mercoledì 29 maggio 2013

... GNOCCHI RIPIENI DI MOZZARELLA DI LIA AL RAGU' PER IL PRANZO DOMENICALE ...




INGREDIENTI
900 g di PATATE
100 g di SEMOLA RIMACINATA
200 g di FARINA 00
1 UOVO
1 TUORLO
2 PIZZICHI DI SALE
 2 MOZZARELLE
sugo al ragù per condire


Questi sono stati il mio pranzo domenicale ...
era un pò che mi frullava in testa di fare gli gnocchi ripieni , premetto che non ho mai comprato e assaggiato quelli di una famosa marca che sono in vendita ...
quindi domenica mi sono messa a impastare e sono stati il mio pranzo domenicale anche perchè per me e importante presentare a tavola un piatto dove richiede un pò più di tempo visto che in settimana siamo sempre un pò tutti di corsa , e andiamo con piatti un pò meno elaborati , quindi la domenica e l'unico giorno che la famiglia vi e riunita tutti insieme a tavola e non ce di meglio di un piatto che accontenta tutti ... e devo essere sincere sono venuti una favola , sono risultati morbidi al punto giusto e squisita al proprio gusto ...
iniziamo:
lessare le patate fredde e pelarle , passarle allo schiacciapatate su un piano da lavoro fare la fontana e aggiungere le farine io ho usato anche la semola rimacinata , aggiungere l'uovo e il tuorlo e il sale , e impastare fino a ottenere un impasto morbido liscio ma non appiccicoso , se serve unite altra farina ..

tagliare la mozzarella a pezzettini piccolini se la frullate e meglio come ho fatto io , e mettete in un colapasta a perdere della sua acqua per 1 ora circa ..
spolverare il piano da lavoro, prelevare un pezzo e formare un salame un pò grosso (del normale dei gnocchi piccoli) tagliare dei pezzi di circa 3 cm appiattirli formando dei rettangoli , mettere nel centro un mucchietto di mozzarella frullata e chiudere pizzicando i bordi e le estremità ....

rotolare gli gnocchi ben chiusi nella farina dandogli la forma un pò allungata , e posizionare su vassoio di carta spolverati di farina , lasciate seccare per 30 minuti ..
portare a bollore una pentola piena di acqua salata con un filo di olio e tuffare gli gnocchi quando salgono a galla lasciare cuocere per 1 minuti scolarli e condire con il sugo portare in tavola caldi ... 



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


A NOI SON PIACIUTI E A VOI ..?!


18 commenti:

Mary ha detto...

CHE BUONI , NON LI HO MAI FATTI RIPIENI DEVO PROVARCI.

Federica Simoni ha detto...

mamma mia che buoni!!!!!! complimenti!

patatina ha detto...

CHE MERAVIGLIA!!!

Unknown ha detto...

sabato scorso ho fatto il mio primo ragout con un ottimo successo, ora però che ho visto questi gnocchi...mi vien voglia di rifarli subito! devo essere stati veramente buoni, ti rubo l'idea!

Dolci a gogo ha detto...

Gnocchi ripieni solo a pensarci mi viene una fame incredibile!!bacioni,imma

provare per comprare ha detto...

buoniii!!! fanno venire l'acquolina in bocca..
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/

Raffi ha detto...

mamma miaaaaaaaaaa!! corro a provarliiiiiiii!!!

Vanessa ha detto...

Che buoniiiiiii ripieni!!!!...bella ricetta!

annaferna ha detto...

se continui con queste golosità giuro che non passo più ^_^
....ci hai creduto ? ahahahah
ho letto bene la ricetta saziandomi anche con le foto visto che qui si sta ancora a stecchetto :(
bacio

Unknown ha detto...

WOW!!!! Che golosità!!!!!

Elisina ha detto...

che buoni... non ho mai provato a farli ripieni, però sono davvero una meraviglia!

marzia ha detto...

Che buoni i gnocchi ripieni e i tuoi sono perfetti!

Monique ha detto...

Adoro gli gnocchi in generale e questa versione "ripiena" è da favola ... strepitosa e di buon gusto per un pranzo domenicale!!!
Complimenti!
Baciooo

nana ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
El pare ha detto...

La lunga preparazione ha avuto il premio di un ottimo risultato.
Complimenti.

Antro Alchimista ha detto...

Ma che bontà! Mi garbano molto gli gnocchi ripieni e questi con la mozzarella devono essere sublimi!

barbara ha detto...

Gli gnocchi sono sempre ottimi, ma ripieni superano ogni aspettativa.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.