giovedì 21 novembre 2013

... LA SUA RACCOLTA DI FUNGHI ..TAGLIATELLE DI CASTAGNE CON OVULI E FINTA PANNA A MODO MIO ...



INGREDIENTI
per la sfoglia
300 g di FARINA di CASTAGNE
200 g di FARINA 00
4 UOVA INTERE
1 TUORLO
1 CUCCHIAIO DI OLIO di OLIVA
SALE 
per il condimento
1 SCALOGNO PICCOLO
2 OVULI
25 g di OLIO DI OLIVA
1 BICCHIERE DI LATTE 
SALE q.b. 

Svegliarsi la mattina presto per andare in cerca di funghi ha un bel vantaggio , perchè si porta a casa sempre qualche fungo ...
al suo rientro mi ha portato un pò di funghi misti tra cui porcini e altri tipi , ma quando ho visto questi funghi che sembrano davvero delle uova mi sono detta con questi ci faccio le tagliatelle , anche se a dire il vero che l'ovulo e meglio consumarlo fresco a carpaccio ...
io ho voluto inventarmi questa ricetta e non e stata niente male ....
iniziamo:
fare la sfoglia impastando gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e sodo , lasciare riposare per 30 minuti in frigo ..
io ho impastato con il bimby ho messo gli ingredienti nel boccale e ho mescolato 1 minuto a velocità 4 poi per 2 minuti a velocità spiga .....

tirate una sfoglia sottile e ricavate le tagliatelle  lasciate essiccare per qualche ora su vassoi di carta spolverati con farina ... 



 in una padella antiaderente mettere l'olio di oliva e lo scalogno tritato fate appassire senza farlo colorire , aggiungere l'ovulo tagliato a fette e fate rosolare per qualche minuto a fuoco normale , aggiungere il latte e il sale mescolate e fate cuocere a coperchio chiuso per 10 minuti circa mescolando spesso e senza far asciugare troppo il latte , vedrete che si formerà una salsina ..
cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salate al dente , scolare e unirle nella padella aggiungere qualche mestolo di acqua di cottura  fate saltare per un paio di minuti e servire in tavola fumante ....


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


17 commenti:

Mirtilla ha detto...

questo piatto fa proprio autunno,saranno di sicuro le castagne :)

Unknown ha detto...

mi piace la tua finta panna....ottima proposta!
bacione

nana ha detto...

buoneeeeee

Betty ha detto...

ma che golosità!!!! :-P
sai che non ho mai visto quei funghi dalle mie parti?
sarei curiosa di provarli, noi adoriamo i funghi :-P
bravissima.
a presto.

Renza ha detto...

Queste tagliatelle sono squisite! Compresa la finta panna che... uso anch'io! Ciao!

Oggivicucinocosi ha detto...

Che buone le tagliatelle fatte così.
Chissà che profumo con i funghi ovoli.Complimenti, bella ricetta.

Ciao, buona serata.

annaferna ha detto...

favoloso Lia questo piatto!!
Immediatamente leggendo mi è tornato in mente un viaggio fatto in Toscana ben 36 anni fa O_O in quell'occasione andammo per funghi nella bellissima terra di Toscana ma tornammo a mani vuote ahahahah
bacio

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Un piatto splendido e molto invitante, complimenti, un bacione

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

buonissime, adoro i funghi!

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

la finta panna???un'ideona brava buon we

Susy May ha detto...

oh mammina mia che bontà!!!! davvero delle tagliatelle da urlo!!! complimenti e bon per te che hai i funghi, io per ora aspetto che qualcuno me li porti, ma appena ce l'ho ti rubo la ricetta.
Baci.
Coscina di pollo

accantoalcamino ha detto...

Ciao, magari trovare qui gli ovoli, sono pregiatissimi. Le tagliatelle con la farina di castagne poi, avete fatto un piatto regale. Buona domenica :-)

Francesca ha detto...

Grazie! Devo provarla immediatamente!

La cucina di Molly ha detto...

Stupende queste tagliatelle, non le mai provate con la farina di castagne e con i funghi devono essere molto gustose! Un abbraccio!

Enza ha detto...

mi piace proprio tanto questa tua ricetta..
baci

sississima ha detto...

non ho mai trovato gli ovolo, ma queste tagliatelle mi invogliano tanto, un abbraccio SILVIA

Habanero Angelica ha detto...

La mia pasta preferita in assoluto, la adoro!!!