giovedì 21 febbraio 2013

... NASTRINE DI PROVARE PER GUSTARE ^__^ PER COLAZIONE ...




INGREDIENTI
450 g di farina PAN DI SEMPRE
 (grano tenero farro e enkir ) 
oppure
(220 g manitoba 250 g 00)
250 g di LATTE TIEPIDO
7 g di LIEVITO DI BIRRA
50 g di DI ZUCCHERO
50 g di BURRO
1 SCORZA DI ARANCIA GRATTUGIATA
3 TUORLI
1 PIZZICO DI SALE
per la farcia
120 g di BURRO
120 g di ZUCCHERO DI CANNA


Farsi le merende in casa per farsi una bella genuina e sana colazione  non ha prezzo ..
ho preso questa ricetta da flavia l'unica modifica che ho fatto e stato diminuire il lievito di birra per una lievitazione più lunga , e la farina , usando la farina macinata a pietra contenendo farina di grano tenero , farro e l'enkir della Mulino Marino ha tutto un altro sapore questa farina credetemi ....
in casa mia non siamo molto amanti delle nastrine , ma quando vi ho trovato la ricetta per farle in casa mi sono chiesta, proviamo a vedere se piacciono , e non vi dico ce ne siamo innamorati.. lo so e contro producendo dire non siamo amanti e poi invece ce ne innamoriamo ^__^ ma farle in casa inebriarsi del suo profumo che si espande per tutta casa mentre sono in forno , anzi, per tutte le scale del mio condomino non ha prezzo ...
sono buonissime e golosissime , le ha mangiate anche uno che ama solo prodotti fatti con la cioccolata non avete capito chii??? ma e mio figlio ^__^ lui se non ha la sua merenda con sola cioccolata ,  per lui non sono merende... queste invece ha accontentato e soddisfatto la sua gola , e mia figlia che non ama le merende con cioccolata .. e diciamolo non solo loro ....
le ho preparate l'altra sera per far colazione ieri mattina , mentre erano in forno alle ore 22 mio marito mi dice: apri un pò le finestre per far uscir fuori questo profumino che ci sta facendo sciogliere ^__^ sono eccezionali credetemi ....
la delicatezza di questa sfoglia lievitata ha conquistato i nostri palati , gustate tiepide sono davvero divine , e riscaldate per qualche secondo la mattina nel microonde sono identiche alla nota marca forse un tantino più buone , non hanno proprio la giusta forma ma però ci si avvicina *__^
io ho lavorato con il bimby ma voi potete lavorare con i vostri robot da cucina o con le vostre mani , e otterrete il solito risultato..
iniziamo: 
nel boccale ho messo tutti gli ingredienti tranne che i 120 g di burro e lo zucchero di canna , ho impastato per 4 minuti a velocità spiga ottenendo un impasto morbido elastico , ho lasciato lievitare nel boccale chiuso per 4-5 ore fino al raddoppio del volume ....

sul piano di lavoro infarinato con un velo di farina mettere l'impasto e dividerlo in due parti uguali ..
tirante una sfoglia sottile a forma rettangolare , lasciate riposare per qualche minuto , nel frattempo nel boccale pulito mettere i 120 g di burro e  i 120 g di zucchero di canna impastare per 20 secondi a velocità 3-4 , togliere e mettere da parte ...
 passate di nuovo il mattarello sulla sfoglia e pareggiate i bordi con un coltello affilato ...

iniziare a spalmare la farcia di burro e zucchero su una piega di sfoglia dal lato della larghezza sarà stata all'incirca sui  10-15 cm e no su tutta la lunghezza , formare la seconda piega spalmare la farcia e proseguire a forma di zig-zag  a strati con la farcia , fino a completare la sfoglia , l'ultimo strato non va spalmato mi raccomando , completate anche l'altra sfoglia ...


e otterrete questo risultato a soffietto... il minimo dovranno essere 5-6 strati ..
con il mattarello passate sulla sfoglia a soffietto dalla parte della lunghezza con delicatezza  per appiattirla leggermente e per far aderire al meglio uno strato di sfoglia all'altro ....
tagliate dei pezzi larghi di 1 cm 30 circa tirate leggermente con le mani e passate appena con il mattarello , arrotolate a metà formando tipo caramelle , schiacciate appena con il palmo della mano sulle nastrine  cospargere con la granella di zucchero di canna , appoggiare le nastrine sulla placca da forno rivestita con carta oleata , lasciate lievitare per 1:30 circa e passate in forno caldo a 180° per 15 minuti circa , togliere dal forno e lasciate intiepidire prima di gustare ....

