venerdì 13 aprile 2012

... TORTA DI MELE ANNURCA ...


INGREDIENTI
600 g di MELE
110 g di BURRO
220 g di FARINA 00
100 ml di LATTE
100 ml di PANNA
3 UOVA
1 BUSTA DI LIEVITO
220 g di ZUCCHERO
1/2 BACCA DI VANIGLIA
UN PIZZICO DI SALE
2 CUCCHIAINI DI CANNELLA
1 SCORZA DI LIMONE+SUCCO
ZUCCHERO DI CANNA


Lo so che non e giusto e che un pochino di pioggia ci vuole però accendere perfino i riscaldamenti e il massimo adesso... e si avete capito bene perchè qui sembra di essere tornati indietro .. ce un tempo freddo e umido ... arriverà la stagione del caldo.. in tanto godiamoci questa torta di mele abbastanza ricca di mele ..
la torta di mele e un dolce classico che non tramonta mai con meno o con più mele e sempre una vera delizia e io me la sono deliziata riempendola con le me annurca da un sapore intenso ...
con questa torta vi auguro di trascorrere un buon fine settimana..
iniziamo:
sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone dove avete prima grattato la buccia.. e tenete a macerare per 15 minuti ..
in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero aggiungere il burro ammorbidito e unite man mano tutti gli altri ingredienti e da ultimo la farina mescolate fino a ottenere un impasto molto liscio..









a questo punto unite le mele sgocciolate dal succo di limone mescolate delicatamente imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 versate l'impasto nella teglia e livellate il composto cospargere la superficie con una spolverata di zucchero di canna e una spolverata di cannella in polvere .. e trasferite in forno caldo a 180° per circa 40-50 minuti regolatevi con il proprio forno .. la mia si e colorita un pochino ma non era niente male .. quando e cotta togliere dal forno e lasciate intiepidire o raffreddare ...
buonissima dal suo sapore delle mele e ricca di mele ...











... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


33 commenti:

Gemma Olivia ha detto...

Eccezionale questa tortina! E che buone le meline annurca, sono perfette nella preparazione di dolci succulenti come il tuo, hanno una consistenza e un gusto tutto particolare...di frutto antico...
Un bacio!

Memole ha detto...

Che bontà!!!

Araba Felice ha detto...

Le torte di mela stanno bene in ogni stagione ;-)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ma non sarà per caso la ricetta di una persona di nostra conoscenza??? :D attenta lui ti chiede i diritti d'autore!!! hahahahahahah un bacio
Pina

Meggy ha detto...

Cara Lia, io mi sono rifiutata di ri-accendere il riscaldamento, infatti vivo con 14° in casa, la sera però la stufa a legna va che è un piacere … sono sicura che tra qualche mese mi lamenterò per il caldo!Ottima questa torta di mele, perfetta per il we e per le giornate grigie!Un bacione!

Mary ha detto...

meravigliosa adoro le torte di mele.

gerbillo goloso ha detto...

La mangierei tutta in un solo boccone da quanto mi piace! Le torte di mele sono le mie preferite, in tutte le versioni. Anche a Verona dobbiamo riprendere con il riscaldamento e appena a 1.000 metri è arrivata la neve. W la primavera!

tiziana ha detto...

le mie mele preferite...chissà che profumo!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

^____^ piiiiinaaaaaaaa
ecco potrebbe esserla ... ma non lo è perchè la sua non la conosco anzi fatti dire cosi la pubbliche te e gli fai dedica ..
un bacione scè...... ^__^
lia

Federica Simoni ha detto...

stupenda questa torta!!!!!baci.

matematicaecucina ha detto...

La mela annurca è ottima per le torte, con la sua croccantezza ed il sapore unico le rende speciali. Laura

sississima ha detto...

buona! Le mele annurche poi sono squisite, buon WE, un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

Ottima, davvero invitante!!!
Buon we!! ^__^
Franci

carmencook ha detto...

Molto invitante!! Altra tortina di mele da provare!!
Un saluto Carmen

Antro Alchimista ha detto...

Che bontà! Ma cosa c'è di più buono e profumato di una bella e dorata torta di mele?

Enza ha detto...

l'ho fatta..è buonissima con le
mele annurche!!
bacioni

EMI ha detto...

la torta di mele annurca che buonissima....

Günther ha detto...

non ho mai utilizzato le mele annurche per le torte, ma devo dire che la tua idea mi piace

Morena ha detto...

Si, fa freddo, a casa nostra, quando torno dal lavoro mi ritrovo con 14 gradi!!!! Ma ti rendi conto???? Sembra inverno!
Consoliamoci con una buona torta di mele!

Miss MakeUp and Co ha detto...

devo assolutamente provare a farla anche io!! ^_^ sei davvero bravissima, complimenti!
se ti fa piacere ti aspetto sul mio blog per seguirci a vicenda! ^_^

http://missmakeupandco.blogspot.it/

Lucia ha detto...

Mele anche da me, tesò! Siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-) Che dire? Una torta irresistibile, sicuramente da provare! Brava (come sempre, sai che novità!)! Un abbraccio e felicissima giornata :-)

Nuccio Gatto ha detto...

Semplicemente deliziosa questa torta, le annurche le adoro, sono delle mele fantastiche...ciao.

Graal77 ha detto...

E' veramente un gran bel dolce....Sai alle mie bambine non piace....loro mangiano tutto ,ma la torta di mele no,credimi a volte mi viene una rabbia....perche' io l'adoro...poi' everamente un dolce genuino...loro mangerebbero sempre cioccolata!!!!!!!!Brava e complimenti!!!!!Buona vita e buona cucina

b!girl ha detto...

Ciao!
mamma mia, una ricetta più buona dell'altra!
Molto carino e slurposo il tuo blog, ti seguo volentieri!!! ;)
Se ti va passa a trovarmi,
B!girl
http://bellettomake-upandbeautyblog.blogspot.it/

Le Pellegrine Artusi ha detto...

deliziose le menne annurca e questa ricetta della torta di mele è da urlo!!! Anche qui pioggia :(((((

Unknown ha detto...

Che golosità!!!
E' la torta più "melosa" che abbia mai visto!! :D
Baci!

Torte e Decorazioni ha detto...

Lia che delizia questa torta di mele,ne mangerei con piacere una fetta!!
bacioni e buon fine settimana Francesca

Natalia ha detto...

Anche qui da me bello freddo! Il camino è di nuovo acceso ma per fortuna ai riscaldamenti non siamo dovuti arrivare!!!
La torta di mele è ottima ma fatta con l'annurca è meglio ancora.

Unknown ha detto...

Sarà che adoro le torte di mele ma mi è venuta l'acquolina in bocca...che delizia!
Mi unisco ai vostri lettori!

Anonimo ha detto...

Che deliziaaaa *_* io amo da morire la torta di mele, leggera, sana e buonissimaaaaa! complimenti! poichè è domenica, ci faccio un pensierino :D ottima idea! grazieeeeee!! :****

Elisabetta ha detto...

adoro le mele annurca! Un po' asprine!! questa torta è davvero invitante

Maria Luisa ♥ ha detto...

Sai che non le ho mai usate nei dolci le mele annurche? E si che sono tipiche delle mie zone,rimedierò la tua torta mi ispira molto e mi ha convinto...buona settimana ragazze! ^_^

Elisabetta ha detto...

questa torta è invitantissima,ragazze!!cosi' dorata e golosa!!!!!complimenti e bacioni:))