venerdì 25 maggio 2012

... RISO AL FORNO CON COZZE E NON SOLO RIVISITATO... DA ME ..



INGREDIENTI
2 kg di COZZE
800 g di GAMBERETTI
5 PATATE
1 MAZZETTO DI ASPARAGI
10-15 POMODORINI CILIEGINO
450 g di RISO
CIUFFO di PREZZEMOLO
3 SPICCHI D'AGLIO
1 FETTA DI PANE RAFFERMO
6-7 AGHINI DI ROSMARINO
2 BICCHIERE DI VINO BIANCO
OLIO SALE PEPE q.b.



Tempo fà una mia collega mi aveva dato questa ricetta che ho postato qui qualche tempo fà ,
l ho rifatto ma modificandolo a modo mio, rimanendo gli ingredienti principali ma aggiungendo altre tanto ingredienti buoni e gustosi ottenendo un risultato finale ancor più ricco e sostanzioso di sapori ...
spero che la mia rivisitazione vi piaccia anche perchè lo ha reso anche molto più colorato con l'abbinamento dei gamberetti e asparagi .....
un tantino lungo la spiegazione e con i vari passaggi delle foto passo-passo ma credetemi ne e valsa la pena di farlo e gustarlo..
iniziamo:
pulire e raschiare le cozze , mettere metà cozze in una pentola e lasciamole aprire per qualche minuto sul fuoco vivo togliamo dal fuoco, sgusciamole teniamo da parte , filtrate l'acqua delle cozze e teniamo da parte..
lavare pulire gli asparagi e tagliamoli a tocchettini lunghi circa di 3-4 cm lasciando qualcuno intero per la decorazione teniamo da parte..









lavate e asciugate i gamberetti facendoli sgocciolare per bene ..
lavate e asciugate il prezzemolo, sbucciate l'aglio, gli aghini di rosmarino , prendere una bella la fetta di pane mettete questi quattro ingredienti insieme aglio, prezzemolo rosmarino e pane e riduceteli a pan grattato con il frullatore , tenete da parte ..
pelate le patate lavatele asciugatele e tagliatele a fette non troppo sottili ..
lavare i pomodorini e tagliateli a metà ..








prendete una teglia oliamolo con un filo di olio di oliva , fate una spolverata di pan grattato ottenuto con prezzemolo e aglio rosmarino e iniziamo a comporre il primo strato di patate , asparagi, pomodorini , cozze chiuse, gamberetti e qualche cozza aperta senza guscio uno strato leggero di riso ..








proseguite dopo il riso di nuovo con patate , asparagi, cozze chiuse , cozze aperte , pomodorini , gamberetti, e spolverata di pan grattato una spolverata di pepe e sale senza esagerare con il sale ..
secondo strato di riso e cosi via fino a terminare con le verdure spolverata di pan grattato e aggiungete gli asparagi interi , riempite la teglia con l'acqua di cottura delle cozze unite i vino se vedete che non copre quasi tutto il riso allungate con altra acqua , terminate con una spolverata di pepe sale e olio ..









mettere a cuocere in forno caldo a 200° per circa 20-30 minuti senza mescolare il riso lasciate cuocere quando l'acqua e quasi asciugata togliere dal forno lasciate riposare per qualche minuto e servite in tavola..
deliziosissimo credetemi.. come si dici in questi casi..?! PROVARE PER GUSTARE ^__^













... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


11 commenti:

Raffi ha detto...

che bontà..un piatto davvero unico, divino...

rosy ha detto...

Wow che buono! Da noi a Taranto abbiamo un piatto tipico che e molto simile, senza glia asparagi peró... Ciaooooo

Federica ha detto...

Mamma mia che risotto ricco e gustosissimo. Quella teglia è una favola. Bacioni, buon we

carpe diem ha detto...

particolare!!!!

Meri ha detto...

Cia ragazze.. appena potete passate da me a ritirare un premio:)!!

Lucia ha detto...

Ciao, Lia! Sono stata anch'io molto impegnata (col lavoro, sigh)quindi ti capisco benissimo, non preoccuparti! L'importante è che ogni tanto ci scambiamo una visitina per far vedere che siamo ancora vive! Ahahahhahah
Questo riso è una favola: ricco, colorato, gustosissimo... Lo proverò di sicuro perché merita! Un bacio grande, tesoruccio ;-)

tiziana ha detto...

Questo è perfetto per me! Proverei molto volentieri!
Buon fine settimana!

Napochef.61 ha detto...

Delizioso...Da provare domenica.. :)

Elisabetta ha detto...

mamma mia mi hai fatto venire una fameee!

Giovanna ha detto...

ottima idea sicuramente molto particolare

Sara ha detto...

Troppo buono!!!! E che colori....