domenica 6 gennaio 2013

... MOSTACCIOLI NATALIZI PER L'EPIFANIA E OGNI FESTA PORTA VIA ...




INGREDIENTI
500 g di FARINA 00
250 g di BURRO
380 g di ZUCCHERO
100 g di FECOLA DI PATATE
250 g di MANDORLE TOSTATE
2 ALBUMI
50 g di CACAO AMARO
200 g di SPREMUTA DI ARANCIA
BUCCIA GRATTUGIATA DI 1 ARANCIA
1 CUCCHIAINO DI ESTRATTO DI VANIGLIA
10 g di PISTO  
1 PIZZICO DI SALE
2 g di AMMONIACA per dolci
per glassare
1 kg DI CIOCCOLATO FONDENTE


Buona epifania a tutti ...
come avete trascorso le feste ... tra parenti amici e brindisi ...
noi siamo rientrati due giorni fa dalle vacanze natalizie, dove abbiamo trascorso le feste  da parenti e amici ,dove vi sono state queste grandi meravigliose abbuffate di pranzi cene e  di tanti ma tanti dolci ...
siamo ormai giunti al capolinea dove la befana arriva con i suoi ultimi dolcini per i bambini e non solo *__^ quinti come si suol dire arriva l'epifania e ogni festa porta via ...
da domani si ritorna alla normalità anche se a rilento ma si rientra a gestire le quotidianità giornaliere di tutti i giorni.... non vedevo l'ora io hihihihihi ...
in tanto vi mostri questi deliziosi e buoni mostaccioli presi dal blog di rosa-mylittleworld i miei non sono belli come i suoi ma erano davvero molto buoni e anche molto più buoni di quelli comprati , ringrazio rosa per avermi fatto conoscere la ricetta ed e stata davvero molto carina con me GRAZIE .....
io li ho confezionati per regalarli e sono stati davvero graditi in quanto li hanno divorati lasciando in dietro quelli comprati ^__^  ...
iniziamo:
nella ciotola dell'impastatrice mettere tutte le farine comprese di mandorle tritate finemente e il cacao mescolare bene , poi aggiungere tutti i restanti ingredienti mescolare con la foglia fino a ottenere un impasto morbido , (se non trovate il pisto potete usare un mix di chiodi di garofano , noce moscata , cannella in polvere , stecca di cannella , e coriandolo macinare il tutto fino a ottenere una polvere) formare una palla con l'impasto chiudere nella pellicola e porre in frigo per qualche ora ...

su un piano da lavoro infarinato stendere l'impasto alto 1 cm e ricavare dei biscotti a forma di rombo , io non avendo lo stampo a rombo ho creato dei rombi a mano e in più per renderli più adatti per le festività ho fatto con gli stampi da biscotti a forma di stella e di albero di natale sono stati davvero carini nella sua forma..

ho messo le forme ricavati su carta forno e ho passato in forno caldo a 180° per 15 minuti circa , ho lasciato raffreddare i biscotti , nel frattempo ho spezzettato il cioccolato e l ho fatto sciogliere a bagnomaria senza aggiungere altro solo cioccolato , vi ho ricoperti i mostaccioli con il cioccolato
sciolto e ho lasciato solidificare su carta da forno ...
quanto si sono ben solidificati ho chiuso nei sacchetti per confezionarli..
durano per diversi giorni , se non finisco quanto prima ^__^





... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ..


15 commenti:

annaferna ha detto...

ciao Lia
eh si tutto finisce anche i bagordi....per fortuna!!!
Mi è rimasto il rammarico di non aver potuto preparare i mostaccioli causa mancanza di tempo....mi rifarò n seguito! :P
baci e buon anno...vale ancora no?
^_^

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

Che belli questi mostaccioli!!! :-) siete sempre bravissime voi due! :)

Federica Simoni ha detto...

slurp che golosi!!ciaooooo

Mary ha detto...

UNA GOLOSITA'.

Vanessa ha detto...

Buonissimi!!!...io a giorni li farò!!!...li adoro!

La cucina di Molly ha detto...

Che golosi i tuoi mostaccioli, mi segno la ricetta! Auguri per un felice 2013 e buona epifania, ciao!

www.mipiacemifabene.com ha detto...

Che belli questi biscotti!! :-) complimenti! A presto...

Federica :-)

Federica ha detto...

Anche stavolta le feste son finite e non sono riuscita a farli in tempo. Ma chi l'ha detto che non si può "fuori stagione"? Mi ispirano troppo e da troppo tempo questi biscotti. Un bacione e tantissimi auguri di buon anno

elly ha detto...

Questi sono i dolcetti che fanno sentire tanto l'aria natalizia... e voi li avete preparati per l'ultimo giorno di festa. Ci lasciano un gusto e un sapore deliziosi. Ottimi!! Un abbraccio e ben ritrovate!

Azzurra ha detto...

Ciaooo carissime Lia e Pina (ho detto giusto? o Lia e Pina? mi confondo sempre eheheheh)buonissimi i mustaccioli, idedali per la calza della Befana.
Vi faccio tantissimi auguri di Buon Anno ancora Buon 2013 Azzurra

Rosa - MY LITTLE WORLD.....in the kitchen - ha detto...

grazie Lia e bravissima!!! Li vedo deliziosi...sì sono veramente molto buoni, in casa mia ormai si mangiano solo quelli che faccio io :D Sono felicissima che siano piaciuti a te e a chi li ha assaggiati ;)
auguri di buon anno ancora e un abbraccio
Rosa

Caterina ha detto...

Cara Lia questi mostaccioli sembrano deliziosi...Buon 2013...Un abbraccio

Unknown ha detto...

Mi avete fatto venire la colina in bocca, devo assolutamente provarli;. P.S.: Buon 2013 che sia ricco di ricette e nuovi commenti ahah

accantoalcamino ha detto...

Buon giorno, li adoro ma non li ho ancora fatti, li rimando al Natale che verrà. Buon proseguimento di anno e buon lavoro in cucina, Libera.

Valentina ha detto...

Cara che buoni i mostaccioli! Li ho assaggiati qualche anno fa durante le feste ad Avellino da mia cugina, son così buoni che anche se non li ho mai più mangiati non me li sono più scordati! Bravissima!
baci