P.S. riscaldate la mattina nel microonde per qualche secondo e vi accorgerete della buona colazione che fate e dalle coccole che vi fate prima di iniziare la giornata ^__^...
Grazie ad annamaria di averle provate..
http://solocosebuone.blogspot.it/2013/05/natrine-di-casa-mia.html



... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...



40 commenti:

Unknown ha detto...

mi hai anticipata...tu non ci crederai ma stavo cercando nel web una gista piega da dare alle nastrine...insomma, l'impasto ho il mio e non lo cambio...me le tue pieghe sono fantastiche e volgio copiartele...ti tengo aggiornata cara!
bacione
e grazieeeeeeeeee!!!

patatina ha detto...

favoloseeee! salvo subito

carla ha detto...

nooo hai fatto anche le nastrine!!!
non ci posso credere!!
sei stata a dir poco super brava!!
complimentoni!

Unknown ha detto...

SEMBRANO PROPRIO LE TRECCE CHE VENDONO...COMPLIMENTI SEI MOLTO BRAVA!!
http://viveredaceliaci.blogspot.it/

Fiorellina84 ha detto...

Che brava!!! Devon essere buonissime!!

Kittys Kitchen ha detto...

sono una gioia per gli occhi!
Bellissime così intrecciate. Chissà che buone!

Lucia ha detto...

Delizioseeee!!!complimentii cara :)

Dolci a gogo ha detto...

Sono bellissime tesoro anche piu golose di quelle che si comprabo e decisamente piu sane!!un bacione,Imma

Silvia ha detto...

Wow che belle e che buone! Oggi sono capitata per caso nel vostro blog e viste le vostre bontà non ho potuto fare a meno di aggiungermi ai followers!

I piaceri della tavola ha detto...

Vi prego...mandatemene una decina a casa!!!!!!!!!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Non posso non commentare questa ricetta! Bellissima , la farina del mulino Marino dove la compri? Io uso Molino quaglia ma mi hanno dellto che in alcuni casi la Marino e migliore.
Ciao, scusa non mi sono presentata, siamo nuove iscritte (siamo due sorelle)e se ti va vieni anche tu ad unirti a noi
A presto
Patrizia

Raffi ha detto...

sono splendide... davvero complimenti, sono senza parole... mi piacerebbe tantissimo provarle.. e soprattutto assaggiarleeeeeee!!!

Unknown ha detto...

ti credo che sono squisite!! fatte da te!!! sono meravigliose, bravissima cara e grazie!!!
Ps. ho salvato la ricetta!!!
Un abbraccio, M.Luisa.

Daniela ha detto...

Queste le voglio fare anche io.... Bellissima ricetta, ciao Daniela

DanaRuby ha detto...

Assolutamente perfette! Non ho mai provato a prepararle ma se ci provo questa ricetta e' perfetta!

carpe diem ha detto...

sono buonissime le nastrine già di suo, ma fatte in casa vuoi mettere???te ne rubo una...

Lory B. ha detto...

Che spettacolo sono bellissime!!!!
Complimenti tanti tanti tanti.
Voglio provare anch'io :)
Un bacio grande!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Quanto mi piacerebbe saperli fare!!!!Sei veramente brava e ti faccio in tutta sincerità, tantissimi complimenti.

Monique ha detto...

Caspita che meraviglia!!! Sono anche più belle e sane delle originali!!!! Complimentissimi!!
Un baciooo

Micaela ha detto...

sono sempre state le mie merendine preferite. Prima o poi proverò a farle

Renza ha detto...

