mercoledì 13 gennaio 2016

.. DAL SUO BLOG AL MIO SFOGLIATINE GLASSATE HOME MADE ..



 INGREDIENTI
1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE
90 g di ZUCCHERO A VELO
1 ALBUME (1 uovo piccolo)
12 g di FARINA 00
60 g di MARMELLATA DI ALBICOCCA


Buon pomeriggio ...
un altro dolce per accompagnare un te o un caffè pomeridiano ..
appena le ho viste da lei  non ho resistito a provarle , sono facili e veloci da fare , le mie non sono belle come le sue perfette ma il sapore e molto meglio di quelle che compravo , perchè ora me le faccio in casa appena io e i miei cuccioli le desiderano  e ovvio bisogna solo procurarsi la pasta sfoglia rettangolare...
iniziamo:
in una ciotola mettere lo zucchero a velo con la farina , con una forchetta mescolare , aggiungere l'albume e mescolare fino a ottenere un composto fluida denso ...

srotolare la pasta sfoglia e lasciarla sulla carta forno , versare tutta la glassa sulla sfoglia e stenderla con il dorso del cucchiaio ..

prendere la confettura di albicocca e riscaldare appena nel microonde (non deve avere pezzetti di frutta a differenza della mia :-( ) versarla in una sac a poche con la bocchetta liscia e disegnare della strisce a righe in diagonali distanziate di circa 2 cm l'una dall'altra ...
con uno stuzzicadenti tracciare delle linee nell'altro senso senza incidere troppo la sfoglia .. 

con un coltello ben affilato tagliare la pasta sfoglia dividere a metà la sfoglia nel senso della lunghezza e tagliare i pezzi in larghezza di 2 cm , rivestire la placca da forno con carta forno e adagiare sopra le sfogliatine distanziate tra loro e passare in forno caldo a 180° per 15 minuti circa o finchè saranno belle dorate ... 
togliere dal forno lasciare raffreddare e gustare ... 


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

5 commenti:

paola baronio ha detto...

le adoro...mai avrei pensato fosse cosi semplice...bravissima

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che gioia vedere la mia ricetta provata da te e non solo, che ti è piaciuta tanto. Grazie della fiduccia. Infatti sono stra buonissimi, un piacere mangiarli. Segnerò il link che porta da te nella mia ricetta. Un abbraccio !

Sabrina Rabbia ha detto...

CHE Facili!!!!ti sono venuti benissimo!!!Brava!!!!Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Quando ero ba,bina ne mangiavo a quintali di queste sfogliatine.... complimenti, fatte in casa mi immagino la bontà!!!!

matematicaecucina ha detto...

adoro le sfogliatine ma quelle industriali sono fatte con l'olio di palma e quindi non le compro
da oggi so come prepararle non pensavo fosse così semplice, grazie!