre senza esagerare , e ovvio ^__^ 
io ho solo modificato leggermente usando il limoncello al posto del limone e ho usato il nuovo miele di melo della arigoni di asiago davvero buono ....
iniziamo:
pelate le mele tagliatele a fette sottili mettetele in una ciotola , grattugiate la buccia di arancia sulle mele aggiungete 20 g di miele tolti dai 200 g unite il limoncello e mescolate bene le mele spolverate con la cannella sulle mele e mescolate ancora e lasciate macerare per 1 ora ...


in una ciotola mettete la ricotta io di pecora e lavoratela per 5 minuti con il restante miele 180 g , aggiungete le uova intere e montare per 5 minuti con una frusta elettrica , mescolate insieme alla farina integrale il lievito per dolci biologico e il sale e unite a cucchiaiate nella ciotola , mescolate per 5 minuti ...

imburrate uno stampo a cerchio apribile , aggiungete all'impasto le mele e tutto il suo liquido di macerazione mescolate bene per amalgamare il tutto e versate nello stampo livellate e passate in forno caldo a 160-170 ° per 50 minuti regolarsi con il proprio forno ... togliere dal forno e lasciate intiepidire sfornate la torta su un piatto da portata e cospargere con il cacao amaro e zucchero a velo insieme e gustate ....
grazie melania ^__^

                            RUSTICA MA BUONA CON QUELLA GIUSTA UMIDITA' NEL SUO      INTERNO PER LE MELE  PROVARE E GUSTATE ^__^



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


23 commenti:

carla ha detto...

buona!!!!!!

Fireblue ha detto...

Un tempo le torte semplici non erano tra le mie preferite, se non avevano almeno uno strato di crema non le apprezzavo, ora, dopo tante torte con creme, non sai che bontà c'è nella semplicità, e questa torta deve essere buonissima! Una fetta me la mangerei subito!
Un Bacio!

Federica Simoni ha detto...

semplice, e deliziosa! mi piace!!ciaooooooooo

Araba Felice ha detto...

La torta un po' rustica è proprio del tipo che mi piace, bravissima!

Luana ha detto...

dico solo che è fantastica..
baci

Mary ha detto...

Buono con il tocco rustico!

philomena ha detto...

Che soddisfazione che mi dai !!!!!
Sono molto contenta che tu abbia apprezzato la mia ricetta.....La tua torta è invitantissima !!!!!
Baci baci..cara

Lory B. ha detto...

Più sono rustiche e più mi piacciono, prendo la ricetta e i lascio un abbraccio stretto!!

Raffi ha detto...

è meravigliosa, rustica, poi adoro i dolci alle mele...

Enza ha detto...

torte di mele?..le mie preferite..
questa deve essere buonissima!!
baci

Natalia ha detto...

A me il nuovo Papa ispira molta fiducia, mi è piaciuto subito!!!
Quindi auguri a Papa Francesco.
Bellissima ricetta!

Natalia ha detto...

A me il nuovo Papa ispira molta fiducia, mi è piaciuto subito!!!
Quindi auguri a Papa Francesco.
Bellissima ricetta!

Caterina ha detto...

Cara Lia promette bene il nostro nuovo Papa, a me ieri ha rasserenato tanto. La tua torta è fantastica...un abbraccio

magazinebrand.it ha detto...

Ciao piacere di conoscerti...molto carino il tuo blog,e belle ricettine complimenti!!!!da oggi nuova follower.... ti aspetto nella mia cucina.... :-)

http://assaggi-incucina.blogspot.it/

Unknown ha detto...

la torta di mele è fra i miei dolci preferiti , ma la versione con la ricotta non la conoscevo , da provare , me la salvo sul computer, ciao !

La cucina di Molly ha detto...

Che delizia, le torte di mele le adoro e la tua è molto golosa, ottima per cominciare la giornata alla grande! Buon fine settimana, ciao!

stella ha detto...

bellissima variante della torta di mele, buona :-D

carpe diem ha detto...

questo papa mi piace!!!avevo fatto anche io la torta integrale con le mele è davvero deliziosa!"!!

Francesca Parise- In my sweet kitchen ha detto...

Ma che bella ricettina, da provare certamente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così avrò le tue ricette sempre a portata di click. Se ti va fallo anche tu. Francesca.

Torte e Decorazioni ha detto...

Le torte di mele non deludono mai ,con la farina di farro e da provare,e il miele che da quel qualcosa in piu,quello dell'Asiago poi e buonissimo.
un bacione cara Lia in bocca al lupo per i contest

titty ha detto...

Quanto mi attira questo dolce di mele con il farro!!! si la provo la provo!!!

Alessandra ha detto...

Uh io non faccio macerare mai le mele...forse è per questo che mi sembrano sempre insapori!Proverò con il vostro suggerimento...ora vi mado un caro abbraccio ragazze!

Susy May ha detto...

la torta con le mele è davvero una goduria indescrivibile! proponila a Papa Francesco, sono certa che la troverà irresistibile!
Ciao
Coscina di pollo