Che belle queste nastrine!! Sembrano le originali... anzi no! Sono di sicuro migliori!! Ciao!

~ Inco ha detto...

tesoro mio..questi sono i dolci che piacciono a me e la mia famigliaI dolci per la colazione.
Per me è fontamentale fare una buona colazione , ovviamente quando si ha un po' di tempo!
Apparecchiare la tavola semplicemente con queste nastrine una tazza di latte e caffè e magari una spremuta..vai in paradiso. Mi segno subitissimo la ricetta le devo provare subito.Grazie mille per il commento e per queste delizie.
Buona serata.
Incoronata

Maria Luisa ♥ ha detto...

ma che meriviglia, è un bel lavoro ma ne vale sicuramente la pena..bravissima!!

Unknown ha detto...

Ecco come si fanno le famose nastrine!!!!! Hanno un aspetto molto invitante, bravissima!!!

Rosa - MY LITTLE WORLD.....in the kitchen - ha detto...

che meraviglia Lia!!! bellissime!
baci
Rosa

Unknown ha detto...

che lavorone, io non avrei mai tutta questa pazienza :D ti sono venute benissimo!

Natalia ha detto...

Io invece le adoro ma le compro poco perchè in certi negozi il loro prezzo è proibitivo. Salvo la ricetta e le provo, ma non so se riscirò a trovare la farina che indichi.

speedy70 ha detto...

io treccine e voi nastrine, bravissime che meravigliosa ricetta, la annoto, grazie!!!!

Unknown ha detto...

sTAVO VìCERCANDO UNA BUONA RICETTA PER PREPARARE LE NASTRINE E MI SA CHE L'HO PROPRIO TROVATA.
MI SONO UNITA AL TUO BLOG, E PROVERO' A FARE LE TUE BELLE NASTRINE, BUONA SERATA

Ci pensa Mamma ha detto...

Che buone le nastrine! E complimenti per il blog! Mi sono subito iscritta tra i tuoi lettori. Se ti va passa a trovarmi anche tu.

colombina ha detto...

Ma che delizia, devo provarle, sono bellissime e le hai descritte davvero bene! Un bacione

Anonimo ha detto...

complimenti peer il risultato... mi è difficile trovare la miscela di farina consigliata nella ricetta,pensi che con la00 e manitoba il risultato sarà apprezzabile...grazie annadn

La cucina di Molly ha detto...

Che meraviglia, sono perfette e genuine! Dovrò trovare quel tipo di farina, vorrei provarle! Buon fine settimana, ciao!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ennio ha detto...

Bellissime queste nastrine!!! :D
Sono perfette!!! :) Complimenti!

Mi aggiungo ai lettori del tuo blog!
Ciao, Ennio.

Unknown ha detto...

Brava, questa è una merendina che mangiavo sempre da ragazzina e mi piaceva un sacco! Non ho mai pensato di farla, ma adesso mi segno la tua ricetta e la metto nella lista d'attesa delle ricette da provare!

Se hai voglia di partecipare, questo http://www.elisa-perincantooperdelizia.blogspot.it/2013/02/anteprima-del-contest-delle.html è il link di presentazione del mio prossimo contest, ti aspetto!

Unknown ha detto...

Ciao! Mi chiamo Anna e mi sono imbattuta nel tuo bel blog, ricco di tante belle ricette! Mi sono iscritta, avrei piacere se ci seguissimo a vicenda! Ti aspetto!

http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

http://letortedianna.blogspot.it

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie a tutti che vi siano piaciute le mie nastrine..
ma mi scuso con tutti se non ho dato l'opzione della farina da usare se non avete quella da me citata sugli ingredienti..ma ho provveduto ad aggiornare la scelta della farina che potete utilizzare..
mi scuso ancora..
lia

Unknown ha detto...

Grazie mille per la vostra visita,siete carinissime!!!

sississima ha detto...

ma sono fantastiche, brava!! Un abbraccio SILVIA