giovedì 16 gennaio 2014

.. ORANGE CURD CON IL BIMBY UNA VERA BONTA'..




INGREDIENTI
5 ARANCE NON TRATTATE (le mie)
3 UOVA INTERE
4 TUORLI
210 g di BURRO
280 g di ZUCCHERO


Avendo una bella provvista di arance del mio giardino ho pensato di fare l'orange curd ...
l'orange curd non altro che la base principale e come il lemon curd utile per diverse ricette dolci ,
l'orange curd e di origine anglosassane da un sapore unico ottima nelle preparazioni di una crema , a una crostata a una torta a un tiramisù ecc..ecc.. a voi libera scelta di come utilizzarla..
oppure si può usare anche semplicemente da sola come una marmellata spalmata su fette biscottate e gustarla a colazione con una tazza di latte ..
io ho lavorato con il bimby..
iniziamo:
lavare e asciugare bene l'arance , grattugiare le arance e mettere in una ciotola , spremere le arance ottenendo il succo che sarà circa 320 ml  e versare sulla buccia grattugiata mescolate e lasciate da parte ..
nel boccale mettere il burro a pezzi e fate sciogliere per 2 minuti a 37° a velocità 1 poi fate andare andare ancora per 4 minuti a 50° a velocità 1 ..

aggiungete il succo spremuto delle arance con la buccia grattata lo zucchero , le uova intera e i tuorli frullare per 10 secondi a velocità 6 per far sciogliere eventuali grumi , fate cuocere per 37 minuti a 100° a velocità 1..  la vostra cucina si inebrierà di un incantevole profumo ^__^

trascorso il tempo di cottura mettere il misurino di lato sul foro e fate cuocere per 5 minuti a velocità tempo varoma , togliere dal boccale e riempire dei barattoli di vetro tapparli e capovolgere sotto sopra , vi risulterà appena la invasate una crema liquida , ma non appena inizia a raffreddarsi si rapprenderà e diventerà della consistenza di una marmellata ...
una volta freddi i vasetti tenere in frigo fino all'utilizzo , si mantiene per circa 2 settimane ...



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


16 commenti:

franca ha detto...

che buona, anche io ho le arance del mio albero....quindi devo assolutamente farla, grazie
baci

Meggy ha detto...

Il lemon curd lo adoro, ma la versione orange ancora di più!L'ho assaggiato solo una volta e me la ricorda ancora, devo provarci anch'io!!Volevo farlo x regalarlo a Natale ma alla fine non ho avuto tempo :( Un bacioneee <3<3<3<3

Antro Alchimista ha detto...

Essendo felicissima mamma di un Bimby... questa ricetta me la segno al volo! Grazie!

Mirtilla ha detto...

eh si,la prova e' d'obbligo,ha un aspetto magnifico!!

Lory B. ha detto...

Mamma mia che buona!!!!
Un abbraccio!!!

Giovanna ha detto...

Che bontà! Un bacio

annaferna ha detto...

mmmm sembra squisito!! mannaggia son finite le arance di mia suocera!! sigh la proverei volentieri
baciotti

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che buona! davvero golosa!

Luana ha detto...

Ok ho le arance lo faccio baci

Licia ha detto...

golosità delle golosità!

carmencook ha detto...

Ma lo sai che non l'ho mai fatto all'arancia!!!
Non vedo l'ora di provarlo!!
Un abbraccio e buona serata
Carmen

anna solo cose buone ha detto...

Ma brava!Una versione del lemon curd da provare sicuramente.Immagino che bontà..

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Mi sta venendo voglia di comprare il bimby, ecco!
Buona giornata cara Lia

lucy ha detto...

reduce dal mio viaggio in Inghilterra non mi resta che provare! che delizia e il bimby aiuta!ciao belle!

Anonimo ha detto...

Ciao mi sai dire se posso farlo e come con le fragole? Grazie Elena

Anonimo ha detto...

I hate my brain. Visit the failed bank's website above often to find newly closed failed banks.

Also, ask the company for the marketing executive of budding businesses.

Many people from all around the Philippine for a part of
agencies currently and these have gotten trendy and
trendy rather before. But it helps you enough in need of
emergency services such as VoIP. In the automobile and other
product manufacturing categories robots perform the same functions people used to
enabling these businesses to eliminate people from their payrolls.


Also visit my web page web design agency phoenix ()